Grazie alle camminate e a un buon caffè: il mio percorso verso il peso ideale!

suselov

Membro
6 Marzo 2025
64
3
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "buongiorno" visto che sto scrivendo con una tazza di caffè in mano! Oggi voglio raccontarvi un po’ del mio viaggio, perché davvero, tra le camminate e un buon espresso, sto vedendo la bilancia sorridermi sempre di più.
Allora, vi dico com’è andata ultimamente. Abito vicino a un parco stupendo, pieno di sentieri che sembrano fatti apposta per perdersi nei propri pensieri. L’altro giorno ho deciso di provare un percorso nuovo: 8 km tra salite leggere, alberi che iniziano a tingersi di primavera e un laghetto che mi ha fatto fermare per un po’ a guardare l’acqua. Camminare lì, con il sole che filtra tra i rami, mi ha dato una carica pazzesca. E sapete qual è stato il mio segreto per non mollare a metà? Un caffè forte prima di partire! Non so se è la caffeina o solo la voglia di godermi quel rituale, ma mi dà proprio la spinta giusta.
Devo essere sincera, all’inizio pensavo che camminare fosse "poco" rispetto a correre o sudare in palestra. Invece, più vado avanti, più mi rendo conto di quanto mi stia cambiando. Non solo il peso – sono scesa di quasi 5 kg in tre mesi – ma anche il modo in cui mi sento. Le gambe sono più toniche, la testa più leggera. E poi, diciamolo, fermarmi a prendere un caffè lungo il tragitto (c’è una piccola caffetteria vicino al parco) è diventato il mio premio speciale.
Per rendere tutto più divertente, ho iniziato a giocare un po’ con i percorsi. A volte seguo le stradine di campagna vicino casa, altre volte mi avventuro in collina – magari con un amico che mi fa compagnia e mi distrae dalle salite! Ultimamente ho scaricato un’app per tracciare i km e mi piace vedere i numeri crescere. Non è una gara, ma mi dà soddisfazione. E poi, dopo ogni camminata, quel caffè caldo è come una coccola che mi ricorda perché sto facendo tutto questo.
Grazie a questo mix di passi e caffeina, sto trovando il mio ritmo. Non è una dieta drastica, non è una fatica insopportabile: è semplicemente il mio modo di volermi bene. E voi, avete qualche trucco per rendere le camminate più vostre? O magari un posto che mi consigliate di esplorare? Sono tutta orecchie! Intanto, vi auguro una giornata piena di energia – con o senza caffè!