Ragazzi, aiuto! Quali integratori per massa secca senza ingrassare? 😰 Condivido la mia dieta e allenamenti!

65peppe65

Membro
6 Marzo 2025
84
11
8
Ciao a tutti, sono sempre stato il classico tipo con un metabolismo che brucia tutto in un attimo, ma ora sto cercando di mettere su un po’ di massa muscolare senza ritrovarmi con della ciccia extra. Sto seguendo un regime ipercalorico pulito (circa 3000 kcal al giorno, tante proteine da pollo, albumi, pesce e legumi, pochi carboidrati raffinati) e mi alleno 5 volte a settimana, con un focus su esercizi composti e pesi medio-alti.
Però mi chiedo: quali integratori possono davvero aiutarmi a sostenere la crescita muscolare senza farmi accumulare grasso? Ho già in mente le proteine in polvere (whey isolate post-allenamento), ma vorrei qualche consiglio su altro. Tipo, BCAA o EAA servono davvero nel mio caso? E la creatina? Ho paura che mi faccia trattenere troppa acqua e sembri “gonfio” invece che definito. Oppure qualche termogenico per tenere il metabolismo ancora più attivo?
Se avete esperienze o stack che vi hanno funzionato per una massa secca, fatemi sapere! Grazie mille!

Ciao a tutti, sono sempre stato il classico tipo con un metabolismo che brucia tutto in un attimo, ma ora sto cercando di mettere su un po’ di massa muscolare senza ritrovarmi con della ciccia extra. Sto seguendo un regime ipercalorico pulito (circa 3000 kcal al giorno, tante proteine da pollo, albumi, pesce e legumi, pochi carboidrati raffinati) e mi alleno 5 volte a settimana, con un focus su esercizi composti e pesi medio-alti.
Però mi chiedo: quali integratori possono davvero aiutarmi a sostenere la crescita muscolare senza farmi accumulare grasso? Ho già in mente le proteine in polvere (whey isolate post-allenamento), ma vorrei qualche consiglio su altro. Tipo, BCAA o EAA servono davvero nel mio caso? E la creatina? Ho paura che mi faccia trattenere troppa acqua e sembri “gonfio” invece che definito. Oppure qualche termogenico per tenere il metabolismo ancora più attivo?
Se avete esperienze o stack che vi hanno funzionato per una massa secca, fatemi sapere! Grazie mille!
Ehi, guarda, ti capisco perfettamente, perché anch’io sono passato per una strada simile e, credimi, non è stata una passeggiata. Mi presento: sono uno che ce l’aveva fatta, ero sceso di peso, mi sentivo una roccia, muscoli definiti e tutto il resto. Poi, sai com’è, la vita ti frega: un po’ di relax, qualche sgarro di troppo, e boom, i chili sono tornati, forse anche con gli interessi. È frustrante, ti guardi allo specchio e ti chiedi dove hai sbagliato. La mia storia è un warning per chiunque pensa che “ormai è fatta” – non lo è mai, se molli la presa.

Detto questo, il tuo post mi ha colpito perché sembri uno che sa il fatto suo: dieta pulita, allenamenti tosti, un piano solido. Io, quando ho ripreso peso, mi ero illuso che bastasse “mangiare tanto e sano” senza stare troppo attento ai dettagli, e invece no, il surplus calorico può essere un’arma a doppio taglio. Tu stai sulle 3000 kcal, che per uno con un metabolismo veloce non è assurdo, ma occhio a non esagerare con i carbo, anche se sono “buoni”. Io, per dire, avevo sottovalutato quanto i legumi e certi cereali integrali potessero accumularsi se non bilanciavo bene.

Sugli integratori, ti dico la mia esperienza da ex “magro ritrovato grasso”. Le whey isolate post-allenamento sono una scelta furba, le usavo anch’io e mi aiutavano a recuperare senza appesantirmi. Sui BCAA o EAA, boh, io non ho mai notato chissà che differenza, forse perché già prendevo abbastanza proteine dal cibo. Magari se hai un budget extra provali, ma non li vedo indispensabili con la tua dieta. La creatina, invece, è un altro discorso: io la prendevo, 5 grammi al giorno, e sì, all’inizio trattieni un po’ d’acqua, ma non è grasso, è solo nei muscoli. Dopo un paio di settimane il corpo si stabilizza e ti dà una spinta pazzesca in palestra, soprattutto sui pesi medio-alti che fai tu. Non aver paura del “gonfio”, se tieni i carboidrati sotto controllo resti definito.

I termogenici? Li ho provati quando volevo rimettermi in carreggiata dopo il disastro. Caffè verde, tè matcha in capsule, roba così. Qualcosa fanno, tengono il metabolismo sveglio, ma non aspettarti miracoli: se la dieta non è a posto, sono solo un cerotto su una ferita aperta. Io punterei più su consistenza con cibo e allenamento che su robe esotiche.

Il mio errore più grande è stato mollare la disciplina dopo i primi risultati. Tu sembri motivato, quindi il mio consiglio da “veterano pentito” è: tieni d’occhio il peso ogni settimana, non solo i muscoli, e non fidarti troppo del “tanto brucio tutto”. La massa secca è un equilibrio fragile, e io l’ho imparato a mie spese. Se hai uno stack che funziona, condividilo pure, magari mi dai lo spunto per riprovarci anch’io. Forza, che ce la fai!