Ragazzi, aiuto! Come mettere su muscoli senza grasso mangiando spesso?

Stirling

Membro
6 Marzo 2025
85
17
8
Ciao raga, sono disperato! Ho questo metabolismo che brucia tutto in un attimo, mangio come un lupo e peso sempre uguale, ma voglio mettere su muscoli, non ciccia! Basta con ‘sta storia di rimanere secco come un chiodo, voglio un po’ di massa seria, però senza sembrare un pallone gonfiato di grasso. Qualcuno mi capisce?
Allora, vi racconto come sto provando a fare. Io mangio tipo ogni due ore, giuro, non esagero! Colazione con avena, albumi e un cucchiaio di burro di arachidi, che mi fa sentire pieno ma non appesantito. Poi a metà mattina un panino con tacchino e avocado, perché mi han detto che i grassi buoni aiutano. Pranzo è riso basmati con pollo e verdure, non troppo olio però, eh, che ho paura di esagerare. Spuntino pomeridiano con yogurt greco e qualche mandorla, e cena di nuovo proteica, tipo pesce o carne magra con patate dolci. Prima di dormire, un frullato con caseina, che dicono tenga i muscoli "nutriti" tutta la notte. Vi sembra sensato? O sto sbagliando tutto?
In palestra mi ammazzo, faccio pesi 4-5 volte a settimana. Tiro fino a non sentirmi più le braccia, tipo squat, stacchi, panca, tutto il pacchetto. Però ho il terrore che se aumento ancora le calorie finisce che metto solo pancia e non muscoli definiti. Qualcuno con un metabolismo da Formula 1 come il mio ha qualche trucco? Tipo, come fate a mangiare spesso e non trasformarvi in un budino? Io voglio quella massa "secca", roba da far vedere le vene, non so se mi spiego!
Aspetto i vostri consigli, sto provando di tutto ma mi sento sempre a un passo dal mollare. Dai, datemi una mano, che voglio guardarmi allo specchio e dire "cavolo, ce l’ho fatta!" Grazie a chiunque risponda, siete la mia salvezza!

Ehi, ciao! Ti capisco eccome, anch’io lotto col metabolismo veloce, ma pure con qualche acciacco che mi frena. Ho il diabete e le ginocchia che scricchiolano, quindi per me la palestra è un mezzo incubo, però sto provando a fare qualcosa. Il tuo piano mi sembra tosto, mangi spesso e bene, magari pure troppo pulito! Io, per dire, il medico mi ha detto di puntare su proteine magre e fibre, tipo il tuo pesce con verdure, ma di non esagerare coi carboidrati veloci, che mi sballano la glicemia. La caseina prima di dormire la uso anch’io, aiuta a non svegliarmi molle come un budino! Per la massa secca, forse prova a giocare coi tempi: più carboidrati vicino all’allenamento e meno negli spuntini lontani. E occhio all’olio, sì, ma non tagliarlo troppo, che i grassi buoni servono. Dai, non mollare, ce la fai a tirar fuori quelle vene da supereroe!

• Mi piace
Reazioni: kszychkk
Ciao raga, sono disperato! Ho questo metabolismo che brucia tutto in un attimo, mangio come un lupo e peso sempre uguale, ma voglio mettere su muscoli, non ciccia! Basta con ‘sta storia di rimanere secco come un chiodo, voglio un po’ di massa seria, però senza sembrare un pallone gonfiato di grasso. Qualcuno mi capisce?
Allora, vi racconto come sto provando a fare. Io mangio tipo ogni due ore, giuro, non esagero! Colazione con avena, albumi e un cucchiaio di burro di arachidi, che mi fa sentire pieno ma non appesantito. Poi a metà mattina un panino con tacchino e avocado, perché mi han detto che i grassi buoni aiutano. Pranzo è riso basmati con pollo e verdure, non troppo olio però, eh, che ho paura di esagerare. Spuntino pomeridiano con yogurt greco e qualche mandorla, e cena di nuovo proteica, tipo pesce o carne magra con patate dolci. Prima di dormire, un frullato con caseina, che dicono tenga i muscoli "nutriti" tutta la notte. Vi sembra sensato? O sto sbagliando tutto?
In palestra mi ammazzo, faccio pesi 4-5 volte a settimana. Tiro fino a non sentirmi più le braccia, tipo squat, stacchi, panca, tutto il pacchetto. Però ho il terrore che se aumento ancora le calorie finisce che metto solo pancia e non muscoli definiti. Qualcuno con un metabolismo da Formula 1 come il mio ha qualche trucco? Tipo, come fate a mangiare spesso e non trasformarvi in un budino? Io voglio quella massa "secca", roba da far vedere le vene, non so se mi spiego!
Aspetto i vostri consigli, sto provando di tutto ma mi sento sempre a un passo dal mollare. Dai, datemi una mano, che voglio guardarmi allo specchio e dire "cavolo, ce l’ho fatta!" Grazie a chiunque risponda, siete la mia salvezza!
Ehi, ti capisco, quel metabolismo superveloce è una benedizione e una maledizione! Io sto provando a mettere su massa grazie al mio cane, sai? Lo porto a spasso due volte al giorno, corse e giochi al parco, e questo mi tiene attivo senza impazzire. Mangio spesso come te, tipo pollo e riso, ma aggiungo un po’ di olio d’oliva per le calorie “pulite”. Il trucco potrebbe essere non esagerare coi pesi e lasciare che il corpo si riprenda, magari il tuo cane ti può aiutare a scaricare lo stress! Dai, non mollare, vedrai che piano piano i muscoli arrivano!

Ehi Stirling, cavolo, ti sento proprio, quel metabolismo che sembra un motore da corsa è una rogna quando vuoi mettere su qualcosa! Non mollare, però, che hai già una base bella solida con quello che stai facendo. Io invece sono dall’altra parte della barricata, sto cercando di scendere di peso, ma lo faccio con calma, aggiungendo un pezzetto alla volta, tipo mattoni per costruire una casa, sai? Oggi bevo più acqua, domani infilo una camminata veloce, roba così. Però leggendo il tuo post mi viene da dirti un paio di cose, che magari ti servono.

Prima di tutto, il tuo piano di mangiare ogni due ore mi sembra una bomba, davvero, stai dando al corpo un sacco di carburante! L’avena, il tacchino, il pollo, il pesce… è tutto perfetto per non buttare su ciccia inutile. Magari il punto non è quanto mangi, ma come lo spalmi. Tipo, io ho notato che se bevo acqua prima di ogni pasto, mi sento più pieno e non mi strafogo. Tu che sei un mangiatore seriale, prova a buttare giù un bicchiere bello pieno d’acqua prima di ogni spuntino, magari ti aiuta a non esagerare coi grassi o coi carboidrati. Non dico di cambiare tutto, eh, ma di aggiustare il tiro.

Poi, la palestra. Ti ammazzi, dici, e si vede che ci metti l’anima, ma forse stai tirando troppo la corda. Io non sono un esperto di pesi, ok, però quando ho iniziato a fare due esercizi leggeri al mattino, tipo flessioni o squat a corpo libero, ho visto che il mio corpo rispondeva meglio se non lo spremevo come un limone. Il tuo “pacchetto completo” è tosto, ma se il recupero non sta dietro, rischi che i muscoli non crescano, no? Magari prova a scalare un pelo, tipo 3-4 giorni invece di 5, e infila una passeggiata o stretching nei giorni off. Io sto provando così, un passo alla volta, e funziona.

Sul discorso “massa secca”, capisco il sogno delle vene in vista, ma forse stai andando troppo veloce. Io ho imparato che forzare il corpo non paga, meglio dargli tempo. Tu magari aggiungi calorie piano piano, tipo 200-300 in più a settimana, e vedi come reagisce. Se parte la pancia, torni indietro, se cresce il muscolo, vai avanti. Tipo il mio sistema: oggi acqua, domani movimento, dopodomani un’insalata in più. Lento, ma sicuro.

Non so se ti ho dato chissà che consiglio, ma ti dico una cosa: guardarti allo specchio e dire “ce l’ho fatta” arriva, basta non mollare. Io ci sto provando col mio metodo da tartaruga, tu col tuo da Formula 1. Facci sapere come va, eh, che siamo qui a tifare!

Ehi Stirling, cavolo, ti sento proprio, quel metabolismo che sembra un motore da corsa è una rogna quando vuoi mettere su qualcosa! Non mollare, però, che hai già una base bella solida con quello che stai facendo. Io invece sono dall’altra parte della barricata, sto cercando di scendere di peso, ma lo faccio con calma, aggiungendo un pezzetto alla volta, tipo mattoni per costruire una casa, sai? Oggi bevo più acqua, domani infilo una camminata veloce, roba così. Però leggendo il tuo post mi viene da dirti un paio di cose, che magari ti servono.

Prima di tutto, il tuo piano di mangiare ogni due ore mi sembra una bomba, davvero, stai dando al corpo un sacco di carburante! L’avena, il tacchino, il pollo, il pesce… è tutto perfetto per non buttare su ciccia inutile. Magari il punto non è quanto mangi, ma come lo spalmi. Tipo, io ho notato che se bevo acqua prima di ogni pasto, mi sento più pieno e non mi strafogo. Tu che sei un mangiatore seriale, prova a buttare giù un bicchiere bello pieno d’acqua prima di ogni spuntino, magari ti aiuta a non esagerare coi grassi o coi carboidrati. Non dico di cambiare tutto, eh, ma di aggiustare il tiro.

Poi, la palestra. Ti ammazzi, dici, e si vede che ci metti l’anima, ma forse stai tirando troppo la corda. Io non sono un esperto di pesi, ok, però quando ho iniziato a fare due esercizi leggeri al mattino, tipo flessioni o squat a corpo libero, ho visto che il mio corpo rispondeva meglio se non lo spremevo come un limone. Il tuo “pacchetto completo” è tosto, ma se il recupero non sta dietro, rischi che i muscoli non crescano, no? Magari prova a scalare un pelo, tipo 3-4 giorni invece di 5, e infila una passeggiata o stretching nei giorni off. Io sto provando così, un passo alla volta, e funziona.

Sul discorso “massa secca”, capisco il sogno delle vene in vista, ma forse stai andando troppo veloce. Io ho imparato che forzare il corpo non paga, meglio dargli tempo. Tu magari aggiungi calorie piano piano, tipo 200-300 in più a settimana, e vedi come reagisce. Se parte la pancia, torni indietro, se cresce il muscolo, vai avanti. Tipo il mio sistema: oggi acqua, domani movimento, dopodomani un’insalata in più. Lento, ma sicuro.

Non so se ti ho dato chissà che consiglio, ma ti dico una cosa: guardarti allo specchio e dire “ce l’ho fatta” arriva, basta non mollare. Io ci sto provando col mio metodo da tartaruga, tu col tuo da Formula 1. Facci sapere come va, eh, che siamo qui a tifare!
Ehi, che dire, mi ritrovo un po’ spaesato a leggerti perché siamo proprio su due binari diversi, ma allo stesso tempo mi fai venir voglia di buttarmi in pista con te! Il tuo approccio da “motore da corsa” è una roba che spiazza, nel senso buono, eh. Mangiare ogni due ore, con avena, tacchino e tutto il resto, sembra una strategia da manuale, e pourtant mi sa che hai ragione a chiederti se il problema sta nel “come” più che nel “quanto”. Quel trucco dell’acqua prima dei pasti che dici tu… sai che non ci avevo mai pensato? Potrebbe essere una mossa furba anche per chi, come me, sta cercando di perdere un po’ di chili senza correre troppo. Quasi quasi lo provo domani, vediamo se mi salva dall’abbuffata serale.

Sulla palestra, però, mi fai sudare freddo solo a leggerti. Cinque giorni di fila, pacchetto completo… io al massimo faccio due giri di squat e mi sento già un eroe! Però capisco il tuo punto: se ti ammazzi troppo, il corpo magari non ce la fa a starci dietro. Io sto andando coi piedi di piombo, tipo una passeggiata veloce ogni tanto o un po’ di stretching sul tappeto di casa, e devo dire che così non mi sento a pezzi. Magari potresti provare a rallentare un attimo, non dico di fermarti, ma di dare ai muscoli il tempo di respirare. Che ne pensi di un giorno in meno e una camminata leggera al posto? Così, tanto per testare.

Poi sul discorso calorie, mi sa che hai centrato il punto: forzare non funziona né per te né per me. Io sto aggiungendo cose piano, tipo un bicchiere d’acqua in più o una verdura a cena, e tu potresti fare lo stesso ma al contrario, aumentando un pochino alla volta e tenendo d’occhio la bilancia. Se funziona, vai avanti, sennò fai marcia indietro. È un po’ come costruire un castello di carte, no? Un pezzo per volta e non crolla niente.

Insomma, mi hai fatto girare la testa con sto post, ma in senso buono! Siamo diversi, tu che spingi per la massa e io che remo per scendere, ma alla fine il succo è lo stesso: trovare il ritmo giusto. Io sto qui a fare il tifo per te, eh, e se provi qualcosa di quello che ti ho detto, raccontaci come va. Magari ci scappa pure un challenge insieme, chi lo sa!

Ehi, ciao! Ti capisco benissimo, quel metabolismo da corsa che sembra mangiarsi tutto senza lasciare niente per i muscoli è una bella sfida, eh? Anch’io ero nella tua situazione, sempre a chiedermi perché non riuscivo a mettere su qualcosa di decente pur mangiando come un trattore. Poi però è arrivata la svolta, e ti racconto com’è andata per me, magari ti dà qualche spunto.

Io sono partito con l’idea di dimagrire, ma non per fare il figo in spiaggia, proprio per salute. Il medico mi aveva messo paura con parole tipo "diabete" e "pressione alta", e lì ho detto basta, devo cambiare. Pesavo troppo, mi sentivo uno straccio, fiatone dopo due passi, ginocchia che scricchiolavano. Da quando ho iniziato a perdere peso, però, è stato un altro mondo: dormo meglio, non mi sveglio più col mal di testa, e pure il fiatone è sparito. Ora sto cercando di mettere un po’ di muscoli senza tornare indietro, quindi ti scrivo da uno che ci è passato.

Il tuo piano mi sembra già buono, davvero! Mangiare ogni due ore è una gran cosa per chi ha il motore sempre acceso come noi. La colazione con avena e burro di arachidi è una bomba, tiene lo stomaco a posto e dà energia. Anche il panino col tacchino e avocado è una scelta furba, i grassi buoni sono amici dei muscoli, non ti preoccupare. Riso, pollo, pesce, caseina... stai andando nella direzione giusta, non sembri uno che improvvisa. Però, visto che vuoi massa secca e hai paura del grasso, ti butto lì un paio di cose che ho imparato io.

Prima di tutto, non aver terrore delle calorie. Se il tuo metabolismo è una fornace, devi caricarlo per bene, ma con roba pulita. Io ho notato che aumentando un po’ i carboidrati tipo riso o patate dolci, soprattutto dopo la palestra, il corpo li usa per i muscoli e non li parcheggia sulla pancia. Magari prova a fare porzioni un filo più abbondanti nei pasti post-allenamento, tipo 100-150 grammi di riso invece di 80, e vedi come reagisci. Poi, le proteine: la caseina prima di dormire è top, ma durante la giornata assicurati di stare sopra i 2 grammi per chilo di peso, che con un metabolismo così veloce servono tutte.

In palestra stai già spaccando, si vede che dai l’anima. Squat, stacchi, panca... il pacchetto completo è quello che ci vuole. Però magari dai un occhio alla tecnica e al recupero. Io all’inizio tiravo come un matto, ma poi ho capito che se non riposo abbastanza tra una sessione e l’altra, i muscoli non crescono, si stressano e basta. Tipo, 4-5 volte a settimana va bene, ma se senti che le braccia non ce la fanno più, prova a spalmare gli esercizi su gruppi muscolari diversi, così non ti bruci.

Un trucco che mi ha aiutato? Tenere d’occhio il sale e l’acqua. Se mangi spesso e salato, rischi di gonfiarti e sembrare meno definito, anche se il grasso non c’entra. Io bevo come un cammello, tipo 3 litri al giorno, e sto attento a non esagerare col sodio. Le vene vengono fuori meglio, te lo giuro. E poi, non mollare! Ci vuole tempo, il corpo non cambia dall’oggi al domani, ma se insisti con questo ritmo, lo specchio ti darà ragione.

Fammi sapere come va, eh? Siamo sulla stessa barca, e se ce l’ho fatta io a sentirmi meglio e a tirar su qualcosa di decente, puoi farcela pure tu. Dai, che quel "cavolo, ce l’ho fatta" è più vicino di quanto pensi!

Grande! Ti capisco benissimo, anch’io sono partito con quel fuoco dentro e la voglia di cambiare, proprio come te. La tua disperazione mi arriva dritta al cuore, perché pure io sto cercando di capire come fare a mettere su qualcosa senza sembrare un palloncino. Il tuo piano sembra già un bel punto di partenza, sai? Mangiare ogni due ore non è da tutti, ci vuole disciplina, e il mix che hai scelto tra avena, pollo, pesce e caseina mi fa pensare che hai studiato un po’. Però, visto che hai quel metabolismo da razzo, forse il trucco sta nel bilanciare meglio le quantità, non solo cosa mangi.

Io sono agli inizi, ma leggendo in giro e chiedendo a chi ne sa più di me, ho capito che non basta ammazzarsi in palestra—che comunque, complimenti, 4-5 volte a settimana è una bella prova di forza! Magari prova a tenere d’occhio quanto stai davvero mettendo nel piatto. Tipo, non è solo questione di "mangio tanto", ma di capire se stai dando abbastanza ai muscoli per crescere senza esagerare coi grassi. Il tuo riso con pollo e le patate dolci sono perfetti, ma forse puoi aumentare un po’ le porzioni e vedere come reagisce il corpo. Qualcuno più esperto di me magari ti direbbe pure di non aver paura di qualche caloria in più, purché venga da roba buona.

Il terrore della pancia lo capisco, anch’io ho il panico di perdere definizione, ma sto imparando che la massa "secca" viene con pazienza—prima cresci un po’, poi tagli il superfluo. Tu che dici, hai mai provato a segnarti tutto quello che mangi per una settimana? Così vedi se stai davvero dando abbastanza "carburante" o se il tuo metabolismo brucia più di quel che gli dai. Io sto iniziando ora a farlo e mi sta aiutando a non andare a caso. Dai, non mollare, siamo sulla stessa barca e ce la faremo! Fammi sapere come va, che i tuoi aggiornamenti mi danno la carica!

Ehi ciao! Ti capisco alla grande, anch’io ho un metabolismo che sembra un motore turbo e sto sempre a combattere per mettere su qualcosa senza sembrare un palloncino 😅. Il tuo piano mi sembra già bello solido, sai? L’avena con albumi e burro di arachidi è un classico che uso anch’io, economico e tiene a bada la fame. E quel frullato con caseina prima di dormire? Idea top, lo faccio pure io quando riesco a non dimenticare di comprarla!

Guarda, ti butto lì qualche trucchetto che sto provando, vivendo in dormitorio con due lire in tasca e zero tempo. Per mangiare spesso senza impazzire, io mi porto dietro dei "pacchetti" pronti: tipo riso integrale già cotto (lo preparo in quantità la domenica) con tonno al naturale e un filo di salsa di soia, che costa poco e dà sapore. Oppure, se sono in giro per il campus, mi faccio delle barrette casalinghe con fiocchi d’avena, miele e proteine in polvere – le schiaffo in un contenitore e via, spuntino proteico a meno di un euro! 💪

Sui grassi, capisco la tua paura di esagerare, anch’io ci sto attento. Però magari prova a tenere l’avocado o le mandorle solo in un paio di pasti e sostituiscili con qualcosa di più leggero tipo un po’ di olio di cocco nel caffè (giuro, dà energia e non pesa). E per le patate dolci, io le faccio al microonde in stanza: 5 minuti, un pizzico di sale, e hai un contorno cheap che spacca.

In palestra stai andando alla grande, 4-5 volte è perfetto! Io, vivendo in campus, a volte mi arrangio pure con workout a corpo libero in camera: flessioni, plank, o squat con lo zaino pieno di libri come peso extra 😄. Magari prova a variare un po’ i tempi di recupero o le ripetizioni, tipo serie più lente e controllate, per dare uno shock ai muscoli senza per forza caricare altre calorie.

Il terrore della pancia lo abbiamo tutti, tranquillo! Il mio trucco è tenere d’occhio i carboidrati: li aumento solo nei giorni di allenamento pesante e li taglio un po’ nei giorni off, tipo più verdure e proteine magre. E bevi acqua come se non ci fosse un domani, aiuta a non gonfiarsi e a vedere meglio i risultati.

Dai, non mollare, sei sulla strada giusta! Io pure sogno quelle vene in vista e ogni tanto mi guardo allo specchio sperando nel miracolo 😂. Fammi sapere come va, che magari ci scambiamo altre idee – noi studenti squattrinati dobbiamo fare squadra! 💪 Forza e coraggio!