Io e il mio stress: altro che integratori, qui serve un miracolo!

The Authority

Membro
6 Marzo 2025
74
11
8
Ehi, ciao a tutti, o forse no, non so neanche perché mi sto presentando, tanto qui siamo tutti nella stessa barca, no? Io e il mio stress, una storia d’amore che non finisce mai. Pensavo che questi benedetti integratori potessero fare il miracolo, ma altro che Garcinia o robe simili, qua ci vuole un intervento divino! Mi sono detta: “Dai, proviamo ‘sta roba, magari mi salva dal frigo che mi chiama ogni sera”. E invece niente, zero, nada. Lo stress arriva, io apro la dispensa, e addio buoni propositi.
Sapete com’è, no? La giornata parte bene, ti senti un leone, “oggi ce la faccio, oggi non mangio schifezze”. Poi succede qualcosa – il capo che rompe, un messaggio che ti fa girare le scatole, o anche solo la pioggia che ti rovina i piani – e bum, eccoti lì con un cucchiaio in mano a scavare nel barattolo del gelato. Altro che integratori, qua serve un esorcista per staccarmi dalle patatine! Ho provato a bere tisane, a contare fino a dieci, a respirare profondo come dicono quei guru del benessere, ma alla fine la mia terapia è sempre la stessa: un bel piatto di pasta e via, problemi rimandati a domani.
Porca miseria, sono stufa, però. Non ne posso più di guardarmi allo specchio e vedere ‘sta versione di me che non mi piace. Voglio cambiare, sul serio, ma questo stress mi frega ogni volta. Voi che fate? Avete qualche trucco che non sia la solita solfa tipo “bevi acqua” o “fai yoga”? Perché io lo yoga lo faccio, ma poi mi stresso pure lì perché non riesco a toccarmi i piedi! Datemi una mano, vi prego, perché se continuo così altro che dimagrire, qua divento una pubblicità vivente per il cibo consolatorio. Io ci provo, eh, ieri sono riuscita a non toccare cioccolato per mezza giornata, ma poi è arrivata la telefonata di mia madre e… indovinate un po’? Ciao ciao forza di volontà.
Insomma, sono qui, aspetto i vostri consigli geniali, perché da sola sto combinando un disastro. E no, non mi dite di provare ancora integratori, che tanto li ho già comprati tutti e li guardo mentre mangio pizzette. Aiutatemi, dai!

• Mi piace
Reazioni: bjg154
Ehi, ciao a tutti, o forse no, non so neanche perché mi sto presentando, tanto qui siamo tutti nella stessa barca, no? Io e il mio stress, una storia d’amore che non finisce mai. Pensavo che questi benedetti integratori potessero fare il miracolo, ma altro che Garcinia o robe simili, qua ci vuole un intervento divino! Mi sono detta: “Dai, proviamo ‘sta roba, magari mi salva dal frigo che mi chiama ogni sera”. E invece niente, zero, nada. Lo stress arriva, io apro la dispensa, e addio buoni propositi.
Sapete com’è, no? La giornata parte bene, ti senti un leone, “oggi ce la faccio, oggi non mangio schifezze”. Poi succede qualcosa – il capo che rompe, un messaggio che ti fa girare le scatole, o anche solo la pioggia che ti rovina i piani – e bum, eccoti lì con un cucchiaio in mano a scavare nel barattolo del gelato. Altro che integratori, qua serve un esorcista per staccarmi dalle patatine! Ho provato a bere tisane, a contare fino a dieci, a respirare profondo come dicono quei guru del benessere, ma alla fine la mia terapia è sempre la stessa: un bel piatto di pasta e via, problemi rimandati a domani.
Porca miseria, sono stufa, però. Non ne posso più di guardarmi allo specchio e vedere ‘sta versione di me che non mi piace. Voglio cambiare, sul serio, ma questo stress mi frega ogni volta. Voi che fate? Avete qualche trucco che non sia la solita solfa tipo “bevi acqua” o “fai yoga”? Perché io lo yoga lo faccio, ma poi mi stresso pure lì perché non riesco a toccarmi i piedi! Datemi una mano, vi prego, perché se continuo così altro che dimagrire, qua divento una pubblicità vivente per il cibo consolatorio. Io ci provo, eh, ieri sono riuscita a non toccare cioccolato per mezza giornata, ma poi è arrivata la telefonata di mia madre e… indovinate un po’? Ciao ciao forza di volontà.
Insomma, sono qui, aspetto i vostri consigli geniali, perché da sola sto combinando un disastro. E no, non mi dite di provare ancora integratori, che tanto li ho già comprati tutti e li guardo mentre mangio pizzette. Aiutatemi, dai!
Ehi, ciao, o forse “bau” visto che porto un po’ di spirito canino in questo thread! Ti capisco alla perfezione, sai? Lo stress che ti frega e ti spedisce dritta al frigo… sembra la trama della mia vita! Però, aspetta, io una cosa l’ho trovata che mi salva un po’ da queste crisi da cucchiaio nel gelato: il mio cane! Sì, lo so, non è un trucco da guru, ma ti giuro che funziona.

Quando mi parte il nervoso – tipo il capo che urla o mia sorella che mi manda audio infiniti – prendo il guinzaglio e via, si esce. Lui mi guarda con quegli occhioni tipo “muoviti, umano, la vita è fuori!” e non posso dire di no. Camminiamo, a volte corricchio pure per stargli dietro, e in mezz’ora ho già scaricato un po’ di tensione. Non dico che torno zen come un monaco, ma almeno non finisco con la faccia nel barattolo della Nutella!

E poi c’è il bonus: giocare con lui. Lanci la pallina, lui torna tutto felice, ti salta addosso, e alla fine ridi e ti muovi senza neanche accorgertene. Certo, non è che il mio stress sparisce del tutto – ieri sera dopo una giornata assurda ho comunque sbranato un piatto di carbonara – però mi aiuta a non cedere ogni volta. Magari non tocco i piedi come te nello yoga (e tranquilla, io crollo pure nella posizione del cane a testa in giù!), ma con le passeggiate col peloso mi sento meno in colpa e un po’ più leggera.

Tu hai un animale? O magari un amico con un cane da “prendere in prestito”? Provaci, dai, che tra una corsa e una coccola magari lo stress lo freghiamo noi, altro che esorcista! Fammi sapere, eh, che qua siamo tutti sulla stessa barca – o meglio, sullo stesso guinzaglio!

Ehi, capisco benissimo quella sensazione di essere intrappolati nello stress e nel frigo che ti chiama! È una lotta che conosco fin troppo bene. Sai, anch’io ero così, sempre a cercare conforto in un piatto di qualcosa, finché non ho scoperto la camminata nordica. Non sto qui a dirti che è la soluzione magica per tutto, però per me ha fatto la differenza. Camminare con quei bastoncini mi ha aiutato a scaricare la tensione, a muovermi senza sentirmi in colpa se non ero perfetta, e piano piano ho visto il mio corpo cambiare. Pesavo 15 chili in più, e ora sono una che si guarda allo specchio e si piace.

Non serve chissà che: un paio di bastoncini, scarpe comode e via, esci all’aria aperta. La tecnica è semplice, la impari in un attimo: spingi con le braccia, fai passi lunghi e lasci che il ritmo ti porti via i pensieri. Non è come correre, che ti sfianca, ma ti fa sudare quel tanto che basta per sentirti bene. E poi, vuoi sapere il bello? Mentre cammini, lo stress si scioglie. Non so se è l’aria, il movimento o il fatto che per un’ora non penso al capo o alla dispensa, ma funziona.

Magari potresti provarci, no? Non ti dico di mollare la pasta – ci mancherebbe, siamo italiani! – ma di trovare un modo per sfogarti che non sia solo il cucchiaio. Io ho iniziato così, senza crederci troppo, e ora è la mia salvezza. Se ti va, scrivimi pure, ti racconto meglio come iniziare senza stressarti ancora di più! Forza, ce la puoi fare, un passo alla volta.