Mangiare piano mi ha cambiato la vita... ma a volte mi perdo ancora, voi come fate?

Van der Rohe

Membro
6 Marzo 2025
75
16
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "ehilà, eccomi di nuovo"!
Mangiare piano mi ha davvero cambiato la vita, come ho scritto nel titolo, ma ammetto che non è sempre facile. Ci sono giorni in cui mi ritrovo a divorare tutto senza nemmeno rendermene conto, come se il mio cervello andasse in modalità pilota automatico. Mi imbarazza un po' confessarlo qui, in un thread di storie di successo, perché mi sembra di non essere all’altezza di quello che vorrei essere.
Il mio percorso con il "mindful eating" è iniziato qualche mese fa. Ho letto un sacco di cose su come rallentare, ascoltare il corpo, distinguere la fame vera da quella emotiva. All’inizio sembrava impossibile: mi sedevo a tavola con l’idea di gustarmi ogni boccone, ma dopo cinque minuti ero già distratta, o peggio, finivo per mangiare troppo perché non riuscivo a fermarmi al momento giusto. Però, con il tempo, ho iniziato a notare dei cambiamenti. Per esempio, masticare lentamente mi ha fatto capire quanto poco cibo mi serva davvero per sentirmi sazia. È una sensazione strana, quasi liberatoria, ma allo stesso tempo mi spiazza, perché sono abituata a pensare che "di più" sia sempre meglio.
Una tecnica che mi ha aiutato tanto è stata quella di posare la forchetta tra un boccone e l’altro. Sembra una sciocchezza, ma mi costringe a fare una pausa e a chiedermi: "Ho ancora fame? Mi sto godendo questo sapore?". A volte mi accorgo che sto mangiando solo per abitudine, non perché ne ho bisogno. Altre volte, invece, mi perdo nei pensieri e mi ritrovo con il piatto vuoto senza nemmeno sapere come ci sono arrivata. È frustrante, perché vorrei essere più costante.
Un’altra cosa che ho provato è stata tenere un diario, non proprio di quello che mangio, ma di come mi sento mentre mangio. Non lo faccio sempre, perché a volte mi sembra di perdere troppo tempo, ma quando lo faccio mi aiuta a capire i momenti in cui perdo il controllo. Per esempio, ho notato che mangio più in fretta quando sono stressata o quando sono da sola, come se il cibo fosse una specie di distrazione.
Voi come fate a rimanere concentrati? Avete qualche trucco per non "perdervi" come capita a me? Mi piacerebbe leggere le vostre esperienze, perché anche se sono contenta dei progressi, sento che c’è ancora tanta strada da fare. Grazie a chi vorrà rispondere, mi fate sentire meno sola in questo percorso!

Mangiare piano mi ha davvero cambiato la vita, come ho scritto nel titolo, ma ammetto che non è sempre facile. Ci sono giorni in cui mi ritrovo a divorare tutto senza nemmeno rendermene conto, come se il mio cervello andasse in modalità pilota automatico. Mi imbarazza un po' confessarlo qui, in un thread di storie di successo, perché mi sembra di non essere all’altezza di quello che vorrei essere.
Il mio percorso con il "mindful eating" è iniziato qualche mese fa. Ho letto un sacco di cose su come rallentare, ascoltare il corpo, distinguere la fame vera da quella emotiva. All’inizio sembrava impossibile: mi sedevo a tavola con l’idea di gustarmi ogni boccone, ma dopo cinque minuti ero già distratta, o peggio, finivo per mangiare troppo perché non riuscivo a fermarmi al momento giusto. Però, con il tempo, ho iniziato a notare dei cambiamenti. Per esempio, masticare lentamente mi ha fatto capire quanto poco cibo mi serva davvero per sentirmi sazia. È una sensazione strana, quasi liberatoria, ma allo stesso tempo mi spiazza, perché sono abituata a pensare che "di più" sia sempre meglio.
Una tecnica che mi ha aiutato tanto è stata quella di posare la forchetta tra un boccone e l’altro. Sembra una sciocchezza, ma mi costringe a fare una pausa e a chiedermi: "Ho ancora fame? Mi sto godendo questo sapore?". A volte mi accorgo che sto mangiando solo per abitudine, non perché ne ho bisogno. Altre volte, invece, mi perdo nei pensieri e mi ritrovo con il piatto vuoto senza nemmeno sapere come ci sono arrivata. È frustrante, perché vorrei essere più costante.
Un’altra cosa che ho provato è stata tenere un diario, non proprio di quello che mangio, ma di come mi sento mentre mangio. Non lo faccio sempre, perché a volte mi sembra di perdere troppo tempo, ma quando lo faccio mi aiuta a capire i momenti in cui perdo il controllo. Per esempio, ho notato che mangio più in fretta quando sono stressata o quando sono da sola, come se il cibo fosse una specie di distrazione.
Voi come fate a rimanere concentrati? Avete qualche trucco per non "perdervi" come capita a me? Mi piacerebbe leggere le vostre esperienze, perché anche se sono contenta dei progressi, sento che c’è ancora tanta strada da fare. Grazie a chi vorrà rispondere, mi fate sentire meno sola in questo percorso!
Ehi, ciao a tutti, o forse meglio un bel "namastè" per cambiare un po’!

Mangiare piano è una rivoluzione, vero? Anche io ho avuto i miei alti e bassi con questa storia del mindful eating, quindi ti capisco benissimo quando dici che a volte ti perdi. È come se il cervello decidesse di fare di testa sua e tu ti ritrovi a inseguirlo con la forchetta in mano! Nessun imbarazzo, dai, siamo qui per condividere, no?

Io sono quella pazza di yoga e meditazione, e ti giuro che queste due cose mi hanno salvato la vita, non solo per il peso ma proprio per la testa. Qualche anno fa ero sempre di corsa, mangiavo senza nemmeno guardare il piatto, e il risultato era che mi sentivo gonfia e insoddisfatta. Poi ho scoperto la yoga, e con lei è arrivata la calma. Non parlo di quelle posizioni assurde che vedi su Instagram, ma di respirare, rallentare, stare nel momento. Da lì ho iniziato a portare questa calma anche a tavola.

Una cosa che faccio – e magari può esserti utile – è trasformare il pasto in un piccolo rituale. Tipo, prima di mangiare, faccio due respiri profondi, come se stessi per iniziare una meditazione. Sembra strano, ma mi aiuta a "entrare" nel momento e a non buttarmi sul cibo come un lupo affamato. Poi, come te, poso la forchetta ogni tanto, ma a volte mi metto anche una mano sulla pancia mentre mastico, per sentire davvero come sta reagendo il mio corpo. È un trucco che ho preso da una lezione di yoga: ascoltare il respiro e il corpo, e funziona anche per non strafogarmi!

Quando mi perdo, invece – perché sì, capita pure a me – provo a non farmi prendere dal panico. Tipo ieri, ero stressata per una scadenza e mi sono ritrovata a divorare un piatto di pasta senza nemmeno sentirne il sapore. Dopo, invece di sentirmi in colpa, ho preso il tappetino, ho fatto una posizione semplice tipo il bambino (Balasana, se vuoi provarla) e mi sono chiesta: "Ok, perché è successo?". Quasi sempre è ansia o noia, e il cibo diventa una specie di coperta. Scriverlo sul diario come fai tu è geniale, comunque, magari dovrei provarci più spesso anch’io!

Un altro trucchetto che mi salva è bere un sorso d’acqua tra un boccone e l’altro. Non solo mi rallenta, ma mi dà quella sensazione di pienezza che mi fa dire "ok, forse non ho bisogno di un’altra porzione". E poi, lo yoga mi ha insegnato a godermi i sapori: tipo, prova a chiudere gli occhi mentre mastichi, senti il cibo come se fosse la prima volta. Sembra una cavolata, ma per me è stato un game changer.

Per restare costante, ti dico la mia: non cercare la perfezione. Ci sono giorni in cui sono un disastro e giorni in cui mi sento una guru del mindful eating. Fa parte del viaggio! Magari prova a unire una piccola meditazione prima di mangiare, anche solo un minuto, per centrarti. Oppure, se ti va, fai un po’ di stretching leggero mentre rifletti su com’è andata la giornata: a me schiarisce la mente e mi aiuta a non usare il cibo come valvola di sfogo.

Dai, scrivici come va, mi sa che siamo in tante a combattere queste piccole battaglie quotidiane. E comunque, b

Ehi, capisco benissimo quel senso di "pilota automatico", mi ci ritrovo anch’io! Mangiare piano è una conquista, ma con le mie allergie a glutine e lattosio a volte è dura restare concentrata: i piatti sicuri sono pochi e la tentazione di finire tutto in fretta c’è sempre. Un trucco che uso è preparare porzioni piccole e colorate, tipo verdure con proteine, così mi godo il momento senza esagerare. Il diario è una bella idea, lo provo quando sono giù e rischio di sbandare. Tu continua, i progressi si vedono anche nei giorni no!

Ehi, guarda, ti capisco fin troppo bene, quel "divorare tutto" senza accorgertene è un maledetto incubo! Mangiare piano è una gran cosa, sì, ma ci sono giorni che proprio non ce la fai, e va bene così, non devi sentirti una fallita per questo. Io sto coi miei giorni di scarico, uno o due a settimana, kefir o verdura cruda, e ti dico: all’inizio è uno schifo, ti senti vuota e incazzata, ma poi il corpo si abitua e vedi che funziona. Tipo, dopo un giorno su zucchine e carote mi sento leggera, non gonfia come al solito, e pure la bilancia ringrazia.

Il tuo diario? Idea geniale, ma anch’io lo mollo spesso, troppo sbattimento. Però quando lo tengo, vedo che i casini arrivano sempre quando sono sola a casa, coi miei che girano per i fatti loro e nessuno che mi tiene d’occhio. Lì scatta il nervoso e mi perdo. Un trucco? Mi metto un timer, 20 minuti, e mi obbligo a finire il kefir o quello che ho nel piatto solo quando suona. Sembra stupido, ma rallenta la foga. Tu prova a non mollare, pure coi tuoi casini familiari dietro, che tanto lo sappiamo che pesano. Dai, siamo sulla stessa barca, no?

Ehi, che bella condivisione, grazie per aver aperto il cuore! Leggerti mi ha fatto ripensare al mio percorso, e ti capisco benissimo quando parli di quei momenti in cui il pilota automatico prende il sopravvento. Non sei affatto sola, e il fatto che tu sia qui a parlarne è già un segno di quanto sei determinata.

Io seguo il metodo Montignac da un po’, e devo dire che mi ha aiutato tantissimo a cambiare il mio rapporto con il cibo, proprio come il mindful eating sta facendo con te. La chiave per me è stata imparare a distinguere i carboidrati in base al loro indice glicemico (IG). All’inizio sembra complicato, ma poi diventa quasi un gioco: scelgo i “carboidrati buoni” (quelli con IG basso, come legumi, verdure, cereali integrali non raffinati) e lascio perdere i “cattivi” (zucchero, pane bianco, patate, riso bianco). Questo mi aiuta a sentirmi sazia più a lungo e a evitare quei picchi di fame che mi facevano perdere il controllo.

Per esempio, una giornata tipo per me potrebbe includere una colazione con yogurt greco naturale, fiocchi d’avena (IG basso) e qualche mandorla, un pranzo con lenticchie, verdure grigliate e un filo d’olio extravergine, e una cena con pesce o pollo e un contorno di verdure crude o cotte. Evito di mischiare carboidrati ad alto IG con grassi nella stessa giornata, perché ho notato che mi fa sentire più pesante e meno energica. Se ti va, posso condividere una tabella con alcuni alimenti e i loro IG, così magari puoi sperimentare e vedere cosa funziona per te.

Riguardo al tuo problema di “perderti” mentre mangi, ti capisco alla grande. Anche a me capita, specialmente quando sono stressata o ho mille pensieri. Una cosa che mi aiuta è preparare il piatto in anticipo, con porzioni già bilanciate, così non rischio di aggiungere cibo senza pensarci. Inoltre, cerco di mangiare in un ambiente tranquillo, senza telefono o TV, per concentrarmi davvero sul cibo. Non sempre ci riesco, ma quando lo faccio mi sento più in controllo.

Un’altra cosa che ho trovato utile è stata integrare il metodo Montignac con un po’ di attività fisica, tipo allenamenti con i pesi. Non parlo di diventare una bodybuilder, ma fare qualche esercizio a casa o in palestra mi aiuta a sentirmi più forte e a gestire meglio lo stress, che spesso è il motivo per cui mangio troppo o troppo in fretta. Inoltre, l’attività fisica sembra rendere il mio corpo più “intelligente” nel regolare la fame: quando mi muovo regolarmente, sento meno il bisogno di abbuffarmi.

Rispetto al tuo diario, credo sia un’idea fantastica. Io ne tengo uno simile, ma più che sui sentimenti, mi concentro su cosa mangio e come mi sento dopo. Per esempio, annoto se un pasto con IG alto mi ha fatto venire fame dopo un’ora, o se un piatto di ceci e spinaci mi ha tenuta sazia per mezza giornata. Questo mi aiuta a fare scelte più consapevoli la volta successiva.

Un trucco che potresti provare per rimanere focalizzata è scegliere un “promemoria visivo”. Per me è una candela: quando mangio a casa, la accendo e mi dico che quel pasto è un momento per me, non solo per riempire lo stomaco. Sembra una sciocchezza, ma mi aiuta a rallentare e a godermi ogni boccone, un po’ come il tuo posare la forchetta.

Rispetto al confronto con il conteggio delle calorie, che molti sul forum seguono, ti dico la mia: per me, Montignac è più liberatorio. Contare le calorie mi faceva sentire in trappola, sempre a pesare tutto e a fare calcoli. Con l’IG, invece, non mi preoccupo delle quantità, ma della qualità dei cibi. Certo, ci vuole un po’ per imparare quali alimenti scegliere, ma una volta che ci prendi la mano, è molto più naturale. E i risultati? Nel mio caso, ho perso peso in modo graduale ma costante, e soprattutto mi sento più energica e meno gonfia rispetto a quando contavo solo le calorie.

Non sentirti in imbarazzo per i momenti in cui “ti perdi”: sono parte del percorso. L’importante è che stai imparando a conoscere il tuo corpo e a fare pace con il cibo. Se hai voglia di provare il metodo Montignac o di approfondire, scrivimi pure, magari possiamo scambiarci qualche idea o ricetta. Forza, continua così, stai facendo un lavoro incredibile!