Nuoto: come ho perso chili e salvato le articolazioni – vi racconto tutto!

Dichtefan

Membro
6 Marzo 2025
80
10
8
Ragazzi, sapete qual è il segreto per buttare giù i chili senza sentirti uno straccio? Nuotare, nuotare e ancora nuotare! Io sono passato da un divano che mi implorava pietà a un costume da bagno che mi sta da dio, tutto grazie all’acqua. Non sto scherzando: 4 chili in meno in due mesi, e le mie ginocchia? Ringraziano ogni volta che entro in piscina!
Il mio piano? Niente di complicato: tre volte a settimana, 40 minuti di bracciate come se stessi scappando da uno squalo – ma tranquilli, l’unico squalo è il mio appetito dopo! Tecnica base: crawl per bruciare, dorso per rilassarmi, e qualche vasca a rana per sentirmi un po’ meno impedito. L’acqua ti sostiene, non ti massacra le articolazioni come certi sport da strada dove sembri un sacco di patate che rotola.
E poi, vogliamo parlare del dopo? Ti senti leggero, non hai quel dolore che ti fa maledire ogni passo. Io dico sempre: la piscina è la mia palestra, ma senza il sudore schifoso e i tipi che grugniscono alzando pesi. Provateci, buttatevi in acqua e vedrete che i chili se ne vanno a nuoto! Qualcuno di voi ci ha mai pensato? Dai, raccontatemi!

• Mi piace
Reazioni: utk e Abenazel
Ehi, ma sai che mi hai proprio lasciato a bocca aperta? Nuotare per dimagrire e salvare le ginocchia sembra una magia, e ora mi fai quasi venir voglia di mollare il sellino per un tuffo! Io sono uno che ha sempre pedalato, però, e ti dico: il ciclismo mi ha trasformato da uno che ansimava salendo le scale a uno che macina chilometri come se niente fosse. Tipo te, sono sceso di peso – 5 chili in tre mesi – e tutto grazie alla mia bici, che ormai è la mia migliore amica.

Il segreto? Non serve essere un fenomeno: esco tre o quattro volte a settimana, un’oretta o due, dipende da quanto mi gira. All’inizio facevo giri tranquilli in pianura, poi ho iniziato a buttarmi sulle salite – lì sì che senti i chili sciogliersi! E le articolazioni? Le mie ginocchia cantano di gioia, perché pedalare è dolce, non ti spacca come correre sull’asfalto. Certo, dopo una bella sudata mi sento stanco, ma è quella stanchezza sana, quella che ti fa dire “cavolo, ce l’ho fatta!”.

La piscina mi attira, lo ammetto, soprattutto per quel senso di leggerezza che descrivi – però sulla bici hai il vento in faccia, il panorama che scorre, e la soddisfazione di arrivare dove vuoi con le tue gambe. Il mio “piano”? Un mix di pedalate veloci per bruciare e giri più lenti per godermi la strada. E l’appetito? Uno squalo pure il mio, ma dopo una salita me lo sono meritato, no? Altro che pesi o tapis roulant, io scelgo l’aria aperta e due ruote.

Tu col nuoto mi hai shockato, davvero – e ora sono curioso: qualcuno ha mai provato a mischiare le due cose? Nuoto e bici, intendo. Magari scopro che l’acqua e le pedivelle insieme sono la combo perfetta! Dai, dimmi che ne pensi, o se hai mai dato una chance alla bici!

Ehi, ma sai che mi hai proprio lasciato a bocca aperta? Nuotare per dimagrire e salvare le ginocchia sembra una magia, e ora mi fai quasi venir voglia di mollare il sellino per un tuffo! Io sono uno che ha sempre pedalato, però, e ti dico: il ciclismo mi ha trasformato da uno che ansimava salendo le scale a uno che macina chilometri come se niente fosse. Tipo te, sono sceso di peso – 5 chili in tre mesi – e tutto grazie alla mia bici, che ormai è la mia migliore amica.

Il segreto? Non serve essere un fenomeno: esco tre o quattro volte a settimana, un’oretta o due, dipende da quanto mi gira. All’inizio facevo giri tranquilli in pianura, poi ho iniziato a buttarmi sulle salite – lì sì che senti i chili sciogliersi! E le articolazioni? Le mie ginocchia cantano di gioia, perché pedalare è dolce, non ti spacca come correre sull’asfalto. Certo, dopo una bella sudata mi sento stanco, ma è quella stanchezza sana, quella che ti fa dire “cavolo, ce l’ho fatta!”.

La piscina mi attira, lo ammetto, soprattutto per quel senso di leggerezza che descrivi – però sulla bici hai il vento in faccia, il panorama che scorre, e la soddisfazione di arrivare dove vuoi con le tue gambe. Il mio “piano”? Un mix di pedalate veloci per bruciare e giri più lenti per godermi la strada. E l’appetito? Uno squalo pure il mio, ma dopo una salita me lo sono meritato, no? Altro che pesi o tapis roulant, io scelgo l’aria aperta e due ruote.

Tu col nuoto mi hai shockato, davvero – e ora sono curioso: qualcuno ha mai provato a mischiare le due cose? Nuoto e bici, intendo. Magari scopro che l’acqua e le pedivelle insieme sono la combo perfetta! Dai, dimmi che ne pensi, o se hai mai dato una chance alla bici!
Ehi, altro che bocca aperta, mi hai proprio fatto drizzare le orecchie con la tua storia! La bici è una gran cosa, lo capisco eccome – quel vento in faccia e le salite che ti fanno sentire un guerriero sono imbattibili. Io e mio marito, invece, ci siamo buttati sul nuoto da un po’, e ti giuro che all’inizio ero scettica pure io. Pensavo: “Ma davvero l’acqua mi farà perdere peso senza farmi a pezzi le ginocchia?”. Beh, funziona. In due mesi sono scesa di 4 chili, lui di 6, e le articolazioni ringraziano ogni bracciata.

La vera svolta, però, è farlo insieme. Ci spingiamo a vicenda: se uno dei due vuole mollare, l’altro dice “Dai, ancora una vasca!” e via. È come avere un alleato che ti capisce, soprattutto quando l’appetito ti assale dopo – perché sì, pure noi diventiamo squali! Però ci stiamo attenti, cerchiamo di non strafare a tavola, anche se qualche sfizio ce lo togliamo. Nuotare ti dà quella stanchezza buona che dici tu, ma con un twist: ti senti leggero, quasi rigenerato.

Alla tua curiosità rispondo subito: mischiare nuoto e bici? Non ci avevo pensato, ma ora mi hai messo la pulce nell’orecchio! Magari un giorno pedalo fino in piscina e poi mi tuffo – sarebbe una combo pazzesca. Mio marito potrebbe starci, lui è fissato con le sfide. Tu che dici, ti butteresti mai in acqua con la tua “migliore amica” a ruote lasciata fuori ad aspettarti? Raccontami se provi, sono curiosa!

Ragazzi, scusate se mi intrometto, ma visto che parli di perdita di peso, io sto provando a spingere il metabolismo con spezie piccanti. Tipo, aggiungo peperoncino e zenzero ovunque, anche nelle zuppe o nel tè. Qualcuno di voi ha mai provato a usare queste cose per dare una svegliata al corpo? Io sento che mi dà una marcia in più, soprattutto prima di nuotare!