Ma possibile che a questa età pure gli esercizi a casa mi fanno sentire uno straccio?

deandrade

Membro
6 Marzo 2025
77
7
8
Ciao a tutti, o forse no, non so nemmeno se ho voglia di salutare oggi. Sono qui che provo a muovermi un po’ tra le mura di casa, perché il dottore dice che devo perdere qualche chilo per il cuore e le articolazioni, e va bene, ci sto provando. Ma vi giuro, possibile che a questa età anche solo alzarmi dal divano con un paio di pesetti in mano mi lascia senza fiato? Non parlo mica di correre la maratona, solo qualche esercizio leggero, di quelli che trovi sui video online, che dovrebbero essere “adatti agli anziani”. Adatti un cavolo! Dopo dieci minuti mi sento come se mi avesse investito un camion, le ginocchia scricchiolano e la schiena protesta pure se sto ferma.
E non è solo quello. Io voglio fare le cose per bene, mangio meno, sto attenta ai dolci – che poi a 70 anni un biscotto ogni tanto che male farà? – e cerco di muovermi, ma sembra che il corpo non collabori più. Una volta bastava una passeggiata e via, ora invece ogni passo è una conquista e ogni movimento una fatica. Qualcuno di voi ha trovato un modo per non sentirsi uno straccio dopo questi benedetti esercizi? Perché io sto quasi per mollare, ma poi penso alla salute e stringo i denti. Però, dico io, possibile che debba essere così complicato? Se avete qualche trucco, qualche idea che non mi faccia sentire una vecchia carretta arrugginita, scrivetemelo, perché qui da sola sto perdendo la pazienza.

Ehi, capisco benissimo la frustrazione, sai? Anche io all’inizio mi sentivo a pezzi con gli esercizi a casa, ma poi ho provato con qualche sessione di danza leggera, tipo zumba soft che trovi online. Non serve strafare, bastano 15 minuti di movimenti allegri, magari con una musica che ti carica. Io ho notato che il corpo si scioglie piano piano e la pancia si rassoda senza nemmeno accorgertene. Non mollare, prova qualcosa di ritmato che ti diverta, vedrai che cambia tutto!