Ehi, guerrieri della bilancia, vi parlo dal profondo di un’umidità che sembra un abbraccio appiccicoso! Qua dove mi sono trasferito, l’aria è così densa che quasi la mastichi, e vi giuro, all’inizio pensavo che il sudore fosse il mio nuovo profumo ufficiale. Un chilo, dici? Ti capisco eccome, è come se quel chilo fosse un sassolino nella scarpa: piccolo, ma lo senti a ogni passo! Io sto ancora cercando di domare questa clima assurdo – le prime settimane, uscivo a correre e tornavo che sembravo un pesce lesso, altro che allenamento da campioni.
Però, sai che ti dico? Anch’io ho trovato il mio scudo: niente alcol, che qua con ‘sto caldo ti stende in due sorsi, ma tisane come se piovesse! Me le preparo fresche, con un po’ di menta che mi dà quella botta di vita, e la sera è il mio momento zen. La dieta? Un caos all’inizio, perché il corpo urlava “dammi carboidrati e aria condizionata!”, ma ora ho capito il trucco: tanta verdura croccante, proteine leggere e addio fritti che mi facevano sciogliere come gelato al sole. Gli allenamenti li ho spostati all’alba, quando l’umidità ancora dorme, e sai una cosa? Quei pesi che ti sfidano, li guardo anch’io con un ghigno e dico: “Oggi vinco io”.
Tu con le tue tisane sei un mito, continua così! Io sto imparando a non farmi fregare dal clima, un sorso e un passo alla volta. Siamo in trincea insieme, no? Forza, che la montagna la scaliamo, unghie o non unghie!