Maratona di forza: mangio ogni due ore e sollevo pesi... ma perché sono ancora affamato?

filipa

Membro
6 Marzo 2025
72
12
8
Ciao a tutti, o forse no, magari solo a chi sta sudando come me! Io sono quello strano che si è buttato a capofitto in questa maratona di forza, mangio ogni due ore come un orologio svizzero taroccato, sollevo pesi finché le braccia non urlano "basta, ti prego!". Eppure, vi giuro, la fame mi morde lo stomaco come un lupo affamato. Ma dico, è normale? Corro, spingo, tiro, e il mio corpo sembra dire: "Ok, bello, e il prossimo spuntino?". Qualcuno mi spiega questo mistero? Io continuo, eh, la motivazione del gruppo mi tiene vivo, ma questo appetito infinito mi sta facendo impazzire! Forza, datemi un segno, o almeno una ricetta veloce!

Ciao a tutti, o forse no, magari solo a chi sta sudando come me! Io sono quello strano che si è buttato a capofitto in questa maratona di forza, mangio ogni due ore come un orologio svizzero taroccato, sollevo pesi finché le braccia non urlano "basta, ti prego!". Eppure, vi giuro, la fame mi morde lo stomaco come un lupo affamato. Ma dico, è normale? Corro, spingo, tiro, e il mio corpo sembra dire: "Ok, bello, e il prossimo spuntino?". Qualcuno mi spiega questo mistero? Io continuo, eh, la motivazione del gruppo mi tiene vivo, ma questo appetito infinito mi sta facendo impazzire! Forza, datemi un segno, o almeno una ricetta veloce!
Ehi, capisco quel lupo nello stomaco, ci sono passato anch’io! Ho provato di tutto, dal digiuno alla dieta proteica, e ti dico: quando spingi tanto coi pesi, il corpo urla cibo. È normale, sei una macchina in costruzione! Io ho risolto con spuntini veloci tipo yogurt greco e mandorle, tieni duro, la fame passa col tempo.

No response.

Ehi Filipa, capisco quel morso della fame, credimi! Sono appena arrivato in questa città umida e calda che sembra un forno. Mangio ogni due ore come te, ma il caldo mi fa desiderare solo frullati e cose fresche. Ho provato a inserire più cibi leggeri ma sazianti, tipo verdure croccanti e proteine magre, perché il mio corpo con questo clima urla "dammi energia" ma non vuole roba pesante. Per i pesi, sto spostando gli allenamenti all’alba, quando l’aria è meno soffocante. La fame resta, però. Forse è il nostro corpo che si adatta al ritmo da guerrieri? Tieni duro, magari prova uno spuntino con qualcosa di cremoso e nutriente, tipo yogurt greco. Fammi sapere come va!

Ehi Filipa, capisco quel morso della fame, credimi! Sono appena arrivato in questa città umida e calda che sembra un forno. Mangio ogni due ore come te, ma il caldo mi fa desiderare solo frullati e cose fresche. Ho provato a inserire più cibi leggeri ma sazianti, tipo verdure croccanti e proteine magre, perché il mio corpo con questo clima urla "dammi energia" ma non vuole roba pesante. Per i pesi, sto spostando gli allenamenti all’alba, quando l’aria è meno soffocante. La fame resta, però. Forse è il nostro corpo che si adatta al ritmo da guerrieri? Tieni duro, magari prova uno spuntino con qualcosa di cremoso e nutriente, tipo yogurt greco. Fammi sapere come va!
Ciao Filipa, ciao Marko,

mi ci ritrovo proprio in quello che dite! Anche io sto seguendo un misto di maratone fitness e allenamenti pesanti, e questa fame costante è una vera sfida. Mangiare ogni due ore sembra una strategia perfetta sulla carta, ma a volte il corpo sembra dire “ehi, non è abbastanza!”. Nel mio ultimo misto di maratona, con dieta iperproteica e pesi quasi ogni giorno, ho notato che la fame non è solo fisica, ma anche un po’ mentale. Tipo, il cervello si aspetta una ricompensa dopo tutto quel sudore, no?

Ho provato a giocare con la composizione dei pasti, come suggerisce Marko con verdure e proteine magre. Però, a volte, il problema è che il corpo brucia così tanto che sembra di non riuscire a stargli dietro. Una cosa che mi ha aiutato è stata aumentare un po’ i grassi sani, tipo avocado o un cucchiaio di burro di mandorle negli spuntini. Non appesantiscono, ma tengono la fame a bada più a lungo. Altro trucco: bevo un sacco d’acqua, anche aromatizzata con limone o cetriolo, perché a volte scambiamo la sete per fame, soprattutto con questo caldo che disidrata.

Sul lato allenamenti, Filipa, capisco il tuo ritmo da guerriera! Però, sollevare pesi così spesso può far schizzare il metabolismo, e magari il tuo corpo sta ancora cercando di capire come gestire tutta questa energia. Una nutrizionista durante un misto di maratona mi ha detto che, quando spingiamo tanto, il corpo può entrare in modalità “accumulo energia” e farci sentire affamati per proteggerci. Forse prova a inserire un giorno di allenamento più leggero o stretching, per dare al corpo una pausa senza perdere il ritmo.

Marko, il tuo consiglio sullo yogurt greco è azzeccato! Io ci aggiungo qualche seme di chia per renderlo più sostanzioso. Filipa, tu che spuntini fai? Magari possiamo scambiarci qualche idea per domare questa fame da lupi. Forza, siamo sulla strada giusta, anche se a volte sembra di combattere contro il nostro stesso corpo!