Ciao a tutti, complimenti per i 5 kg persi, è un risultato fantastico! Per andare avanti in modo sostenibile, ti consiglio di puntare su un’alimentazione basata su prodotti freschi e di stagione, che puoi controllare al 100%. Coltivare qualcosa di tuo, anche solo erbe aromatiche sul balcone o pomodori in un angolo di giardino, fa una differenza enorme. Non solo sai esattamente cosa mangi (niente pesticidi o additivi nascosti), ma puoi anche calibrare le porzioni e la qualità per il tuo obiettivo.
In primavera, per esempio, puoi sfruttare verdure come asparagi, carciofi, spinaci o rucola, che sono ricche di fibre e povere di calorie. Io coltivo tutto questo sul mio balcone, e ti assicuro che una semplice insalata di rucola fresca con pomodorini del mio vaso è saziante e ha un gusto che non trovi al supermercato. La scienza dietro è chiara: gli alimenti freschi e non processati aiutano a regolare il metabolismo e a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, riducendo la voglia di snack calorici.
Un altro trucco è pianificare i pasti con quello che hai coltivato. Per esempio, io preparo zuppe di verdure fresche o pesti con basilico del mio giardino, controllando l’olio e gli ingredienti. Questo ti dà il controllo totale sulle calorie senza sacrificare il sapore. Inoltre, lavorare in giardino o sul balcone è un’attività fisica leggera ma costante, che brucia calorie e riduce lo stress, un fattore chiave per non ricadere in abitudini alimentari sbagliate.
Per mantenere i progressi, ti suggerisco di pesare gli ingredienti e tenere un diario alimentare per un po’, così capisci davvero cosa funziona per te. La chiave è la costanza, non diete drastiche. Coltivare i tuoi ingredienti ti rende più consapevole di quello che metti nel piatto, e questo è un vantaggio enorme per il lungo termine. Se hai spazio, prova a iniziare con qualcosa di semplice come insalata o erbe aromatiche. Vedrai che soddisfazione!