Meno 1 kg in un mese, procedo piano ma non mollo!

VanDerZwerm

Membro
6 Marzo 2025
74
7
8
Ciao a tutti, un altro mese è passato e sono sotto di 1 kg. Non è tanto, lo so, ma continuo a vedere piccoli cambiamenti. Mi tengo costante con le abitudini, senza strafare. Qualcuno ha qualche trucco per non perdere la motivazione? Io vado avanti, piano ma sicuro!

Ciao a tutti, un altro mese è passato e sono sotto di 1 kg. Non è tanto, lo so, ma continuo a vedere piccoli cambiamenti. Mi tengo costante con le abitudini, senza strafare. Qualcuno ha qualche trucco per non perdere la motivazione? Io vado avanti, piano ma sicuro!
Ehi, un altro passo leggero sulla bilancia, come una piuma che cade piano! Quel chilo in meno è una carezza all’anima dopo tutto il caos del cuore. Io, dopo il divorzio, mi aggrappo a questi momenti: un jeans che calza meglio, uno specchio meno ostile. Per la motivazione? Cammino immaginando il mare, il vento che mi spinge avanti. Tu come sogni i tuoi giorni più leggeri? Forza, siamo in viaggio!

Ehi, ciao! Che bello leggerti, mi fa proprio piacere sapere che stai andando avanti con questi piccoli passi, alla fine sono quelli che contano davvero! Io sono quella con le allergie, sai, niente glutine e niente lattosio per me, quindi capisco bene quanto possa essere una sfida trovare il ritmo giusto senza mollare. Quel chilo in meno è una vittoria, altroché, e ti giuro che ti invidio un po’ la costanza, perché qui a volte mi perdo tra gli ingredienti che posso mangiare e quelli no!

Per la motivazione, ti racconto cosa funziona per me: mi sono fissata con dei mini obiettivi settimanali, tipo provare una ricetta nuova che sia senza glutine e senza lattosio ma super gustosa, così non mi sembra di “sacrificarmi”. Ultimamente ho scoperto una specie di pancake fatto con farina di riso e latte di mandorla, ci metto sopra un po’ di frutta fresca e mi sento una regina a colazione, senza sgarrare! Poi, quando mi sento un po’ giù, metto su della musica e faccio qualche esercizio veloce in casa, tipo squat o plank, giusto per ricordarmi che sto facendo qualcosa di buono per me stessa.

Tu come ti organizzi con i pasti? Magari possiamo scambiarci qualche idea, io sono sempre a caccia di piatti semplici ma sfiziosi che non mi facciano rimpiangere pizza e gelato! Dai, continua così, piano piano si arriva lontano, e guarda, già quel chilo in meno è un segno che il tuo corpo ti sta dicendo grazie. Forza, siamo in questa avventura insieme!

Ehi, complimenti per il tuo progresso, anche se lento è comunque un risultato! La costanza è la chiave, come dimostrano studi sul cambiamento delle abitudini a lungo termine. Per la motivazione, ti racconto cosa faccio io: lavoro in ufficio tutto il giorno e il tempo per muovermi è poco, quindi ho iniziato a fare piccoli esercizi alla scrivania, tipo stretching per le gambe o contrazioni dei muscoli mentre sono seduto. Non è palestra, ma tiene il corpo attivo e la mente sveglia. Poi, nell’ora di pranzo, cammino 20-30 minuti, anche solo intorno all’edificio. Sul tema della sera, ho notato che mangiare troppo prima di dormire mi appesantisce, quindi cerco di tenere i pasti leggeri e chiudere la cucina almeno due ore prima di andare a letto. Funziona per te qualcosa di simile? Fammi sapere, continuo a seguirti!

• Mi piace
Reazioni: ElvisBC
Ehi, ciao! Un chilo in meno è comunque un passo avanti, no? Capisco quel tono un po’ malinconico, anch’io a volte mi guardo allo specchio e penso “ma chi me lo fa fare?”. Però sai, questi piccoli cambiamenti di cui parli li vedo anch’io quando provo qualcosa di nuovo. Tipo, l’altro giorno ho fatto un massaggio con quelle coppette sottovuoto – all’inizio ero scettica, mi sembrava una tortura medievale! Eppure, dopo un paio di sedute, mi sono accorta che la pelle sembrava più liscia e mi sentivo un po’ meno gonfia. Non so se sia un effetto placebo o se davvero funzioni, ma mi ha dato una spinta a non mollare.

Per la motivazione, ti dico cosa faccio io: mi metto davanti a un calendario e marco i giorni in cui provo qualcosa, che sia un impacco di alghe o una seduta con la macchina a ultrasuoni. Non sempre vedo risultati sulla bilancia, ma avere quelle crocette mi fa sentire che sto comunque facendo qualcosa per me. E poi, boh, sarà strano, ma a volte mi basta indossare un paio di jeans che prima tiravano un po’ troppo e ora scivolano meglio. Non è una rivoluzione, ma mi ricorda che il corpo cambia, anche se piano.

Tu come ti tieni costante? Magari hai qualche routine che potresti “speziare” con un esperimento nuovo. Io sto pensando di provare un bendaggio freddo, dicono che stimoli la circolazione e aiuti a smuovere un po’ i liquidi. Ti farò sapere se sopravvivo al gelo! Dai, continua così, che pure i passi piccoli contano.

Ehi VanDerZwerm, un chilo è meglio di niente, dai 🙄. Sempre meglio che stare fermi, no? Per la motivazione, boh, io mi butto su robe tipo tisane drenanti ora che arriva il caldo, che magari non fanno miracoli ma mi fanno sentire un po’ meno un pallone. Prova a cambiare qualcosa, tipo una passeggiata serale ora che le giornate si allungano, così non ti sembra sempre la stessa solfa. Tu che combini per non annoiarti? 💪

Ehi, complimenti per la costanza, un kg al mese è un ottimo ritmo, soprattutto se stai costruendo un percorso sostenibile! Procedere piano è la chiave per non mollare, quindi continua così.

Visto che parliamo di progressi graduali, voglio condividere un aspetto che mi ha aiutato tanto nel mio percorso di dimagrimento con i pesi: l’attenzione ai minerali e al recupero. Quando ho iniziato ad allenarmi intensamente, pensavo che bastasse mangiare proteine e contare le calorie, ma poi ho capito che il corpo ha bisogno di un supporto extra per funzionare al meglio, soprattutto se stai stressando i muscoli con i pesi.

Per esempio, il magnesio è stato un game changer per me. Non solo aiuta a ridurre i crampi (che all’inizio erano un incubo dopo gli squat pesanti), ma migliora anche il sonno, e dormire bene è fondamentale per bruciare grassi e costruire muscoli. Lo prendo la sera, circa 300-400 mg, e sento davvero la differenza. Anche lo zinco è importante, soprattutto per chi si allena tanto, perché supporta il recupero muscolare e il sistema immunitario. Non parlo di integratori costosi, eh, spesso basta scegliere alimenti ricchi di questi minerali o, se serve, un buon integratore base.

Sul fronte allenamenti, ti consiglio di puntare su un mix di forza e volume. Io seguo un programma 4 volte a settimana, con esercizi composti come stacchi, squat e panca, e un po’ di lavoro accessorio per i muscoli più piccoli. Mantengo le serie tra 8-12 ripetizioni per l’ipertrofia, ma ogni tanto inserisco giorni di forza pura con meno ripetizioni e più carico. Questo mi ha aiutato a mantenere il metabolismo alto e a bruciare grassi senza perdere massa muscolare.

Per l’alimentazione, cerco di stare in leggero deficit calorico, ma senza esagerare, altrimenti il corpo inizia a trattenere tutto. Una cosa che mi ha aiutato è stata aumentare le proteine (circa 1,6-2 g per kg di peso corporeo) e non tagliare troppo i carboidrati, soprattutto intorno agli allenamenti. Patate, riso e avena sono i miei alleati. E bevo tantissima acqua, perché l’idratazione è fondamentale per non sentirsi stanchi e per aiutare il corpo a funzionare bene.

Se vuoi, condividi un po’ della tua routine, magari ti do qualche spunto per ottimizzarla. Forza, continua a spingere, stai andando alla grande!