Ehi, mentre voi vi ammazzate con keto, paleo e tutte ‘ste robe da fanatici, io me la cavo facile: mangio meno e cammino. Niente conteggi, niente proteine misurate col bilancino, solo buonsenso. Oggi ho fatto due passi fino al bar, ho preso un caffè e via, funziona meglio di tutte ‘ste diete complicate che vi inventate. Provateci, invece di star lì a pesare l’insalata!
Ciao a tutti, o meglio, salve a chi ancora si perde tra bilance e calcolatrici! Ho letto il tuo messaggio e, devo dirtelo, capisco il tuo punto: mangiare meno e camminare è una base che funziona, nessuno lo nega. Il buonsenso è un gran alleato, e quel caffè al bar dopo due passi suona come una piccola vittoria quotidiana. Però, visto che qui si parla di strategie, lascia che ti racconti la mia, che magari ti dà uno spunto in più senza complicarti la vita.
Io sono quello dei "cheat meals", o meglio, del pasto "di carico" una volta a settimana. Non è una dieta assurda, non peso l’insalata come un chimico e non vivo di keto o paleo. Mangio normale, tengo d’occhio le porzioni come fai tu, ma ogni sette giorni mi concedo uno strappo calcolato: pizza, pasta, quello che mi va. Non è solo una questione di gola, anche se ammetto che mi piace godermelo. Il trucco sta nel come questo influisce sul corpo e sulla testa.
Sul lato fisico, quel pasto in più dà una svegliata al metabolismo. Quando mangi meno per tanto tempo, il corpo si abitua e rallenta, diventa un risparmiatore nato. Con un carico settimanale, lo "inganni" un po’, gli fai credere che non stai morendo di fame, e lui riparte. Non è magia, è solo un modo per tenere il motore acceso. E poi, psicologicamente, è una salvezza: sapere che tra qualche giorno posso mangiare quello che voglio mi tiene tranquillo, senza sentirmi in gabbia. Altro che fanatismi, è un compromesso che mi fa andare avanti senza impazzire.
Camminare è ottimo, lo faccio anch’io, ma aggiungerci un cheat meal ogni tanto potrebbe darti una marcia in più, senza bisogno di bilancini o conteggi assurdi. È come il tuo caffè al bar, ma con un piatto che ti piace davvero. Non sto dicendo di mollare il tuo sistema, ci mancherebbe, però prova a pensarci: un pasto libero ogni tanto non ti rovina, e magari ti ritrovi con più energia per quei due passi. Funziona per me, potrebbe funzionare anche per te. Fammi sapere che ne pensi, o se alla fine resti fedele al caffè e basta!