Mangio sano e rido forte: il mio viaggio per amare il cibo senza stress!

Biały

Membro
6 Marzo 2025
73
8
8
Ehi, squadra del "mangio sano e rido forte"! 😄
Oggi voglio raccontarvi un pezzetto del mio viaggio, perché, diciamocelo, amare il cibo senza farsi prendere dal panico è un po’ come imparare a ballare: all’inizio inciampi, ma poi trovi il ritmo! 💃
Sono anni che lotto con un rapporto complicato col cibo. C’è stato un periodo in cui contavo ogni singola caloria come se fosse un esame di matematica, e altri momenti in cui il frigo diventava il mio migliore amico… ma anche il mio peggior nemico. 😅 Aggiungiamoci pure la pressione (letterale e figurata!) di tenere d’occhio la mia ipertensione, e il gioco si faceva tosto. Ma sapete una cosa? Sto imparando a lasciarmi andare e a godermi il percorso.
Per me, la svolta è stata smettere di vedere il cibo come “nemico” o “premio”. Ho iniziato a sperimentare in cucina, tipo un alchimista pazzo! 🧙‍♀️ Piatti colorati, verdure che sembrano opere d’arte, e sapori che fanno dire “ma davvero questo è sano?!”. Ho scoperto che il sodio, quel birichino che alza la pressione, si può sostituire con spezie ed erbe aromatiche. Curry, origano, zenzero… il mio palato fa la ola! 🌈 E poi, ho imparato a mangiare lentamente, gustando ogni boccone, senza sentirmi in colpa se ogni tanto scappa una fetta di pizza. 🍕
Non fraintendetemi, non è tutto rose e fiori. Ci sono giorni in cui il mio cervello urla “non meriti quel piatto” o “devi compensare”. Ma sto lavorando per zittirlo, un passo alla volta. La terapia mi aiuta tantissimo, e anche scrivere qui, condividere con voi, mi fa sentire meno sola. 🥰
Un trucco che mi sta salvando? Pianifico i pasti come se fossi la regista di un film epico. Scelgo ingredienti che fanno bene al cuore (letteralmente!) e che mi fanno sorridere: avocado, noci, pesce, e ogni tanto un quadratino di cioccolato fondente, perché, dai, la vita è troppo breve per dire no al cioccolato! 🍫 E poi, mi muovo: