In due si dimagrisce meglio: la mia avventura con il coaching online!

paratrooper

Membro
6 Marzo 2025
80
13
8
Ehi, che bella energia in questo thread! Oggi voglio raccontarvi come sta andando la mia avventura con il coaching online, perché, diciamocelo, avere qualcuno che ti segue passo passo fa tutta la differenza del mondo. È come avere un compagno di viaggio che ti sprona, anche quando la voglia di pizza a mezzanotte cerca di sabotarti.
Sono ormai al quarto mese di programma con il mio coach e il mio nutrizionista, tutto rigorosamente a distanza. All’inizio ero scettica, lo ammetto. Pensavo: come faccio a sentirmi motivata senza qualcuno che mi guarda negli occhi o mi dà una pacca sulla spalla? Invece, sorpresa: funziona! Il mio coach è una forza della natura, sempre pronto a rispondere ai miei messaggi, anche quando gli mando foto dei miei esperimenti culinari che sembrano usciti da un film horror. La nutrizionista, poi, è un genio: mi ha fatto scoprire che mangiare sano non significa rinunciare al gusto, e ora il mio frigo sembra un’esplosione di colori.
Il bello del coaching online è che puoi organizzarti come vuoi. Io, per esempio, faccio le mie consulenze serali, comodamente sul divano, mentre sorseggio una tisana. Non devo correre in palestra o incastrare appuntamenti impossibili. Ogni settimana ci sentiamo, controlliamo i progressi, aggiustiamo il tiro se serve. Mi mandano workout personalizzati che posso fare a casa o al parco, e il piano alimentare è così flessibile che non mi sento mai in gabbia. Recentemente abbiamo aggiunto delle sfide a due: io e il mio coach ci siamo messi d’accordo per provare una nuova ricetta sana a settimana. È divertente, sembra quasi di cucinare insieme!
Non tutto è perfetto, chiaro. A volte la connessione salta proprio sul più bello, o magari mi manca un po’ il contatto umano diretto. E poi, diciamolo, scrivere tutto quello che mangio nel diario alimentare richiede una pazienza che non sempre ho. Però, sapete una cosa? Vedere i risultati mi ripaga di tutto. In questi mesi ho perso 8 chili, ma la cosa più bella è che mi sento piena di energia, come se avessi sbloccato una versione di me stessa che non conoscevo.
Un altro aspetto che adoro è il senso di squadra che si crea, anche a distanza. Il mio coach mi racconta di altri clienti con cui lavora, e a volte ci scambiamo idee o consigli tramite lui. È come essere parte di un club segreto di persone che vogliono stare meglio, senza giudizi. E poi, ammetto, sapere che qualcuno aspetta il mio aggiornamento settimanale mi dà quella spinta in più per non mollare.
Insomma, il coaching online per me è stato una scoperta. Non è solo questione di perdere peso, ma di imparare a volersi bene, un passo alla volta, con qualcuno che ti tiene per mano anche da lontano. E voi, che trucchi avete per restare motivati? Raccontatemi, sono tutta orecchie!