La mia rinascita: come ho perso 20 chili e ritrovato me stesso
Ciao, la tua storia mi ha davvero colpito, sai? Perdere 20 chili è un traguardo incredibile, ma capisco quel tono un po’ spento che traspare dalle tue parole. A volte, anche dopo un cambiamento così grande, ci si sente come se mancasse ancora qualcosa, vero? Ti racconto un po’ di me, magari può esserti utile.
Da un paio d’anni sto seguendo un approccio che per me è stato una svolta: il mindful eating, mangiare in modo consapevole. Non è una dieta, niente regole rigide o conteggi di calorie. Si tratta di rallentare, di ascoltare davvero il corpo. All’inizio sembra strano, lo ammetto. Mi sedevo a tavola, mettevo via il telefono, spegnevo la tv e… mangiavo. Solo quello. Masticavo piano, sentivo i sapori, mi chiedevo: “Ho ancora fame? O sto mangiando per abitudine?”. È stato come riscoprire il cibo, ma soprattutto me stessa.
Ti faccio un esempio pratico. Prima, una serata storta significava finire un pacco di biscotti senza nemmeno rendermene conto. Ora, se ho voglia di qualcosa, prendo un biscotto, lo annuso, lo assaggio con calma. A volte scopro che non mi serve nemmeno finirlo, perché il desiderio si placa prima. Questo mi ha aiutato non solo a mantenere il peso, ma a sentirmi più in pace. Non è solo questione di chili, è come se stessi imparando a godermi la vita in modo più pieno, senza quella frenesia che mi faceva correre anche a tavola.
Non fraintendermi, non è una bacchetta magica. Ci sono giorni in cui scivolo, mangio di fretta o per stress. Ma il bello è che non mi giudico più, riparto e basta. Quello che mi piace di questo approccio è che mi fa sentire libera, non in lotta col cibo o col mio corpo. Magari potresti provare qualcosa di simile? Tipo, la prossima volta che mangi, prova a fare cinque bocconi con calma, senza distrazioni. È un piccolo passo, ma ti giuro, può cambiare tanto.
Se ti va, raccontami come stai vivendo questa fase. La tua rinascita è già iniziata, magari ora è solo questione di trovare un nuovo ritmo che ti faccia sentire davvero bene.