Non riesco a mantenere il peso senza spendere una fortuna... idee economiche?

• Autore discussione Autore discussione Gkena
  • Data d'inizio Data d'inizio

Gkena

Membro
6 Marzo 2025
84
6
8
Ciao a tutti,
è da un po’ che ci provo, ma non so più cosa fare. Perdere peso è già difficile di per sé, ma mantenerlo senza spendere tutto quello che ho è proprio una lotta che mi sta sfinendo. Gli integratori sembrano sempre la soluzione perfetta, no? Ti promettono energia, controllo dell’appetito, risultati veloci… ma poi guardo il prezzo e mi passa la voglia. Non posso permettermi di spendere 30 o 40 euro al mese per una scatola di pillole, per non parlare di quelle marche famose che costano ancora di più. E allora mi ritrovo a chiedermi: ma è davvero impossibile farcela senza?
Io ci sto provando, giuro. Cammino tanto, cerco di fare qualche esercizio a casa con quello che ho, tipo bottiglie d’acqua al posto dei pesi. Mangio cose semplici: riso, verdure che trovo in offerta, un po’ di pollo quando costa poco. Però mi sento sempre stanca, e la bilancia non si muove. Forse è la motivazione che mi manca, o forse è solo che senza quei “boost” degli integratori non riesco a tenere il ritmo. Mi guardo allo specchio e penso che magari sto solo perdendo tempo.
Qualcuno di voi ce la fa senza spendere una fortuna? Tipo, avete trovato qualche trucco per non crollare? Io ho provato con il tè verde, che dicono aiuti, ma dopo un po’ mi annoia e non so se funziona davvero. Ho anche scaricato delle app gratuite con esercizi, ma poi mi perdo perché non ho nessuno che mi sprona. È frustrante, sapete? Vorrei solo sentirmi bene senza dover svuotare il portafoglio. Se avete idee, anche piccole, ve ne sarei grata. Non so più dove sbattere la testa.

Ehi, capisco benissimo la frustrazione, sembra di combattere contro un muro a volte! Io sono nella tua stessa barca, sempre a cercare soluzioni low-cost. Hai provato a mischiare il riso con un sacco di spezie tipo curcuma o peperoncino? Costa poco e dà un boost al sapore, magari ti tiene più motivata. Per gli esercizi, io uso le scale del dormitorio come “step” improvvisato, salgo e scendo finché non ce la faccio più. Non è granché, ma è gratis e si sente. Il tè verde lo alterno con acqua e limone, più che altro per non annoiarmi. Dai, non mollare, qualcosa si trova sempre!

Ciao a tutti,
è da un po’ che ci provo, ma non so più cosa fare. Perdere peso è già difficile di per sé, ma mantenerlo senza spendere tutto quello che ho è proprio una lotta che mi sta sfinendo. Gli integratori sembrano sempre la soluzione perfetta, no? Ti promettono energia, controllo dell’appetito, risultati veloci… ma poi guardo il prezzo e mi passa la voglia. Non posso permettermi di spendere 30 o 40 euro al mese per una scatola di pillole, per non parlare di quelle marche famose che costano ancora di più. E allora mi ritrovo a chiedermi: ma è davvero impossibile farcela senza?
Io ci sto provando, giuro. Cammino tanto, cerco di fare qualche esercizio a casa con quello che ho, tipo bottiglie d’acqua al posto dei pesi. Mangio cose semplici: riso, verdure che trovo in offerta, un po’ di pollo quando costa poco. Però mi sento sempre stanca, e la bilancia non si muove. Forse è la motivazione che mi manca, o forse è solo che senza quei “boost” degli integratori non riesco a tenere il ritmo. Mi guardo allo specchio e penso che magari sto solo perdendo tempo.
Qualcuno di voi ce la fa senza spendere una fortuna? Tipo, avete trovato qualche trucco per non crollare? Io ho provato con il tè verde, che dicono aiuti, ma dopo un po’ mi annoia e non so se funziona davvero. Ho anche scaricato delle app gratuite con esercizi, ma poi mi perdo perché non ho nessuno che mi sprona. È frustrante, sapete? Vorrei solo sentirmi bene senza dover svuotare il portafoglio. Se avete idee, anche piccole, ve ne sarei grata. Non so più dove sbattere la testa.
Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, sai? Anche io mi sono sentita così tante volte, con quella sensazione di girare a vuoto senza vedere risultati. Però ascoltami, non è impossibile farcela senza spendere un capitale, te lo dico per esperienza. Io seguo il principio del mangiare separato, e ti assicuro che può cambiare tanto, anche senza integratori costosi o robe simili.

Non serve svuotare il portafoglio per stare bene, davvero. Tipo, il tuo riso e le verdure che prendi in offerta? Perfetti! Ma magari prova a dividerli nei pasti. Io faccio così: a pranzo mangio solo carboidrati, tipo il riso con un po’ di zucchine o carote, niente proteine lì. Poi a cena vado di pollo o uova, con un’insalata semplice, senza mischiare con pasta o altro. La mattina, se ho fame, punto su qualcosa di leggero come una mela o un po’ di yogurt, ma sempre da soli. Sembra strano all’inizio, ma il corpo si abitua e digerisce meglio, ti senti meno gonfia e stanca. È come dare al tuo stomaco un compito alla volta, invece di buttargli tutto insieme.

Non sto dicendo che è la soluzione magica, eh, però a me ha aiutato a tenere il peso senza spendere in pillole o polverine varie. Il tè verde che dici tu può andare, ma se ti annoia lascialo perdere e prova con dell’acqua tiepida e limone, costa niente e dà una svegliata al metabolismo. Per la motivazione, lo so, è dura senza qualcuno che ti spinge. Ma magari prova a fissarti dei piccoli obiettivi, tipo “questa settimana separo i cibi e cammino 20 minuti al giorno”. Non serve strafare, basta essere costante.

E quegli esercizi con le bottiglie d’acqua? Grandiosa idea! Non sottovalutarli, anche poco movimento fa la differenza, soprattutto se lo fai dopo un pasto di carboidrati, che ti dà energia da bruciare. Io non sono una fanatica del fitness, ma anche solo alzarmi e fare due passi dopo cena mi fa sentire meno “ferma”. Non mollare, ok? Non sei sola in questa lotta, e non serve un miracolo costoso per farcela. Se vuoi, ti scrivo qualche esempio di giornata tipo con i cibi separati, così vedi se ti piace l’idea. Forza, un passo alla volta!

Ciao a tutti,
No response.

Ciao a tutti,
Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, sembra di combattere contro un muro a volte. Leggendo il tuo post, mi sono rivisto in quella sensazione di "sto facendo tutto giusto, ma perché non funziona?". Ti racconto come sto affrontando la cosa io, senza spendere un euro in integratori o palestre, grazie ai miei due cani, che sono diventati i miei personal trainer pelosi.

Camminare tanto, come fai tu, è già un ottimo punto di partenza. Io ho notato che portare fuori i miei cani non è solo un dovere, ma un modo per muovermi senza nemmeno rendermene conto. Non parlo di una passeggiata tranquilla, ma di quelle belle tirate: loro corrono, io li seguo, a volte facciamo sprint in salita o ci fermiamo in un parco e gioco a lanciargli la palla. In un’ora così brucio un sacco di energie, e la bilancia, anche se lenta, inizia a darmi ragione. Non è tanto la velocità del cambiamento, ma la costanza. I cani non ti lasciano scuse: piove? Devi uscire lo stesso. Sei stanco? Loro sono lì a guardarti con quegli occhi che dicono "andiamo!". Questo mi ha aiutato a non mollare, anche nei giorni in cui la motivazione era sottozero.

Per la stanchezza che dici, ti capisco. Io ho provato a mangiare un po’ più di proteine senza spendere troppo, tipo uova o legumi, perché mi danno più energia per tenere il passo coi miei "allenatori". Non compro niente di sofisticato, solo quello che trovo al mercato o in offerta. E per la noia degli esercizi a casa, prova a coinvolgere il tuo corpo in qualcosa di divertente: io a volte metto la musica e ballo coi cani in salotto, sembra stupido ma mi fa sudare e ridere. Non serve un’app, basta qualcosa che ti muova.

Il tè verde che citi l’ho provato anch’io, ma come te mi sono stufato. Ora bevo tanta acqua, magari con una fettina di limone se voglio variare, e mi aiuta a sentirmi meno gonfio. La bilancia può essere crudele, lo so, ma ti consiglio di non guardarla troppo. Io mi peso una volta ogni due settimane, e nel frattempo mi concentro su come mi sento: più leggero, più resistente quando cammino. Piccoli segnali che mi dicono che sto andando nella direzione giusta.

Un trucco economico che mi ha salvato è stato farmi un piccolo calendario sul frigo: segno ogni giorno che esco coi cani o che faccio qualcosa di attivo. Vederlo riempirsi mi dà una spinta, è come un patto con me stesso. Non serve spendere per integratori, credimi, il tuo corpo può farcela con quello che già fai, magari serve solo un po’ di ritmo e qualcosa che ti tenga acceso. Se hai un animale, prova a sfruttarlo come motivazione, o magari un amico con cui camminare. Non sei sola in questa lotta, e anche se la bilancia non si muove subito, ogni passo conta.

Forza, continua così, hai già fatto un sacco!

Ciao a tutti,

Ehi Gkena, ti capisco, è una guerra! Anche io sto lottando per tenere il peso sotto controllo dopo che il medico mi ha messo paura con diabete e pressione alta. Guarda, io ho mollato gli integratori, troppo cari e boh, non so se servono davvero. Mangio roba economica tipo lenticchie, uova e verdure surgelate, e cammino ovunque per risparmiare sulla palestra. Da quando ho perso qualche chilo, mi sento meno gonfio e la pressione è scesa un po’. Prova a fare piccoli passi, tipo bere più acqua o fare due squat mentre guardi la TV. Non è facile, ma non sei sola!