Ciao a tutti! Io sono quel tipo che si gasa un sacco con i fitness marathon online, sapete? Partecipare insieme ad altri mi dà una spinta pazzesca, soprattutto quando si tratta di mangiare sano in famiglia. Ho provato un challenge di 30 giorni con mia moglie e i bimbi: niente schifezze, solo piatti semplici e genuini. Non vi dico la soddisfazione di vedere tutti coinvolti, anche se all’inizio c’è stato qualche “ma io voglio la pizza!”. La competizione mi motiva, ma il vero premio è stato vedere i miei cari più energici e felici. Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? Dai, condividete!
Ehi, ciao a tutti, mi butto nella discussione! Senti, il tuo entusiasmo per i marathon online è contagioso, ma lascia che ti dica una cosa: per me, niente batte un bel trekking di giorni in montagna per rimettere in sesto corpo e testa. Altro che challenge in cucina, qui si parla di sudore vero, di sentieri che ti spaccano le gambe e di un fisico che ringrazia alla grande!
Io sono uno che molla tutto e si infila nello zaino un po’ di cibo sano, una borraccia e via, verso le cime. Altro che “niente schifezze per 30 giorni”, in montagna non hai scelta: o mangi quello che ti porti, o resti a stomaco vuoto. E ti assicuro che dopo ore di cammino, anche un pezzo di pane integrale con un po’ di formaggio ti sembra una cena da re. Il punto è che non serve una competizione per motivarsi: la natura ti costringe a muoverti, a spingerti oltre, e il tuo corpo cambia senza che te ne accorgi.
Parli di energia? Dopo un trekking di tre giorni, con salite che ti fanno imprecare e discese che ti distruggono le ginocchia, torni a casa con una forza che non sapevi di avere. Il peso? Scende, eccome. Non perché conti le calorie, ma perché stai bruciando tutto, e il tuo corpo impara a funzionare come un motore ben oliato. E poi, vogliamo parlare dello stress? In città ti ammazzano le scadenze, in montagna l’unica scadenza è il tramonto, e credimi, è tutta un’altra storia.
Non fraintendermi, il tuo challenge familiare è una figata, e coinvolgere moglie e bimbi è un colpaccio. Ma se vuoi davvero spingere il fisico al massimo, prova a portarli tutti in un bel sentiero tosto. Altro che “voglio la pizza”, dopo una giornata di cammino ti mangiano anche l’insalata senza fiatare! Qualcuno di voi ha mai mollato il divano per un’avventura del genere? Raccontate, che sono curioso!