Mangiare fuori e sopravvivere: la lotta di un vegano per non cedere!

oltstojku

Membro
6 Marzo 2025
61
11
8
Ragazzi, vi giuro, mangiare fuori casa per un vegano come me è una battaglia epica, un duello quotidiano tra la mia forza di volontà e il profumo irresistibile di quei piatti che urlano "mangiami"! Ieri, vi racconto, sono uscito con amici in questo ristorante trendy, tutto luci soffuse e tovaglie bianche, e il menu... un campo minato! Pizza con mozzarella filante, pasta al ragù che ti guarda con quegli occhi da "non puoi resistermi", e io lì, sudando freddo, con il cameriere che mi fissa come se fossi un alieno mentre chiedo: "Avete qualcosa di vegano, per favore?". E lui, con quel sorrisetto, mi indica un’insalata triste, quattro foglie di lattuga e un pomodorino che sembra chiedere scusa per esistere. Ma io non mi arrendo, no, perché voglio dimagrire, voglio sentirmi leggero, e non tradirò i miei principi per un piatto di lasagne!
Allora ho tirato fuori il mio trucco da sopravvivenza: ordino una bowl di verdure grigliate – zucchine, melanzane, peperoni – e chiedo di aggiungere ceci o lenticchie, qualcosa che mi tenga sazio e non mi faccia crollare sulla bilancia il giorno dopo. Ho detto al cameriere di non lesinare sull’olio d’oliva, ma di non esagerare, perché sto contando ogni caloria come se fosse una moneta d’oro. E sapete una cosa? Era buono, sì, ma non vi mentirò: mentre i miei amici si godevano il loro tiramisù, io sognavo un dessert vegano decente che non fosse solo "frutta fresca". È una lotta, ve lo dico, una lotta contro le tentazioni e contro quei menu che sembrano fatti apposta per farti fallire.
A casa mi preparo cose fantastiche, tipo un curry di ceci con latte di cocco leggero, o una zuppa di lenticchie rosse che ti scalda l’anima senza pesare sullo stomaco. Ma fuori? Fuori è il Far West! Se avete consigli per sopravvivere a queste uscite senza cedere, vi prego, illuminatemi. Perché io voglio farcela, voglio guardarmi allo specchio e dire "ce l’hai fatta, amico, sei ancora vegano e pure più magro!". Non è solo questione di peso, è una questione di onore, di resistere in un mondo che ti spinge a mollare. Forza, datemi una mano, che qui si combatte giorno per giorno!