Lottando con l'ipotiroidismo: come pianificare i pasti senza vedere risultati?

Red Devil

Membro
6 Marzo 2025
63
8
8
Ragazzi, scusate lo sfogo, ma sono davvero a terra. Vivo con l'ipotiroidismo da anni e, nonostante stia seguendo tutto quello che mi dice l'endocrinologo, la bilancia sembra prendersi gioco di me. Qualcuno di voi ci è passato? Come pianificate i pasti per vedere almeno un minimo di cambiamento?
Sto assumendo la levotiroxina, faccio controlli regolari e il dosaggio sembra essere a posto, ma il metabolismo è lentissimo. Il mio medico mi ha consigliato una dieta bilanciata, con un focus su proteine magre, verdure e carboidrati complessi. Cerco di seguire tutto alla lettera: colazione con yogurt greco e frutta, pranzo con petto di pollo o pesce, verdure al vapore e un po' di quinoa o riso integrale, cena leggera con zuppe o insalate. Ho anche ridotto i latticini e il glutine, perché ho letto che possono influire sulla tiroide. Misuro le porzioni, sto attenta alle calorie (circa 1400-1500 al giorno), ma dopo mesi di impegno i risultati sono praticamente inesistenti. Ho perso forse un chilo, ma poi è tornato su come niente.
Per non parlare delle voglie! A volte ho una fame assurda, soprattutto di carboidrati, e resistere è una lotta. Ho provato a inserire spuntini sani, tipo mandorle o una mela, ma non sempre funziona. Il nutrizionista dice che potrebbe essere legato agli sbalzi ormonali, ma non mi ha dato soluzioni concrete per gestirlo. Sto anche cercando di muovermi di più: cammino ogni giorno per 30-40 minuti e faccio un po' di yoga, perché gli allenamenti troppo intensi mi lasciano distrutta.
Sono frustrata perché vedo altre persone che con meno sforzo ottengono risultati, mentre io mi sento bloccata. Sto pensando di provare un approccio diverso, magari una dieta antinfiammatoria o qualcosa di più specifico per la tiroide, ma non so da dove iniziare. Qualcuno di voi ha trovato un piano alimentare che funziona con l'ipotiroidismo? Avete qualche trucco per gestire la fame o per pianificare i pasti in modo che diano una spinta al metabolismo? Ogni consiglio è benvenuto, perché sto davvero perdendo la motivazione. Grazie a chi risponderà!