Ho perso 5 kg con yoga e dieta: come evitare errori e continuare?

nialltg

Membro
6 Marzo 2025
75
8
8
Ciao a tutti,
sono qui per condividere un po’ del mio percorso, perché sto trovando questo forum davvero utile e vorrei confrontarmi con voi. Ho perso 5 kg in un mese, un risultato che per me è già un bel traguardo, ma so che c’è ancora strada da fare. Vi racconto cosa ho fatto e vi chiedo qualche consiglio per non perdere la motivazione e evitare errori.
Ho iniziato con lo yoga circa due mesi fa, seguendo lezioni online di Vinyasa e Hatha, circa 3-4 volte a settimana. Non ero molto flessibile all’inizio, ma ho notato che il mio corpo sta cambiando: mi sento più energica e meno rigida. Lo yoga mi ha aiutato anche a gestire lo stress, che per me era un grande ostacolo. Prima, quando ero stressata, finivo per mangiare snack poco sani senza nemmeno pensarci. Ora, grazie alla pratica, riesco a essere più consapevole di quello che mangio.
Per la dieta, ho cercato di seguire un approccio semplice: più verdure, proteine magre, meno carboidrati raffinati e zuccheri. Non sto seguendo una dieta drastica, perché ho letto che tagliare tutto di colpo può essere controproducente. Ho ridotto le porzioni e cerco di ascoltare il mio corpo, mangiando quando ho fame e non per abitudine. Ho anche iniziato a bere più acqua, cosa che prima sottovalutavo.
Detto questo, non è stato tutto perfetto. A volte mi sembra di non fare abbastanza, soprattutto quando leggo di diete super restrittive o di persone che perdono peso più velocemente. So che alcuni miti sul dimagrimento, come “devi eliminare i carboidrati” o “più ti alleni, meglio è”, non sono sempre veri, ma è facile farsi influenzare. Vorrei capire come mantenere un equilibrio senza cadere in queste trappole.
Un’altra cosa che mi preoccupa è il rischio di stagnare. Ho paura che il mio corpo si abitui e smetta di rispondere. Qualcuno di voi ha avuto questa esperienza? Come avete fatto a superarla? E per lo yoga, avete consigli su pratiche o stili specifici che aiutano a bruciare più calorie senza perdere i benefici per la mente? Vorrei anche sapere se c’è un modo per misurare i progressi oltre la bilancia, perché a volte il peso non cambia, ma sento che sto comunque migliorando.
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento. Leggervi mi sta dando tanta motivazione, e spero che condividere la mia esperienza possa essere utile a qualcuno!