Insalate Estive Vegane: Leggere, Gustose e Perfette per la Dieta!

Chrisyd

Membro
6 Marzo 2025
74
9
8
Ehi, che bello condividere idee in questo thread! L’estate è perfetta per provare insalate fresche e leggere, no? Oggi voglio proporvi una ricetta vegana che preparo spesso quando voglio qualcosa di nutriente ma che non mi appesantisca, soprattutto se sto tenendo d’occhio la linea. Si tratta di un’insalata di quinoa, ceci e verdure di stagione, super versatile e facile da fare.
Per una porzione generosa (che sazia senza esagerare con le calorie), uso:
  • 50 g di quinoa (la cuocio in anticipo e la lascio raffreddare)
  • 100 g di ceci cotti (io li compro secchi e li preparo, ma vanno bene anche quelli in scatola, sciacquati bene)
  • Una manciata di pomodorini tagliati a metà
  • Un pezzetto di cetriolo a cubetti
  • Qualche fettina di cipolla rossa (se vi piace il gusto deciso)
  • Una carota grattugiata per un tocco croccante
  • Foglie di rucola o spinacino per la base verde
Per il condimento, mi piace tenere le cose semplici: un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, succo di mezzo limone, un pizzico di sale e, se ho voglia di qualcosa in più, una spolverata di origano o prezzemolo tritato. Mescolo tutto e lascio riposare in frigo per una decina di minuti, così i sapori si amalgamano.
Questa insalata è fantastica perché è ricca di proteine grazie ai ceci e alla quinoa, quindi tiene a bada la fame per ore. Inoltre, le verdure crude danno vitamine e fibre, perfette per sentirsi leggeri ma soddisfatti. Io la porto spesso con me quando so che sarò fuori casa, oppure la preparo come piatto unico per cena. Se volete variare, potete aggiungere avocado a fettine o semi di girasole per un po’ di croccantezza in più, ma senza esagerare con le porzioni per tenere sotto controllo le calorie.
Un consiglio che sto seguendo ultimamente: cerco di bilanciare i pasti così con un po’ di movimento. Non parlo di allenamenti pesanti, ma anche una passeggiata veloce dopo cena aiuta a sentirsi meglio e a bruciare qualcosina. Voi come abbinate le vostre insalate estive? Avete qualche trucco per renderle ancora più gustose senza sgarrare?