Il mio fitness tracker mi ha salvato dal divano (e dal medico!)

pasadia

Membro
6 Marzo 2025
74
7
8
Ehi, ciao a tutti, o forse dovrei dire "salve, miei compagni di bilancia digitale"! Insomma, eccomi qua, uno che fino a qualche mese fa considerava "attività fisica" il tragitto dal divano al frigo. Poi è arrivato lui, il mio fitness tracker, un aggeggio che all’inizio ho preso più per curiosità che per altro. Pensavo: "Figo, mi dice quante volte respiro mentre guardo la serie TV". E invece, sorpresa, mi ha tirato fuori da quel buco nero di cuscini e patatine.
Non sto scherzando, questo coso è un ficcanaso tecnologico. Ti conta i passi, ti misura il battito, ti dice pure se hai dormito come un ghiro o se hai russato come un trattore. All’inizio lo ignoravo, ma poi ha iniziato a darmi quei colpetti virtuali tipo "ehi, amico, hai fatto 200 passi oggi, forse è ora di alzarti?". E niente, mi sono ritrovato a camminare per casa come un ossesso solo per far tacere quella vocina digitale. Da lì è stato un escalation: prima il giro dell’isolato, poi il parco, e ora sono quello che si vanta di fare 10.000 passi senza nemmeno accorgersene.
Le vere star, però, sono le app collegate. Ti fanno vedere grafici, curve, statistiche... roba che neanche un matematico capirebbe, ma ti senti un genio quando il tuo "trend calorico" va giù. E poi ci sono le bilance smart: ti pesano, ti analizzano, ti dicono quanta acqua hai nel corpo e quanta pizza di troppo. La mia mi ha fatto quasi paura la prima volta, sembrava sapesse più cose di me di mia madre. Però, devo dirlo, vedere quei numerini scendere settimana dopo settimana è una botta di adrenalina che nemmeno il caffè doppio.
La parte buffa? Questo aggeggio mi ha evitato un sacco di prediche. Prima mi vedevo già nello studio di un dottore, con lui che mi guardava storto mentre mi diceva "lei deve muoversi di più". Ora invece ho i dati dalla mia: "Guardi, dottore, ho fatto 8 km ieri, non mi serve il suo stetoscopio per sapere che sto bene!". Certo, non è che sono diventato un atleta olimpico, ma almeno il divano non ha più la mia forma incisa sopra. E tutto grazie a un braccialetto che sembra uscito da un film di fantascienza. Chi l’avrebbe mai detto?

• Mi piace
Reazioni: Varzik
Ehi, ciao a tutti, o forse dovrei dire "salve, miei compagni di bilancia digitale"! Insomma, eccomi qua, uno che fino a qualche mese fa considerava "attività fisica" il tragitto dal divano al frigo. Poi è arrivato lui, il mio fitness tracker, un aggeggio che all’inizio ho preso più per curiosità che per altro. Pensavo: "Figo, mi dice quante volte respiro mentre guardo la serie TV". E invece, sorpresa, mi ha tirato fuori da quel buco nero di cuscini e patatine.
Non sto scherzando, questo coso è un ficcanaso tecnologico. Ti conta i passi, ti misura il battito, ti dice pure se hai dormito come un ghiro o se hai russato come un trattore. All’inizio lo ignoravo, ma poi ha iniziato a darmi quei colpetti virtuali tipo "ehi, amico, hai fatto 200 passi oggi, forse è ora di alzarti?". E niente, mi sono ritrovato a camminare per casa come un ossesso solo per far tacere quella vocina digitale. Da lì è stato un escalation: prima il giro dell’isolato, poi il parco, e ora sono quello che si vanta di fare 10.000 passi senza nemmeno accorgersene.
Le vere star, però, sono le app collegate. Ti fanno vedere grafici, curve, statistiche... roba che neanche un matematico capirebbe, ma ti senti un genio quando il tuo "trend calorico" va giù. E poi ci sono le bilance smart: ti pesano, ti analizzano, ti dicono quanta acqua hai nel corpo e quanta pizza di troppo. La mia mi ha fatto quasi paura la prima volta, sembrava sapesse più cose di me di mia madre. Però, devo dirlo, vedere quei numerini scendere settimana dopo settimana è una botta di adrenalina che nemmeno il caffè doppio.
La parte buffa? Questo aggeggio mi ha evitato un sacco di prediche. Prima mi vedevo già nello studio di un dottore, con lui che mi guardava storto mentre mi diceva "lei deve muoversi di più". Ora invece ho i dati dalla mia: "Guardi, dottore, ho fatto 8 km ieri, non mi serve il suo stetoscopio per sapere che sto bene!". Certo, non è che sono diventato un atleta olimpico, ma almeno il divano non ha più la mia forma incisa sopra. E tutto grazie a un braccialetto che sembra uscito da un film di fantascienza. Chi l’avrebbe mai detto?
Scusate se mi intrometto così, ma leggendo il tuo post mi sono rivisto un sacco e non ho resistito, dovevo scrivere. Anch’io ero uno da divano fisso, con il telecomando come migliore amico e il frigo come meta quotidiana. Però, a differenza tua, non è stato un fitness tracker a darmi la sveglia, ma il mio medico. Non so se avete presente quella sensazione quando ti siedi nello studio e il dottore ti guarda con quell’aria seria, tipo “qui dobbiamo fare qualcosa o sono guai”. Ecco, per me è stato così: rischio di diabete, pressione che iniziava a fare i capricci, e una stanchezza che mi faceva sbuffare solo a pensare di allacciarmi le scarpe.

All’inizio ero terrorizzato, lo ammetto. Non tanto per la dieta o l’idea di muovermi, ma perché pensavo di non farcela. Ero il classico tipo che diceva “palestra? Ma per favore, non fa per me”. Però il medico è stato chiaro: o cambiavo qualcosa, o i problemi sarebbero arrivati sul serio. Così ho iniziato, un po’ controvoglia, a cercare modi per rendere il tutto meno… spaventoso, diciamo. E qui mi scuso davvero, perché magari quello che sto per dire suona banale, ma per me è stato una specie di ancora di salvezza: i video di allenamento online.

Non parlo di quei corsi super intensi con istruttori che sembrano usciti da un film d’azione, ma di roba semplice, tipo lezioni di 15-20 minuti che puoi fare in salotto senza bisogno di attrezzi. Ho trovato un canale di una tizia che spiegava tutto con calma, come se stesse parlando a un amico, e mi sono detto: “Vabbè, proviamo, tanto chi mi vede?”. Le prime volte ero ridicolo, inciampavo nei miei stessi piedi, mi fermavo ogni due minuti per respirare, e sudavo come se avessi corso una maratona. Però, non so come, continuavo. Forse perché potevo farlo a casa, senza sentirmi giudicato, o forse perché ogni volta che finivo un video mi sentivo un po’ meno in colpa con me stesso.

La cosa assurda è che, piano piano, ho iniziato a stare meglio. Non parlo solo di chili persi, anche se quelli sono arrivati con il tempo. Parlo proprio di come mi sentivo: meno fiato corto, meno mal di schiena, e una specie di energia che non ricordavo nemmeno di avere. La pressione è scesa, gli esami del sangue sono migliorati, e l’ultima volta che ho visto il medico mi ha fatto quasi i complimenti, cosa che non mi sarei mai aspettato. Certo, non sono diventato un modello da copertina, e ci sono giorni in cui mi trascino e vorrei solo tornare al mio vecchio divano. Ma poi penso a come mi sento adesso rispetto a un anno fa, e mi dico che ne vale la pena.

Scusate se mi sono dilungato, non volevo fare il saputello o annoiarvi. È che leggere del tuo fitness tracker mi ha fatto ripensare a quanto anche le cose piccole, come un video di stretching o una camminata in più, possano cambiare tutto. E niente, volevo solo dirlo, magari a qualcuno serve. Grazie per aver condiviso la tua storia, mi ha fatto sorridere e ricordare perché sto ancora qui a provarci.

Cavolo, pasadia, il tuo fitness tracker è praticamente un supereroe! E tu che parli di video online, mi hai fatto spalancare gli occhi: io che pensavo servissero chissà quali attrezzature costose! Invece scopro che basta un angolo di casa e un po’ di voglia. Io sono a corto di soldi, quindi sto provando a muovermi con camminate veloci al parco e insalate super economiche con quello che trovo al mercato. Roba semplice, tipo pomodori e cetrioli, che costano poco ma riempiono. La tua storia mi ha gasato, giuro, ora mi segno di cercare quei video!