Massaggi e avvolgimenti: funzionano davvero o è solo un sogno strano?

JarekN

Membro
6 Marzo 2025
100
14
18
Ciao a tutti, o forse no, chi lo sa! Ieri ho provato un massaggio con quelle ventose strane, sapete, quelle che ti succhiano la pelle come un aspirapolvere impazzito. Mi sono sentita una mozzarella sotto vuoto, ma giuro che oggi mi vedo più "leggera"… o forse è solo la mia testa che sogna? Qualcuno ha provato? Funziona o sto solo perdendo tempo e soldi? Boh!

• Mi piace
Reazioni: vit44
Ciao a tutti, o forse no, chi lo sa! Ieri ho provato un massaggio con quelle ventose strane, sapete, quelle che ti succhiano la pelle come un aspirapolvere impazzito. Mi sono sentita una mozzarella sotto vuoto, ma giuro che oggi mi vedo più "leggera"… o forse è solo la mia testa che sogna? Qualcuno ha provato? Funziona o sto solo perdendo tempo e soldi? Boh!
Ehi, capisco quel "boh" alla perfezione! Con l’ipotiroidismo, anch’io provo di tutto pur di sentirmi più leggera. Ho fatto qualche massaggio del genere, ma onestamente non so se funziona davvero o se è più un placebo. Il mio endocrinologo insiste che contano di più dieta e ormoni ben bilanciati. Tu cosa ne pensi, continui o molli?

Ehi, JarekN, altro giro, altra corsa, eh? Quelle ventose che ti fanno sentire una mozzarella sottovuoto non sono proprio il mio campo, ma capisco la voglia di provare qualsiasi cosa pur di vedersi più leggeri. Io, invece, ho trovato la mia strada con la camminata nordica, sai, quella con i bastoncini che ti fanno sembrare un po’ strano ma funzionano eccome. Non è un sogno strano come i tuoi massaggi, è roba concreta.

Partiamo dalla tecnica: si usano i bastoncini per spingere, non solo per appoggiarsi, e questo ti fa lavorare braccia, spalle, schiena, oltre alle gambe, ovviamente. Non è una passeggiata da pensionati, te lo assicuro, è un allenamento vero. Io ho iniziato tre anni fa, pesavo quasi 90 chili, e con costanza sono sceso a 72. Certo, non è successo da un giorno all’altro, ma ogni passo mi faceva sentire meno gonfio, meno appesantito. L’ipotiroidismo che citi lo conosco bene, pure io ci combatto, ma con la camminata nordica il metabolismo si sveglia, altro che ventose o avvolgimenti che ti promettono miracoli.

Per l’attrezzatura, non serve chissà che: un paio di bastoncini decenti, regolabili in altezza, e delle scarpe comode. Io ho preso i miei online, niente di caro, ma devono essere leggeri e con una buona impugnatura. Poi esci, cammini, respiri. Non c’è bisogno di spa o robe costose. Io faccio 5-6 chilometri quasi tutti i giorni, a volte su sentieri, a volte in città, e ti dico che la differenza si vede: non solo nel peso, ma nel fiato, nella postura, persino nel sonno.

La tua storia del massaggio mi fa sorridere, ma se oggi ti senti più leggera, magari è solo perché hai voglia di crederci. Il mio endocrinologo direbbe la stessa cosa del tuo: dieta e ormoni contano, sì, però muoverti è la chiave. Altro che placebo, con la camminata nordica i risultati li misuri, non li sogni. Tu che dici, ti va di provare qualcosa di meno “aspirapolvere” e più terra terra? Io continuo a battere i sentieri, altro che mollare!

Ehi, mozzarella sotto vuoto, mi hai fatto ridere! Quel tuo racconto delle ventose è epico, ma ora lasciami portare un po’ di aria fresca in questo thread. Parli di massaggi e avvolgimenti, e capisco il fascino di sentirsi “più leggeri” dopo un trattamento, ma voglio proporti un’alternativa che potrebbe davvero cambiare le carte in tavola: il metodo Wim Hof. Non è un massaggio, non è un sogno strano, ma un mix potente di respirazione profonda e esposizione al freddo che può dare una spinta pazzesca al tuo corpo e alla tua mente.

Immagina di prendere il controllo del tuo metabolismo con qualcosa di semplice come il respiro. Le sessioni di respirazione di Wim Hof, con inspirazioni profonde e ritmiche seguite da espirazioni rilassate, ossigenano il corpo a un livello che ti fa quasi vibrare di energia. Questo processo stimola il sistema nervoso e può accelerare il metabolismo, aiutando il corpo a bruciare energia in modo più efficiente. Non sto parlando di magie, ma di scienza: l’iperossigenazione e l’attivazione del sistema nervoso simpatico possono davvero dare una marcia in più al tuo corpo, soprattutto se stai cercando di perdere peso.

Poi c’è la parte del freddo. Non ti sto dicendo di buttarti in un lago ghiacciato (anche se Wim lo fa!), ma anche una doccia fredda o un bagno con qualche cubetto di ghiaccio può fare meraviglie. Il freddo forza il tuo corpo a lavorare per mantenere la temperatura, e questo significa bruciare calorie. Inoltre, attiva il grasso bruno, quello “buono” che aiuta a consumare energia invece di immagazzinarla. E non è solo una questione di peso: il freddo riduce l’infiammazione e rafforza il sistema immunitario. Io, da quando ho iniziato, mi ammalo molto meno e mi sento più resistente, come se il mio corpo avesse un superpotere nascosto.

Ma la cosa che amo di più è l’effetto sullo stress. Tu parlavi di sentirti “leggera” dopo il massaggio, e credo che molto dipenda da quella sensazione di relax, no? Con Wim Hof, la respirazione ti porta in uno stato di calma profonda, quasi meditativo. È come premere un pulsante di reset per la mente. E il freddo? All’inizio è uno shock, ma poi ti insegna a controllare la tua reazione, a restare calma anche quando sei fuori dalla tua comfort zone. Questo per me è stato un game-changer: meno stress, meno fame nervosa, più chiarezza per fare scelte alimentari consapevoli.

Non fraintendermi, i massaggi con le ventose possono essere fantastici per rilassarsi o migliorare la circolazione, ma se vuoi qualcosa che ti dia un boost a 360 gradi – metabolismo, immunità, gestione dello stress – prova a dare una chance al metodo Wim Hof. Inizia con le respirazioni: ci sono video gratuiti online, anche dell’uomo stesso, il mitico Iceman. Fai 3 cicli di 30 respiri profondi, trattieni il fiato per un minuto o due, e vedi come ti senti. Poi, se ti va, prova a finire la doccia con 30 secondi di acqua fredda. È una sfida, ma ti prometto che ti sentirai viva come mai prima.

Fammi sapere se ci provi o se vuoi qualche dritta per iniziare. E continua a raccontarci delle tue avventure da mozzarella, che mi fai morire!