Integratori per massa magra: quali scegliere per crescere senza grassi?

nic0s

Membro
6 Marzo 2025
84
12
8
Ragazzi, scusate se mi intrometto nella discussione, ma volevo condividere un po’ della mia esperienza, visto che sto cercando di mettere su massa magra senza accumulare grasso. Non è facile, soprattutto per chi come me ha un metabolismo che sembra bruciare tutto in un attimo. Però, dopo anni di tentativi, credo di aver trovato un approccio che funziona, e magari può essere utile a qualcuno.
Sul tema integratori, parto col dire che non sono la bacchetta magica, ma se usati bene possono dare una mano. Per me, il punto fermo è la proteina in polvere. Non quelle miscele piene di zuccheri o additivi strani, ma una whey isolata di qualità, con un profilo aminoacidico chiaro. La prendo post-allenamento, 25-30 grammi, mescolata solo con acqua per tenere i carboidrati sotto controllo. Aiuta a riparare i muscoli senza appesantire. Qualcuno di voi ha provato le proteine vegane? Io sono curioso, ma non mi sono ancora convinto a fare il salto.
Poi, non so cosa ne pensate, ma io trovo che la creatina sia un altro alleato solido. Uso la monoidrato, 3-5 grammi al giorno, niente fasi di carico perché non ne vedo il senso per il mio corpo. Mi dà quella spinta in più in palestra, soprattutto sulle serie pesanti, e non mi fa gonfiare come temevo all’inizio. La chiave, almeno per me, è la costanza: non funziona se la prendi a caso.
Un integratore che sto testando da poco è la L-carnitina. Non è che ti fa diventare Hulk, ma aiuta a trasportare i grassi per usarli come energia, il che è perfetto per chi vuole crescere senza mettere su ciccia. Non so se è un effetto placebo, ma mi sembra di essere più definito da quando la uso. Qualcuno ha dati o esperienze da condividere su questo?
Detto ciò, gli integratori sono solo una parte dell’equazione. Io mangio 5-6 volte al giorno, con un bilancio di proteine magre (pollo, tacchino, albumi, pesce), carboidrati complessi (avena, riso integrale, patate dolci) e grassi buoni (avocado, olio d’oliva, mandorle). Cerco di stare su un surplus calorico leggero, tipo 300-400 kcal sopra il mantenimento, per non esagerare. La palestra è il mio tempio: 4-5 allenamenti a settimana, focus su compound come squat, stacchi e panca, con un po’ di isolamento per rifinire. Progressione lenta ma costante, senza strafare.
Quello che mi motiva davvero è guardarmi allo specchio e vedere che i muscoli prendono forma, ma senza quella sensazione di gonfiore o pesantezza. È come scolpire se stessi, no? Certo, ci sono giorni in cui vorrei solo pizza e divano, ma poi penso a quanto sono arrivato lontano e mi rimetto in carreggiata. Voi come fate a rimanere focalizzati? E sugli integratori, quali sono i vostri must per la massa magra? Mi piacerebbe confrontarmi, magari scopro qualcosa di nuovo.