Ho perso 5 kg in un mese con keto, ma ora? Attenti, non mollo!

6 Marzo 2025
69
3
8
Ragazzi, non so se mi state seguendo in questo thread, ma eccomi qui, ancora in pista. Ho perso 5 kg in un mese con la keto, e vi giuro, non è stata una passeggiata. Insalata, avocado, uova, burro ovunque... ho imparato a cucinare cose che prima non avrei mai toccato. E sapete cosa? Funziona. I jeans larghi parlano da soli. Ma ora mi sento come incastrato. Il peso non scende più come prima, e sto iniziando a innervosirmi. Non mollo, sia chiaro, ma ho bisogno di capire cosa fare per non buttare tutto all’aria.
Ho letto un sacco online, corsi, guide, roba varia, e mi sembra che tutti dicano qualcosa di diverso. Qualcuno di voi che ha fatto keto per un po’ può darmi una dritta? Tipo, devo cambiare le percentuali di grassi e proteine? O magari sto mangiando troppe calorie senza accorgermene? E poi, c’è un modo per non sognare pizza ogni notte? Perché vi avverto, la mia forza di volontà sta tenendo, ma non provate a sfidarmi troppo a lungo. Datemi una mano, forza, che qui si continua a combattere.

Ragazzi, non so se mi state seguendo in questo thread, ma eccomi qui, ancora in pista. Ho perso 5 kg in un mese con la keto, e vi giuro, non è stata una passeggiata. Insalata, avocado, uova, burro ovunque... ho imparato a cucinare cose che prima non avrei mai toccato. E sapete cosa? Funziona. I jeans larghi parlano da soli. Ma ora mi sento come incastrato. Il peso non scende più come prima, e sto iniziando a innervosirmi. Non mollo, sia chiaro, ma ho bisogno di capire cosa fare per non buttare tutto all’aria.
Ho letto un sacco online, corsi, guide, roba varia, e mi sembra che tutti dicano qualcosa di diverso. Qualcuno di voi che ha fatto keto per un po’ può darmi una dritta? Tipo, devo cambiare le percentuali di grassi e proteine? O magari sto mangiando troppe calorie senza accorgermene? E poi, c’è un modo per non sognare pizza ogni notte? Perché vi avverto, la mia forza di volontà sta tenendo, ma non provate a sfidarmi troppo a lungo. Datemi una mano, forza, che qui si continua a combattere.
Ehi, guerriero della keto, ti sto seguendo eccome! Complimenti per i 5 kg, quei jeans larghi devono sentirsi orgogliosi di te. Ora, capisco benissimo quel momento di "ok, e adesso?" che ti sta facendo sclerare. Ma tranquillo, ho una storia da raccontarti che magari ti dà uno spunto, e sì, c’entra il mio cane, perché senza di lui probabilmente starei ancora a rotolare sul divano.

Allora, anch’io sono in fissa con il peso, non proprio keto ma più un mix di mangiar sano e muovermi tanto, e il mio indice di massa corporea è sempre lì a guardarmi storto. All’inizio, come te, vedevo i numeri scendere e mi sentivo un supereroe. Poi, zac, il nulla. Stesso peso per settimane, e la bilancia sembrava prendermi in giro. Qui entra in gioco il mio border collie, Luna. Questa peste non capisce mica di diete o di plateau, lei vuole solo correre come se il mondo finisse domani. E sai che c’è? Quelle passeggiate forzate, a volte anche due ore al giorno, mi hanno sbloccato. Non solo il peso ha ripreso a scendere (lentamente, eh, non sognarti miracoli), ma mi sento pure meno nervoso, tipo che la pizza nei sogni è diventata solo un’ospite occasionale.

Il punto è: il tuo corpo magari si è abituato alla keto, e ora sta facendo il furbo. Io non sono un nutrizionista, ma con Luna ho capito che muovermi di più mi fa bruciare calorie senza nemmeno accorgermene. Magari prova a inserire qualche attività che ti diverte, tipo camminare veloce mentre ascolti un podcast o ballare in salotto come un matto. Sul cibo, boh, forse controlla se stai sgarrando senza volerlo: tipo, io una volta ho scoperto che il mio “innocente” yogurt greco era una bomba calorica. E per i sogni di pizza… beh, io mi concedo una sera libera ogni tanto, ma con Luna che mi obbliga a muovermi il giorno dopo, il danno è minimo.

Non mollare, amico, sei già un fenomeno. Magari trova un modo per far entrare un po’ di movimento nella tua routine, che sia un cane, una bici o una sfida con te stesso. E se scopri il trucco per non sognare margherite, passamelo, che qui la lotta è reale! Forza, continua a spaccare.