La mia rinascita con il nuoto: un percorso su misura per stare bene

Biały

Membro
6 Marzo 2025
74
8
8
Ragazzi, non so da dove cominciare per raccontarvi quanto il nuoto abbia cambiato la mia vita. È stato un viaggio incredibile, e visto che siamo in un thread sulla rinascita, voglio condividere un po’ della mia esperienza, sperando possa ispirare qualcuno.
Qualche anno fa mi sentivo appesantito, non solo dal punto di vista fisico ma anche mentale. Avevo provato diete, palestra, persino camminate infinite, ma niente sembrava funzionare davvero per me. Poi, quasi per caso, ho deciso di buttarmi in piscina. Non ero un gran nuotatore, eh, facevo a malapena due vasche senza sentirmi morire! Ma c’era qualcosa in quel movimento nell’acqua, quella leggerezza, che mi ha fatto tornare il giorno dopo, e quello dopo ancora.
La cosa bella del nuoto è che non sembra mai una punizione. Non c’è l’impatto duro della corsa o il peso delle macchine in palestra. I miei ginocchio e la schiena, che prima si lamentavano sempre, hanno iniziato a ringraziarmi. Ho scoperto che l’acqua ti sostiene, letteralmente, e questo mi ha permesso di muovermi senza paura di farmi male. È stato come trovare un alleato nel mio percorso.
Ho iniziato piano, con sessioni da 20-30 minuti, due volte a settimana. Non seguivo chissà quale piano complicato: mi concentravo su come mi sentivo. Col tempo ho imparato a variare: un po’ di stile libero, qualche vasca a rana per rilassarmi, e poi ho aggiunto il dorso, che è diventato il mio preferito. Ho trovato un istruttore che mi ha aiutato a migliorare la tecnica, e questo ha fatto la differenza. Non si tratta solo di “nuotare di più”, ma di farlo meglio, con movimenti fluidi che ti fanno sentire in armonia con l’acqua.
Man mano che andavo avanti, ho notato i cambiamenti. Non parlo solo di chili persi, anche se quelli sono arrivati (lentamente, ma sono arrivati). Parlo di energia, di voglia di fare, di guardarmi allo specchio e sentirmi più a mio agio. Il nuoto mi ha insegnato a rispettare i miei tempi: non c’è una gara, non c’è un “devi essere perfetto”. Ogni vasca è un passo avanti, e ogni sessione è un regalo che fai a te stesso.
Ora nuoto 3-4 volte a settimana, e ogni volta provo qualcosa di nuovo. Magari una serie di sprint corti per spingermi un po’, o una lunga nuotata tranquilla per rilassarmi. Ho anche iniziato a fare qualche esercizio in acqua, tipo movimenti per rafforzare le gambe o il core, sempre con l’aiuto dell’istruttore. La cosa che amo di più è che non c’è una formula uguale per tutti: puoi costruire il tuo percorso in base a quello che ti fa stare bene.
In questo forum si parla tanto di ricette, e io credo che il nuoto sia stato un po’ la mia “ricetta” per il benessere. Non è solo esercizio, è un modo per prenderti cura di te, per ascoltare il tuo corpo e dargli quello di cui ha bisogno. Se qualcuno di voi sta pensando di provarci, vi dico: fate il primo tuffo. Non importa se non siete esperti o se vi sentite fuori posto. L’acqua accoglie tutti, e passo dopo passo troverete il vostro ritmo.
Grazie a questo thread per avermi fatto ripensare a tutto questo. È bello guardarsi indietro e vedere quanta strada si è fatta, no?