Ragazzi, tra libri e ramen sono ancora vivo, ma i jeans non mentono! Obiettivo: entrare nei vecchi pantaloni senza trattenere il respiro. Oggi ho scoperto che fare squat con lo zaino pieno di dispense è gratis e mi tiene sveglio. Qualcuno ha un trucco per non cedere alla macchinetta delle merendine? Dai, che ce la faccio!
Ehi, che bella l'idea degli squat con lo zaino, grande! Ti capisco benissimo, tra studio e budget ristretto la lotta coi jeans è reale. Io sono arrivato da poco in una zona dove l’umidità è pazzesca, sembra di vivere in una sauna perenne. All’inizio mi sentivo uno straccio, zero energie per allenarmi e voglia di buttarmi su qualsiasi snack zuccheroso per tirarmi su. Però ho trovato un paio di strategie che mi stanno aiutando, magari ti tornano utili.
Per resistere alla macchinetta delle merendine, io mi porto dietro una borraccia con acqua e limone, che mi dà quella botta di freschezza e mi riempie un po’ lo stomaco. Poi, per non cedere, ho iniziato a prepararmi delle zuppe super economiche che mi salvo la vita. Tipo, prendo verdure di stagione (zucchine, carote, cipolle, quello che costa meno al mercato) e le butto in pentola con un po’ di lenticchie o ceci secchi, che costano niente e saziano un sacco. Aggiungo spezie tipo curcuma o pepe per dare sapore senza calorie. Le faccio in grandi quantità, le divido in porzioni e le congelo. Quando torno a casa stanco, scaldo una ciotola e mi sento a posto senza spendere o cedere a schifezze.
Per gli allenamenti, l’umidità qui mi uccide, quindi ho spostato tutto al mattino presto, quando l’aria è più leggera. Faccio circuiti a corpo libero in casa, tipo plank, flessioni e qualche salto, così non spendo per la palestra. Se ho bisogno di peso, uso bottiglie d’acqua o libri pesanti, come fai tu con lo zaino. La chiave per me è stata crearmi una routine fissa: stesso orario, stessa playlist, così il cervello non ha tempo di lamentarsi.
Per i pantaloni, dai, ci stai! Io punto a vedermi di nuovo comodo in una vecchia camicia che ora tira sul petto. Piccoli passi, ma costanti. Tu come gestisci i momenti in cui la fame ti urla di saccheggiare la macchinetta? Racconta, che magari rubo qualche idea!