Mangio meno e cammino, ma mi manca qualcosa... consigli?

paulista1978

Membro
6 Marzo 2025
71
4
8
Ehi, ciao a tutti… o forse no, non importa. Insomma, sto provando a perdere peso senza impazzire dietro a diete complicate o ore in palestra. Mangio meno, cammino quando posso, tipo per andare al lavoro o a fare la spesa, ma boh, mi sento sempre un po’ scarico. Non è che mi manca qualcosa tipo vitamine o robe così? Non voglio prendere integratori a caso, ma magari qualcuno ha un trucco semplice per non sentirsi uno straccio? Fatemi sapere, sono tutto orecchie… o quasi.

Ehi, capisco quel senso di "mi manca qualcosa", lo provo anch’io quando sono in calo per i miei allenamenti da maratona. Non è che stai sottovalutando l’acqua? Io bevo un sacco, tipo 2-3 litri al giorno, e mi tiene su. Mangio leggero come te, ma punto su proteine e verdura per non crollare. Camminare va bene, ma magari prova a spingere un po’ il passo, tipo una corsetta leggera. Fammi sapere se cambia qualcosa!

Ehi, ciao a tutti… o forse no, non importa. Insomma, sto provando a perdere peso senza impazzire dietro a diete complicate o ore in palestra. Mangio meno, cammino quando posso, tipo per andare al lavoro o a fare la spesa, ma boh, mi sento sempre un po’ scarico. Non è che mi manca qualcosa tipo vitamine o robe così? Non voglio prendere integratori a caso, ma magari qualcuno ha un trucco semplice per non sentirsi uno straccio? Fatemi sapere, sono tutto orecchie… o quasi.
Ehi, capisco benissimo quel senso di "mi manca qualcosa" che dici! Io sono uno che segue il metodo Montignac, magari lo conosci: non è proprio una dieta classica, ma più un modo di scegliere i carboidrati giusti in base all’indice glicemico. Tipo, preferisco una fetta di pane integrale a una di bianco, oppure lenticchie al posto di patate fritte. Non si tratta solo di mangiare meno, ma di mangiare meglio, sai?

Quando mi sentivo scarico come te, ho notato che puntando sui "carboidrati buoni" – quelli che non ti sparano la glicemia alle stelle – l’energia tornava un po’ alla volta. Magari prova a guardare una tabella di indice glicemico (se vuoi te ne passo una semplice, niente di complicato) e vedi cosa puoi cambiare senza stravolgerti la vita. Rispetto al contare calorie, per me è più facile e mi fa sentire meno "a regime", che poi è il modo per non crollare e buttarsi su un pacco di biscotti, no?

Fammi sapere se ti incuriosisce, o se hai già provato qualcosa del genere!

Ehi, capisco quel senso di "manca qualcosa"! Se mangi meno e cammini, stai già facendo un bel lavoro, ma magari ti serve un boost naturale. Conta le calorie? Prova a puntare su cibi tipo uova o avocado: poche calorie, ma ti tengono su. Oppure, un piatto di lenticchie – ferro e energia senza esagerare. Niente integratori, solo roba vera!

Ehi, capisco quel senso di "manca qualcosa"! Se mangi meno e cammini, stai già facendo un bel lavoro, ma magari ti serve un boost naturale. Conta le calorie? Prova a puntare su cibi tipo uova o avocado: poche calorie, ma ti tengono su. Oppure, un piatto di lenticchie – ferro e energia senza esagerare. Niente integratori, solo roba vera!
Ehi paulista1978, ti capisco benissimo, quel sentirsi "scarico" lo conosco! Guarda, io sono un fanatico dei fitness marathon online e ti dico una cosa: quando ho iniziato a mangiare meno e muovermi di più, mi sentivo proprio come te. Poi ho scoperto che non era solo questione di quantità, ma di cosa buttavo nello stomaco. Non serve complicarsi la vita, però magari prova a fare un piatto semplice con spinaci o della frutta secca, tipo mandorle, per tirarti su senza strafare. È roba che dà energia e non ti appesantisce, perfetta se stai puntando a stare in forma senza morire di fame. Io coi challenge ho imparato che la motivazione cresce quando ti senti bene, non solo quando perdi chili. Fammi sapere se funziona, dai!

Ciao Gulyaev, senti qua! Mangiare meno e camminare è già una gran cosa, ma se ti manca quel "qualcosa" prova il bodyflex: respira profondo e fai stretching mirato, altro che calorie contate! È roba italiana DOC, rafforza i muscoli e ti scolpisce dove serve. Spinaci e avocado? Buoni, ma con due esercizi di respirazione ti senti un leone senza nemmeno toccare il piatto. Prova, dai, che l’energia arriva dal fiato, non solo dal cucchiaio!

Ehi, guarda chi c’è, uno che non vuole morire di fame ma nemmeno sentirsi uno zombie, benvenuto nel club! Senti, io sono fissato con ‘sta roba del detox, e ti dico subito: mangiare meno e camminare va bene, ma se ti senti scarico è perché il tuo corpo sta urlando “dammi qualcosa di vivo, non solo aria e sacrifici!”. Non sto parlando di pillole magiche o integratori che ti vendono i furbi, ma di roba semplice, tipo succhi e smoothie che ti rimettono in pista senza doverti studiare un’enciclopedia.

Partiamo da qui: il tuo “mangio meno” magari è troppo poco per quello che bruci camminando, e se ci aggiungi lo stress della vita, ciao, sei un motore senza benzina. Io punterei su un bel succo verde al mattino, niente di complicato: butta nel frullatore spinaci, una mela, un po’ di sedano, mezzo limone e un cucchiaio di semi di chia se ce li hai. Sa di prato, ma ti giuro che dopo un paio di giorni ti senti meno uno straccio e più un essere umano. Se non hai un frullatore, vai di centrifuga o anche solo spremi un agrume e ci aggiungi un po’ di zenzero grattugiato, che tanto fa bene pure per svegliarti.

Occhio però, non esagerare coi detox, che se ti butti su ‘ste cose senza criterio rischi di sentirti peggio, tipo giramenti di testa o fame da lupo dopo due ore. Il trucco è bilanciare: non eliminare tutto, tieni qualcosa di sostanzioso tipo frutta secca o un po’ di avena, così non crolli. E poi, misurati ogni tanto, non solo il peso, ma tipo come ti senti, quanta energia hai, perché i numeri sulla bilancia contano fino a un certo punto.

Se vuoi un’altra dritta, prova a infilarci un’acqua detox durante il giorno: metti in una brocca qualche fettina di cetriolo, limone e menta, lascia lì un’oretta e bevi. Non è la pozione di Harry Potter, ma ti idrata e ti dà una botta di vitamine senza spendere un euro in integratori. Fammi sapere se funziona o se mi mandi a quel paese, tanto ci sono abituato!

Ehi, capisco quel senso di "mi manca qualcosa"! Io ho perso 20 chili tempo fa, e pure senza palestra o diete assurde. Camminare e mangiare meno è già un gran passo, bravo! Quel calo di energia potrebbe essere il corpo che si sta abituando, ma controlla se mangi abbastanza proteine o cose tipo frutta e verdura fresca. A me aiutava un bel piatto di lenticchie o un pugno di mandorle quando mi sentivo giù. Niente integratori, solo cibo vero. Prova e fammi sapere!

Ehi, capisco quel senso di “manca qualcosa”, ma sai una cosa? Secondo me stai già facendo un bel pezzo di strada, letteralmente! Mangiare meno e camminare è un ottimo inizio, ma se ti senti scarico, forse è il momento di alzare un po’ l’asticella. Io sono uno di quelli che molla tutto e se ne va in montagna per giorni: zaino in spalla, sentieri, aria fresca. Non è solo una questione di bruciare calorie – che comunque volano via tra salite e discese – ma di sentirsi vivo. Ogni passo ti rinforza, le gambe tengono di più, il fiato migliora. E il peso? Scende quasi senza accorgertene, perché sei troppo preso dal panorama per contare i chili.

Non servono integratori magici, credimi. Una volta che inizi a spingerti un po’ oltre – magari una camminata lunga nel weekend, in collina o in un bosco – il corpo si sveglia. Porta con te qualcosa di semplice, tipo noci o frutta secca, per tenere l’energia su. Vedrai, non è fatica, è una ricarica. Se ti va, prova: una giornata fuori, senza pensare alla bilancia, e poi mi dici se non ti senti un altro. Forza, la natura ti sta aspettando!

• Mi piace
Reazioni: OldManOriginal
Ehi, capisco quel senso di "manca qualcosa", sai? Io ero nella tua stessa barca, ma poi ho scoperto il bodyflex. Non è la solita roba da palestra: respiri in un certo modo, fai stretching e ti senti più vivo, giuro. Non serve chissà cosa, solo costanza. Magari prova, potrebbe darti quella spinta che cerchi senza complicarti la vita!

Guarda, ti capisco, sai? Quel senso di essere sempre un po’ a terra, come se mancasse un pezzo, non è mica solo una tua impressione. Però, lasciatelo dire, questa storia del “mangio meno e cammino” rischia di essere una trappola bella e buona. Non sto dicendo che non funzioni per perdere due chili, ma a che prezzo? Ti senti scarico perché, fidati, il tuo corpo sta urlando che non gli stai dando quello di cui ha bisogno. E no, non parlo di vitamine o integratori, che poi finisci a buttare soldi in pillole inutili.

Il punto è che quando tagli il cibo così, senza ascoltare davvero cosa ti serve, non fai altro che stressare il corpo e la testa. Magari non lo senti subito, ma quel “boh, mi manca qualcosa” è il tuo istinto che prova a dirtelo. Le diete, anche quelle soft come la tua, ti fanno credere che il controllo sia la chiave, ma spesso è proprio questo controllo che ti frega. Ti toglie energia, ti fa sentire uno straccio, e magari pure la voglia di goderti un piatto di pasta senza sentirti in colpa.

Io sono uno che ha smesso di correre dietro a queste cose. Non dico di mangiare schifezze tutto il giorno, ma di imparare a sentire cosa ti chiede il corpo. Tipo, hai fame? Mangia, non aspettare di essere mezzo morto. Vuoi un dolce? Non è un crimine, basta non farne un dramma. E il movimento, fallo per stare bene, non per punirti o “bruciare”. Camminare va benissimo, ma se lo fai pensando solo ai chili, ti stai già mettendo i bastoni tra le ruote.

Prova a cambiare prospettiva: invece di togliere, aggiungi. Aggiungi un po’ di colore al piatto, un po’ di roba che ti piace davvero, senza pensare alle calorie. Chiediti: sto mangiando abbastanza per sentirmi vivo? Sto dormendo? Sto ridendo ogni tanto? Perché il peso non è tutto, e se stai sempre scarico, forse non è una vitamina che manca, ma un po’ di pace con te stesso. Buttati su questo, prova a sentire cosa cambia. Non serve fare tutto perfetto, ma almeno non ti sentirai più un mezzo zombie.