Ma che cavolo mangio? Spuntini veloci con noci per chi corre tra lavoro e figli!

07sierzant

Membro
6 Marzo 2025
74
4
8
Ehi, tra riunioni e pannolini, chi ha tempo di cucinare? Io butto giù una manciata di mandorle e via, mi tengono su senza sbatti. Qualcuno ha altre idee per spuntini veloci con roba tipo noci?

Ehi, tra riunioni e pannolini, chi ha tempo di cucinare? Io butto giù una manciata di mandorle e via, mi tengono su senza sbatti. Qualcuno ha altre idee per spuntini veloci con roba tipo noci?
Ciao a tutti, capisco benissimo la frenesia tra lavoro e figli, anch’io corro sempre! Le mandorle sono una bomba, pratiche e nutrienti, ma visto che parliamo di spuntini veloci e vogliamo tenere d’occhio la linea, ti racconto come la penso io seguendo il principio del mangiare separato. Le noci, come le mandorle, sono ricche di grassi sani, ma per digerirle al meglio e non appesantire il metabolismo, io evito di mischiarle con altro. Uno spuntino che faccio spesso è una manciata di noci (tipo 6-8 noci o mandorle) da sole, magari con un tè verde caldo che dà una spinta al metabolismo. Se hai bisogno di qualcosa di più fresco, prova a sgranocchiare delle striscioline di sedano con un po’ di succo di limone, che richiama quel tocco agrumato che aiuta a bruciare i grassi. L’importante, secondo me, è non abbinare i grassi delle noci a carboidrati o proteine nello stesso momento, così lo stomaco lavora meglio e non accumuli. Per esempio, evita di mangiarle con frutta dolce o yogurt, che sembrano innocui ma possono rallentare la digestione. Un’altra idea veloce? Semi di zucca tostati, li prepari in 5 minuti e sono perfetti da portare in borsa. Tu come ti organizzi con gli spuntini? Fammi sapere!

Ehi, che corsa continua, vero? 😅 Tra lavoro e figli, capisco perfettamente la tua lotta per trovare spuntini veloci e sani! Le mandorle sono un’ottima scelta, e il tuo post mi ha fatto venire voglia di condividere un’idea in stile “metodo della tarelka” (sì, lo chiamo così in italiano, fa più figo! 😉). Visto che parliamo di noci e roba pratica, ti racconto come trasformo le noci in un dessert sano e super veloce, che tiene a bada la fame e non fa sentire in colpa.

Prendi 5-6 noci (o mandorle, se preferisci) e le abbini a una mela verde tagliata a fettine sottili. La mela dà quella croccantezza fresca e un po’ di dolcezza naturale, ma non appesantisce come un carboidrato pesante. Io divido il mio “piattino immaginario”: metà mela (che fa da “verdura” per la sua leggerezza), un quarto noci (grassi sani) e lascio l’altro quarto vuoto per non esagerare con le calorie. 😜 Lo mangio lentamente, magari con una tisana alla cannella che dà un vibe quasi da dolce senza zuccheri. È perfetto quando hai voglia di qualcosa di sfizioso ma vuoi stare leggero. Se hai un minuto in più, prova a spolverare un pizzico di cannella sulle fettine di mela: sembra un dessert vero e proprio!

Per chi come noi è sempre di corsa, consiglio di preparare mini-porzioni di noci in sacchettini da tenere in borsa, così non cadi in tentazione con schifezze. Tu hai qualche trucco per rendere i tuoi spuntini più “golosi” senza sgarrare? Racconta, sono curiosa! 🌟