Mangiare fuori senza rovinare la dieta di famiglia: è possibile o no?

Van der Rohe

Membro
6 Marzo 2025
79
16
8
Buonasera a tutti, o forse dovrei dire buona battaglia, visto che mangiare fuori sembra sempre una guerra contro la bilancia! Ho 68 anni, sto cercando di perdere peso per la mia salute, e vi dico una cosa: mantenere una dieta sana quando si mangia fuori con la famiglia è una sfida che mi sta facendo impazzire. Leggo i vostri consigli su come scegliere piatti leggeri, ma mi sembra che il mondo là fuori sia contro di noi!
L’altro giorno siamo andati in una trattoria con figli e nipoti. Io, con il mio diabete e il bisogno di tenere il peso sotto controllo, mi sono messo a studiare il menu come se fosse un esame universitario. Insalate? Poche, e sempre condite con salse pesanti. Piatti di pesce? Magari, ma fritti o annegati in olio. Pasta integrale? Nemmeno l’ombra. Alla fine ho preso un’insalata di pollo, chiedendo di mettere il condimento a parte, e mi hanno guardato come se fossi un alieno. Intanto, mio figlio ordina una pizza gigante e le mie nipotine si buttano su patatine fritte. Come faccio a resistere quando tutti intorno mangiano così? E soprattutto, come faccio a non sentirmi il guastafeste della serata?
Non fraintendetemi, amo la mia famiglia, ma sembra che nessuno capisca quanto sia difficile per me. A casa riesco a controllare tutto: zuppe, verdure al vapore, porzioni piccole. Ma fuori? È un disastro. E non è solo una questione di cibo. A una certa età, il corpo non perdona: un piatto di carbonara e il giorno dopo la bilancia mi punisce per una settimana. Il metabolismo è lento, le articolazioni fanno male se peso troppo, e il medico mi ripete che devo stare attento. Ma possibile che non ci sia un modo per godersi una cena fuori senza rovinare tutto?
Voi come fate? Davvero riuscite a mangiare fuori senza sgarrare? O è solo una bella favola che raccontate sul forum? Io voglio crederci, ma ogni volta che esco con la famiglia torno a casa frustrato. E non ditemi di portare il mio cibo da casa, perché non sono ancora arrivato a quel punto di disperazione! Datemi qualche idea concreta, qualcosa che funzioni per uno come me, che non può permettersi di giocare con la salute. Perché, sinceramente, sto iniziando a pensare che mangiare fuori sia una missione impossibile.