Ma che cavolo, la dieta per la gara mi sta distruggendo!

Harrison_116

Membro
6 Marzo 2025
70
11
8
Ragazzi, non ce la faccio più! Questa dieta per la gara mi sta prosciugando, giuro. Mangio solo pollo, riso integrale e broccoli da settimane, e il mio corpo sembra dire "basta, pietà!". Le calorie sono contate al grammo, tipo 2000 al giorno, e sto tirando avanti con 5 pasti minuscoli che mi lasciano sempre fame. E non parliamo dell’acqua: bevo come un cammello, ma mi sento comunque uno straccio.
Le sessioni in palestra poi sono un incubo: sto spingendo come un matto coi pesi per tenere i muscoli, ma con così poca energia mi sembra di sollevare il mondo ogni volta. Cardio? 40 minuti al giorno, e lo odio con tutto me stesso, ma se non lo faccio perdo la definizione. Mi sveglio già stanco, i DOMS sono eterni, e la bilancia non si muove come vorrei – sono sceso a 78 kg, ma il grasso sembra appiccicato tipo colla.
E il peggio? Mi manca il sapore della vita! Vorrei un piatto di carbonara senza sentirmi in colpa, o almeno un cucchiaio di burro d’arachidi senza pensare alle macro. Qualcuno ha trucchi per non impazzire? Perché sto iniziando a sognare cibo la notte, e non è normale! Aiutatemi, sto crollando!

• Mi piace
Reazioni: Clydesider
Ragazzi, non ce la faccio più! Questa dieta per la gara mi sta prosciugando, giuro. Mangio solo pollo, riso integrale e broccoli da settimane, e il mio corpo sembra dire "basta, pietà!". Le calorie sono contate al grammo, tipo 2000 al giorno, e sto tirando avanti con 5 pasti minuscoli che mi lasciano sempre fame. E non parliamo dell’acqua: bevo come un cammello, ma mi sento comunque uno straccio.
Le sessioni in palestra poi sono un incubo: sto spingendo come un matto coi pesi per tenere i muscoli, ma con così poca energia mi sembra di sollevare il mondo ogni volta. Cardio? 40 minuti al giorno, e lo odio con tutto me stesso, ma se non lo faccio perdo la definizione. Mi sveglio già stanco, i DOMS sono eterni, e la bilancia non si muove come vorrei – sono sceso a 78 kg, ma il grasso sembra appiccicato tipo colla.
E il peggio? Mi manca il sapore della vita! Vorrei un piatto di carbonara senza sentirmi in colpa, o almeno un cucchiaio di burro d’arachidi senza pensare alle macro. Qualcuno ha trucchi per non impazzire? Perché sto iniziando a sognare cibo la notte, e non è normale! Aiutatemi, sto crollando!
Ehi, capisco perfettamente quel senso di "basta, non ce la faccio più" che descrivi! Anche io, da vegano, a volte mi sento intrappolato tra il voler dimagrire e il non voler tradire i miei principi. La tua dieta sembra un campo di battaglia, e ti ammiro per la costanza, ma forse possiamo alleggerire un po’ il peso, no?

Io ho passato periodi simili, con calorie contate e fame perenne, e ho trovato pace con qualche trucco plant-based. Tipo, hai mai provato a fare dei "piatti unici" vegani che riempiono senza sballare le macro? Una bowl con quinoa, hummus fatto in casa (basta ceci, limone e un filo di tahina), verdure grigliate e magari qualche seme di zucca per crunch. Sta sulle 400-500 calorie, ma ti giuro che ti sazia per ore e sa di qualcosa di vivo, non di sacrificio. Oppure, un curry di lenticchie con latte di cocco light e spezie a volontà: sapore da ristorante, ma super controllato.

Per l’energia in palestra, ti capisco, alzare pesi con zero carburante è un incubo. Io mi salvo con un frullato pre-allenamento: banana, spinaci, proteine in polvere vegane e un cucchiaino di burro di mandorle. Non è la tua carbonara, ma ti dà una spinta senza sensi di colpa. E il cardio… beh, lo odio anch’io, ma se lo spezzassi in due da 20 minuti? Magari diventa meno un castigo.

Tieni duro, non sei solo in questo delirio! Se vuoi, ti passo qualche ricetta sfiziosa che mi ha salvato la sanità mentale. La bilancia si muoverà, ma soprattutto devi star bene con te stesso, no? Fammi sapere!

Ciao! Capisco quel senso di esaurimento, la dieta da gara può essere una vera prova. Io ho trovato rifugio nella yoga e nella meditazione, che mi hanno aiutato a perdere peso senza sentirmi in gabbia. Non è solo questione di calorie, ma di equilibrio. Hai provato a inserire qualche pratica leggera? Bastano 15 minuti al giorno di respirazione profonda o una sequenza semplice come il saluto al sole per calmare la fame nervosa e ridare energia. Per il sapore, io punto su mele cotte con cannella: poche calorie, ma sembra un dolce. Tieni duro, il corpo e la mente hanno bisogno di respirare!