La pressione sociale sul peso: come trovare un equilibrio sano?

Vascoo

Membro
6 Marzo 2025
82
5
8
Ragazzi, scusate se parto diretta, ma questo argomento mi tocca profondamente. Viviamo in un mondo che ci bombarda di messaggi sul nostro aspetto, sul peso, su come "dovremmo" essere. Ogni giorno è una lotta per non lasciarsi schiacciare da queste aspettative. Io combatto da anni con un disturbo alimentare, e vi dico una cosa: la pressione sociale non aiuta, anzi, spesso è il carburante che alimenta il caos nella nostra testa.
Pensateci: apri Instagram e vedi corpi perfetti, diete miracolose, prima-e-dopo che sembrano urlarti "non sei abbastanza". Poi magari vai a una cena e qualcuno fa un commento sul tuo piatto, come se avessero il diritto di giudicare cosa mangi. È estenuante. Io ho passato anni a cercare di compiacere gli altri, a inseguire un ideale che nemmeno esiste, fino a perdermi completamente. E sapete qual è la cosa più triste? Che spesso non ce ne rendiamo conto, pensiamo sia "normale" sentirci sbagliati.
Sto cercando di ricostruire un rapporto sano con il cibo, ma non è facile quando la società ti spinge a vedere il tuo corpo come un progetto da aggiustare. Per me, trovare un equilibrio significa imparare a ignorare il rumore di fondo. Significa ricordarmi che il mio valore non sta in un numero sulla bilancia o in come gli altri mi percepiscono. È un lavoro lento, fatto di piccoli passi, come mangiare senza sensi di colpa o guardarmi allo specchio senza criticarmi.
Vorrei dirvi che ne sono uscita, ma sono ancora in cammino. Però una cosa l’ho capita: dobbiamo smettere di lasciare che gli altri definiscano cosa significa "stare bene". Non è facile, lo so, ma credo che il primo obiettivo sia questo: riprendere il controllo della nostra narrazione. Non si tratta solo di peso, si tratta di libertà. Voi come fate a non lasciarvi travolgere da tutto questo?

Ehi, ti leggo e sento ogni parola come un pugno nello stomaco 😔. Hai ragione, la pressione sociale è un macigno che ci schiaccia, e quel "non sei abbastanza" urlato da ogni angolo è tossico. Anch’io ho avuto i miei momenti in cui mi guardavo allo specchio e vedevo solo difetti, come se il mio corpo fosse un nemico da combattere. Ma sai una cosa? Ho trovato un modo per zittire quel rumore di fondo, e per me è stato il pole dance 💪✨.

Non fraintendermi, non è la bacchetta magica che risolve tutto, ma per me è stato un game changer. All’inizio ci sono andata per curiosità, pensando “ok, magari brucio qualche caloria e basta”. Invece, mi ha cambiato la testa oltre che il corpo. Il pole dance non è solo esercizio, è una sfida con te stessa: ogni volta che riesci a fare una figura nuova, che tieni una posizione che pensavi impossibile, senti di avere il controllo. Non è il controllo ossessivo delle calorie o della bilancia, ma quello bello, quello che ti fa dire “cavolo, sono forte” 😎. E ti assicuro, quando sei lì che volteggi sul palo, sudata e con i muscoli che urlano, l’ultima cosa che pensi è cosa dirà la gente del tuo aspetto.

Parli di equilibrio, e per me il pole dance è proprio questo: un mix di forza, grazia e ascolto del tuo corpo. Non c’è spazio per diete assurde o privazioni, perché per allenarti devi mangiare, e mangiare bene! Io ho smesso di contare le calorie e ho iniziato a pensare al cibo come carburante. Mangio spesso durante il giorno, non perché “devo” ma perché il mio corpo lo chiede: un po’ di frutta, uno yogurt, un panino con dell’avocado 🥑. Non è perfetto, a volte sgarro con una pizza intera 🍕, ma non mi fustigo più. Il pole mi ha insegnato a rispettare i miei ritmi, a non vedere il cibo come un nemico ma come un alleato.

E poi, c’è la parte mentale. Quando sei sul palo, non c’è Instagram, non ci sono commenti idioti a cena, non c’è la zia che ti dice “hai messo su qualche chilo, eh?”. Ci sei solo tu, la musica e il tuo respiro. È liberatorio. Io ho iniziato a postare i miei progressi su Insta, non per vantarmi ma per ricordarmi quanto sono arrivata lontano. Non sono una modella, non ho il fisico “perfetto” (qualunque cosa voglia dire), ma quando vedo un video di me che faccio una spaccata in aria o una presa complicata, penso: “Questo è il mio corpo, e sta facendo cose incredibili” 😍.

Un consiglio pratico? Se vuoi provare, cerca un corso di pole dance vicino a te. Non serve essere già in forma, io ero un disastro all’inizio! 😂 Le prime lezioni ti sembrerà di non capire nulla, ma è normale. La cosa bella è che ogni piccolo progresso ti dà una botta di autostima. E non pensare che sia roba da “corpi perfetti”: in palestra vedo donne di ogni età, forma e taglia, e tutte si gasano a vicenda. È una community che ti ricorda che non sei sola.

Tornando al tuo post, hai detto una cosa sacrosanta: dobbiamo riprendere il controllo della nostra narrazione. Per me, il pole dance è il mio modo di farlo. Non lascio più che siano gli altri a dirmi chi sono o come dovrei essere. E tu, hai trovato qualcosa che ti fa sentire così? O magari vuoi provare a salire sul palo con me? 😉 Dai, raccontami, sono tutta orecchie!