La mia esperienza con l’allenamento di forza: come ho perso peso e guadagnato muscoli senza diete estreme

tomobakac6

Membro
6 Marzo 2025
90
9
8
Ciao a tutti, mi butto subito nel racconto perché penso possa essere utile a qualcuno. Qualche anno fa ero in sovrappeso, niente di drammatico, ma abbastanza da sentirmi sempre stanco e fuori forma. Ho provato un po’ di tutto, dalle corse infinite sul tapis roulant a quelle diete super restrittive che ti fanno contare ogni foglia di insalata. Risultato? Zero, o quasi. Poi ho scoperto l’allenamento di forza e, ragazzi, è stato un cambio totale.
Non sono un esperto, sia chiaro, ma ho iniziato con i fondamentali: squat, stacchi, panca. Roba semplice, pesi non troppo alti, ma costanza. Tre volte a settimana, senza ammazzarmi. La bilancia all’inizio non si muoveva tanto, ma il corpo sì: più tonicità, più energia. Col tempo ho visto il grasso scendere e i muscoli iniziare a definirsi. La cosa bella? Non ho mai fatto fame. Mangiavo bene, proteine magre tipo pollo o pesce, tanti legumi, verdure, e sì, anche carboidrati come riso o patate, soprattutto nei giorni di allenamento.
Un esempio di quello che faccio: lunedì squat 4 serie da 8, panca 4x10, rematore con manubrio 3x12. Mercoledì stacco da terra 3x6, lento avanti 4x8, trazioni (o lat machine se sono morto) 3x10. Venerdì torno su squat leggero, panca inclinata e qualche esercizio per le braccia. Riposo tra le serie, tecnica pulita, e aumento i pesi piano piano.
Il punto è che non serve strafare o eliminarsi la vita con diete assurde. L’allenamento di forza mi ha insegnato a costruire, non a distruggere. Se qualcuno vuole provare, chiedete pure, magari vi passo qualche dettaglio in più!