Ehi, ciao a tutti… o forse no, non importa. Insomma, sto provando a perdere peso senza impazzire dietro a diete complicate o ore in palestra. Mangio meno, cammino quando posso, tipo per andare al lavoro o a fare la spesa, ma boh, mi sento sempre un po’ scarico. Non è che mi manca qualcosa tipo vitamine o robe così? Non voglio prendere integratori a caso, ma magari qualcuno ha un trucco semplice per non sentirsi uno straccio? Fatemi sapere, sono tutto orecchie… o quasi.
Guarda, ti capisco, sai? Quel senso di essere sempre un po’ a terra, come se mancasse un pezzo, non è mica solo una tua impressione. Però, lasciatelo dire, questa storia del “mangio meno e cammino” rischia di essere una trappola bella e buona. Non sto dicendo che non funzioni per perdere due chili, ma a che prezzo? Ti senti scarico perché, fidati, il tuo corpo sta urlando che non gli stai dando quello di cui ha bisogno. E no, non parlo di vitamine o integratori, che poi finisci a buttare soldi in pillole inutili.
Il punto è che quando tagli il cibo così, senza ascoltare davvero cosa ti serve, non fai altro che stressare il corpo e la testa. Magari non lo senti subito, ma quel “boh, mi manca qualcosa” è il tuo istinto che prova a dirtelo. Le diete, anche quelle soft come la tua, ti fanno credere che il controllo sia la chiave, ma spesso è proprio questo controllo che ti frega. Ti toglie energia, ti fa sentire uno straccio, e magari pure la voglia di goderti un piatto di pasta senza sentirti in colpa.
Io sono uno che ha smesso di correre dietro a queste cose. Non dico di mangiare schifezze tutto il giorno, ma di imparare a sentire cosa ti chiede il corpo. Tipo, hai fame? Mangia, non aspettare di essere mezzo morto. Vuoi un dolce? Non è un crimine, basta non farne un dramma. E il movimento, fallo per stare bene, non per punirti o “bruciare”. Camminare va benissimo, ma se lo fai pensando solo ai chili, ti stai già mettendo i bastoni tra le ruote.
Prova a cambiare prospettiva: invece di togliere, aggiungi. Aggiungi un po’ di colore al piatto, un po’ di roba che ti piace davvero, senza pensare alle calorie. Chiediti: sto mangiando abbastanza per sentirmi vivo? Sto dormendo? Sto ridendo ogni tanto? Perché il peso non è tutto, e se stai sempre scarico, forse non è una vitamina che manca, ma un po’ di pace con te stesso. Buttati su questo, prova a sentire cosa cambia. Non serve fare tutto perfetto, ma almeno non ti sentirai più un mezzo zombie.