Insieme verso il successo: la nostra storia di dimagrimento con cibi naturali

digaorock

Membro
6 Marzo 2025
82
9
8
Buonasera a tutti,
io e mio marito abbiamo iniziato questo percorso di dimagrimento circa sei mesi fa, e devo dire che farlo insieme sta facendo la differenza. All’inizio non sapevamo bene da dove partire: entrambi avevamo qualche chilo di troppo e poca energia. Poi, parlando con un’amica nutrizionista, abbiamo deciso di puntare su un’alimentazione basata su cibi naturali, freschi e non processati. Niente diete estreme, solo un cambio graduale verso frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre, tutto il più possibile di stagione e locale.
La cosa bella di essere in due è che ci sosteniamo a vicenda. Quando uno di noi ha voglia di sgarrare, l’altro lo motiva a resistere o propone un’alternativa sana. Per esempio, вместо пиццы по пятницам мы теперь готовим домашние лепёшки из цельнозерновой муки с овощами и специями – получается вкусно и не чувствуешь себя обделённым. Abbiamo anche iniziato a fare la spesa insieme al mercato, scegliendo prodotti freschi e pianificando i pasti della settimana. Questo ci ha aiutato a essere più organizzati e a evitare le tentazioni dei cibi pronti.
I risultati? Io ho perso 8 chili, mio marito 10, ma soprattutto ci sentiamo più leggeri e pieni di energia. Camminiamo insieme ogni sera, e questo è diventato il nostro momento per chiacchierare e rilassarci. Non è sempre facile, ci sono giorni in cui la voglia di un dolce industriale è forte, ma avere un partner che condivide lo stesso obiettivo rende tutto più gestibile.
Un consiglio che ci sentiamo di dare è di non cercare la perfezione, ma la costanza. Mangiare bene non significa privarsi di tutto, ma trovare un equilibrio che funzioni. Per noi, i cibi naturali sono stati la chiave: non solo ci aiutano a stare in forma, ma ci fanno sentire in sintonia con il nostro corpo. Qualcun altro sta affrontando il percorso in coppia? Come vi aiutate a vicenda?

Ciao a tutti,

devo dire che leggere la vostra storia mi ha davvero ispirato. Anche io e mio marito stiamo affrontando un percorso di dimagrimento insieme, e concordo pienamente: essere in due cambia tutto! La vostra scelta di puntare sui cibi naturali è qualcosa che condivido, ma oggi vorrei raccontarvi come abbiamo integrato il movimento nel nostro quotidiano, visto che per noi è stato un tassello fondamentale.

Circa un anno fa, abbiamo deciso di rivoluzionare il nostro stile di vita. Pesavamo entrambi troppo, e la stanchezza era una costante. Non amando le palestre, abbiamo optato per allenamenti funzionali a casa, principalmente con esercizi a corpo libero e una TRX che abbiamo fissato in salotto. La bellezza di questo approccio è che non serve molto: un tappetino, un po’ di spazio e, soprattutto, costanza. All’inizio facevamo sessioni di 20 minuti, tre volte a settimana, seguendo video online gratuiti. Ora siamo passati a 40 minuti, alternando circuiti di forza, resistenza e mobilità.

Per rendere il tutto più motivante, ci siamo regalati dei semplici smartwatch. Non sono indispensabili, ma ci aiutano a tenere traccia dei passi, delle calorie bruciate e del ritmo cardiaco durante gli allenamenti. È una piccola cosa, ma vedere i progressi in numeri dà una spinta in più. Inoltre, ci sfidiamo a vicenda: chi fa più passi in una settimana vince una cena sana preparata dall’altro. Questo gioco ci ha spinto a muoverci di più anche fuori dagli allenamenti, come fare una passeggiata serale o scegliere le scale invece dell’ascensore.

Sul fronte alimentare, anche noi abbiamo abbracciato i cibi naturali. Prepariamo spesso piatti semplici, come insalatone con legumi, verdure grigliate e un filo d’olio extravergine, oppure zuppe di cereali integrali. La pianificazione dei pasti, come fate voi, è stata una svolta: ci evita di cedere alla tentazione di ordinare cibo pronto. Quando ci viene voglia di uno sgarro, ci concediamo qualcosa di fatto in casa, come un dolce con farina integrale e miele, per non sentirci in colpa.

Insieme, io ho perso 7 chili e mio marito 9, ma il vero cambiamento è nell’energia e nella tonicità. Gli allenamenti funzionali ci hanno reso più forti e agili, e il supporto reciproco è ciò che ci tiene in carreggiata. Se uno dei due è demotivato, l’altro propone un workout leggero o una passeggiata. Il nostro mantra è: non deve essere perfetto, ma deve essere regolare.

Un consiglio per chi affronta il percorso in coppia? Trovate un’attività che vi diverta fare insieme, che sia camminare, allenarvi o anche solo pianificare i pasti. E se potete, provate a monitorare i vostri progressi, anche solo con un’app gratuita o un diario. Per noi, vedere quanto siamo migliorati ci ricorda perché abbiamo iniziato. Qualcun altro usa allenamenti funzionali o dispositivi per motivarsi? Come li integrate nella vostra routine?