Io e mio marito stiamo provando ad allenarci insieme, ma sembra che il suo metabolismo sia sempre un passo avanti... Qualcuno ha consigli?

Marlowe

Membro
6 Marzo 2025
77
12
8
Ciao a tutti,
devo dire che allenarmi con mio marito è una vera sfida, ma non per i motivi che pensate. Non è che non ci supportiamo, anzi, ci sproniamo a vicenda, ma sembra che il suo corpo funzioni in un modo completamente diverso dal mio. Io sudo, mi impegno, faccio tutto per bene, ma i risultati arrivano a passo di lumaca. Lui invece? Mangia un po' meno per un paio di giorni e già sembra scolpito. Ma come funziona?
Abbiamo iniziato insieme tre mesi fa, stessi allenamenti, stessi pesi (più o meno), e cerchiamo di mangiare in modo simile. Eppure, mentre lui perde peso e mette su muscoli, io sono qui a combattere con lo specchio che non cambia mai. È frustrante, davvero. So che ognuno ha i suoi ritmi, ma a volte mi sembra di essere in competizione con una macchina che brucia calorie solo respirando.
Ho provato a leggere un po' in giro, e pare che gli uomini abbiano un vantaggio naturale in questo senso, no? Ma non può essere solo quello. Forse sto sbagliando qualcosa negli allenamenti? O magari è la dieta che non è proprio adatta a me? Lui dice che devo "solo avere pazienza", ma facile dirlo quando i risultati arrivano senza fatica. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Come avete fatto a non perdere la motivazione?
A volte penso che dovrei mollare e lasciarlo andare avanti da solo, ma poi mi dico che almeno insieme ci stiamo provando. Però, sinceramente, se continua così, non so quanto durerò. Se avete consigli, soprattutto su come gestire queste differenze, ve ne sarei grata. Perché ora come ora, mi sembra di correre una maratona mentre lui fa una passeggiata.

Ciao a tutti,
devo dire che allenarmi con mio marito è una vera sfida, ma non per i motivi che pensate. Non è che non ci supportiamo, anzi, ci sproniamo a vicenda, ma sembra che il suo corpo funzioni in un modo completamente diverso dal mio. Io sudo, mi impegno, faccio tutto per bene, ma i risultati arrivano a passo di lumaca. Lui invece? Mangia un po' meno per un paio di giorni e già sembra scolpito. Ma come funziona?
Abbiamo iniziato insieme tre mesi fa, stessi allenamenti, stessi pesi (più o meno), e cerchiamo di mangiare in modo simile. Eppure, mentre lui perde peso e mette su muscoli, io sono qui a combattere con lo specchio che non cambia mai. È frustrante, davvero. So che ognuno ha i suoi ritmi, ma a volte mi sembra di essere in competizione con una macchina che brucia calorie solo respirando.
Ho provato a leggere un po' in giro, e pare che gli uomini abbiano un vantaggio naturale in questo senso, no? Ma non può essere solo quello. Forse sto sbagliando qualcosa negli allenamenti? O magari è la dieta che non è proprio adatta a me? Lui dice che devo "solo avere pazienza", ma facile dirlo quando i risultati arrivano senza fatica. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Come avete fatto a non perdere la motivazione?
A volte penso che dovrei mollare e lasciarlo andare avanti da solo, ma poi mi dico che almeno insieme ci stiamo provando. Però, sinceramente, se continua così, non so quanto durerò. Se avete consigli, soprattutto su come gestire queste differenze, ve ne sarei grata. Perché ora come ora, mi sembra di correre una maratona mentre lui fa una passeggiata.
Ciao! Capisco benissimo la tua frustrazione, sai? È proprio una di quelle cose che ti fanno venir voglia di lanciare la bilancia dalla finestra. Anch’io sto seguendo un percorso per perdere peso, e ti dico, la dieta mediterranea per me è stata una svolta, soprattutto perché mi permette di mangiare cose buone senza sentirmi in castigo. Però, quello che dici sul metabolismo diverso tra te e tuo marito è verissimo: gli uomini spesso hanno quel "bonus" naturale, con più muscoli che bruciano calorie anche a riposo. Ma non mollare, eh! Secondo me, potresti provare a personalizzare un po’ di più quello che mangi, magari senza stravolgere tutto.

Io, per esempio, punto tanto su pesce, verdure e olio d’oliva – cose semplici ma che mi saziano e mi danno energia per muovermi. Magari potresti provare a fare qualche pasto con più proteine magre, tipo un bel filetto di orata al forno con erbette e un filo d’olio extravergine, oppure una zuppa di ceci e spinaci. Sono piatti leggeri ma nutrienti, e potrebbero aiutarti a spingere un po’ il tuo metabolismo senza sentirti a dieta ferrea. E poi, visto che vi allenate insieme, perché non provate a fare qualcosa di divertente all’aperto? Una camminata veloce vicino al mare o una pedalata, giusto per cambiare ritmo e godervi il tempo insieme.

Non so se hai già provato, ma a volte anche solo aggiungere più spezie o limone ai piatti mediterranei mi dà quella soddisfazione in più che mi tiene motivata. Tipo, ieri ho fatto un’insalata di polpo con pomodorini, olive e un po’ di peperoncino – una bomba di sapore, e mi sono sentita leggera ma contenta. Certo, vedere tuo marito trasformarsi mentre tu lotti con lo specchio è dura, ma magari il tuo corpo sta lavorando in modo più silenzioso, mettendo a posto cose che non si vedono subito. Datti tempo, e magari prova a chiedere a qualcuno esperto di adattare la dieta al tuo ritmo. Io ci credo che ce la puoi fare, soprattutto perché state facendo squadra – e quello è già un bel pezzo di strada! Tu che pesce preferisci? Magari ti butto lì qualche idea per una cena gustosa!

Ehi, ciao! Ti capisco proprio, sai? È una bella scocciatura quando sembra che gli altri ottengano risultati senza nemmeno sudare troppo, mentre tu ti fai in quattro. Io sono arrivata qui da poco, in una zona dove l’umidità ti appiccica la maglietta addosso appena esci, e ti giuro che all’inizio volevo mollare tutto: allenamenti, dieta, persino la voglia di guardarmi allo specchio. Ma poi ho deciso di trasformarla in una sfida personale, e sto provando a vedere il lato positivo.

Anch’io mi alleno con mio marito ogni tanto, e pure lui ha quel metabolismo che sembra dire “ciao, mangio un’insalata e perdo un chilo”. All’inizio mi arrabbiavo, ma poi ho pensato: ok, ognuno ha il suo motore, no? Il mio magari va a un ritmo diverso, ma arriva lo stesso. Quello che mi ha aiutato tanto è stato adattare la dieta a questo clima assurdo: qui fa così caldo che ho detto addio ai piatti pesanti e mi sono buttata su cose fresche e leggere. Tipo, faccio un sacco di insalate di farro con tonno, pomodorini e rucola, oppure una bella macedonia con yogurt greco per merenda. Mi riempiono senza appesantirmi, e con questo caldo è un salvavita.

Per gli allenamenti, visto che sudare è inevitabile, ho spostato tutto al mattino presto, quando l’aria è ancora respirabile. Facciamo camminate veloci insieme, oppure qualche esercizio a casa con i pesi leggeri. Magari potresti provare a cambiare un po’ il ritmo anche tu? Tipo, aggiungere qualcosa di diverso, come una corsetta o un po’ di yoga, per vedere se il tuo corpo risponde meglio. E sulla dieta, boh, magari prova a fare qualche pasto più leggero ma con proteine, tipo un pesce alla griglia con verdure – qui sto andando pazza per il branzino con un po’ di limone e prezzemolo, semplicissimo ma buonissimo.

Secondo me, il trucco è non guardarlo come una gara con lui, ma come una cosa vostra, da fare insieme. Certo, è facile dirlo quando il tuo specchio non collabora, però magari il tuo corpo sta cambiando in modi che ancora non vedi. Io, per non perdere la voglia, mi sono messa a festeggiare anche i piccoli progressi: un jeans che calza meglio, un po’ più di fiato durante la camminata. Tu che dici, hai qualche trucchetto per tirarti su quando sei giù? Io ti vedo già forte per il fatto che non molli, e insieme potete spaccare! Magari una sera provate a cucinare qualcosa di sano ma sfizioso tipo spiedini di gamberi e zucchine – qui li adoriamo, e mi fanno sentire in vacanza pure stando a dieta!

Ciao a tutti,
Ehi, capisco perfettamente la tua frustrazione, sembra quasi di leggere i miei pensieri di qualche mese fa! Allenarsi con qualcuno che ha un metabolismo "ingiusto" può davvero far venire voglia di lanciare il tappetino dalla finestra, vero? Ti assicuro che non sei sola, e no, non è solo una questione di "uomini contro donne", anche se sì, loro spesso hanno quel benedetto vantaggio di muscoli e testosterone che li fa sembrare degli alieni brucia-grassi.

Io sono quella che non rinuncerebbe mai a un dolcetto, quindi ti parlo da una che cerca di bilanciare la voglia di cioccolato con il desiderio di vedersi un po’ più leggera allo specchio. Quello che ho notato, vivendo una situazione simile con il mio compagno, è che a volte non è solo il metabolismo, ma anche i dettagli che non vediamo. Tipo, magari lui senza rendersene conto mangia meno zuccheri semplici o ha una routine che lo tiene più attivo fuori dagli allenamenti. Tu hai detto che cercate di mangiare simile, ma magari potresti provare a osservare meglio le porzioni o i momenti in cui mangiate. Io, ad esempio, ho scoperto che se sgarro con un dessert la sera, il giorno dopo lo specchio mi punisce di più che se lo faccio a pranzo!

Sulla dieta, ti capisco, è snervante quando non trovi il tuo ritmo. Hai mai provato a giocare un po’ con le alternative dolci ma furbe? Io mi sono salvata con cosine tipo yogurt greco con un cucchiaino di miele e qualche noce, o dei quadrotti di cioccolato fondente (almeno 85%, così ne basta poco per sentirmi appagata). Non è la stessa cosa di una torta piena di crema, lo so, ma mi aiuta a non sentirmi privata e a tenere a bada la voglia di dolci senza sabotarmi. Magari potresti personalizzare un po’ quello che mangiate insieme, tipo aggiungere più fibre o proteine per te, che aiutano a sentirti sazia e a dare una spinta al tuo corpo.

Per gli allenamenti, forse potresti provare a mischiare un po’ le carte? Se fate gli stessi esercizi, magari il tuo corpo si è abituato e ha bisogno di una scossa. Io ho aggiunto qualche sessione di yoga o camminate veloci da sola, giusto per muovermi in modo diverso, e mi ha aiutato a non fissarmi solo sui numeri. E sulla motivazione… beh, ti dirò, a me tiene su il fatto di condividere il percorso, anche se a volte vorrei strangolare il mio compagno mentre si divora un piatto di pasta e perde comunque un chilo!

Non mollare, ok? Magari prova a fare pace con i tuoi tempi e a coccolarti con qualche trucchetto dolce ma leggero. Fammi sapere se trovi qualcosa che funziona, io sono sempre a caccia di idee per non cedere alla tentazione di una fetta di tiramisù! Forza, ce la puoi fare, anche se lui sembra un supereroe e tu una semplice mortale come me!

Guarda, ti capisco, è snervante vedere lui che perde peso solo respirando mentre tu lotti per ogni centimetro! Altro che pazienza, sembra una gara truccata. Io col metodo della ta_relka ho trovato un po’ di pace: mezzo piatto verdure, un quarto proteine, un quarto carboidrati. All’inizio è dura, ma porzionare così mi ha aiutato a non strafare senza sentirmi a dieta. Magari prova, potrebbe darti un controllo in più rispetto a lui che sembra vivere d’aria. Non cedere, trova il tuo ritmo!