Nuoto o niente: come ho perso peso e salvato le articolazioni!

Simisin

Membro
6 Marzo 2025
71
8
8
Ragazzi, parliamoci chiaro: il nuoto è l’unica cosa che mi ha salvato, punto. Altro che pesi o corse interminabili che ti distruggono le ginocchia e la schiena. Io ero uno che si trascinava, con chili di troppo e dolori ovunque, e vi giuro che sollevare ghisa non era la soluzione. Poi ho mollato tutto e mi sono buttato in piscina. Non è stato facile all’inizio, ve lo dico subito, ma non mi sono arreso.
Le mie giornate erano: sveglia presto, colazione leggera, e via in acqua. Facevo sessioni da 40 minuti, niente di assurdo, ma costanti. Tecnica base, stile libero, qualche vasca a rana per cambiare. Non sono un atleta, non mi interessa fare il fenomeno, ma nuotare mi ha rimesso in piedi. I chili sono scesi, non vi dico quanti perché non è una gara, ma abbastanza da sentirmi un altro. E le articolazioni? Finalmente libere, niente più scricchiolii o fitte.
Il trucco sta nel ritmo: 3-4 volte a settimana, senza scuse. Non serve ammazzarsi, ma mollare mai. E sì, mangiavo normale, niente diete da pazzi, solo porzioni sensate e meno schifezze. Il nuoto ti brucia tutto senza farti sentire uno straccio dopo. Altro che squat o stacchi, che ti spezzano se non stai attento. In acqua il corpo lavora, ma non si sfascia.
Provateci, seriously. Non sto dicendo che i pesi siano il male, ma per me nuotare è stato tutto: peso giù, articolazioni salve, testa leggera. Chi non ci crede, venga a farsi una vasca con me e poi ne riparliamo.

Ehi, capisco bene il tuo entusiasmo per il nuoto, e devo dire che la tua storia è davvero motivante! Io invece sono uno di quelli che ha trovato la sua strada con il crossfit. Non dico che sia per tutti, ma per me è stato un cambio totale. Anch’io avevo i miei acciacchi, chili di troppo e poca energia, e all’inizio pensavo che sollevare pesi o fare esercizi intensi mi avrebbe distrutto. Poi ho provato un WOD, di quelli corti ma tosti, e non mi sono più fermato.

Le mie giornate sono un po’ diverse: niente piscina, ma un box dove in 20-30 minuti ti spari un circuito che ti fa sudare sette camicie. Tipo ieri: 5 giri di burpees, kettlebell swing e qualche salto sul box. Non serve starci ore, è tutto concentrato, e la forza che mi è venuta fuori dopo qualche mese ancora mi sorprende. Le articolazioni? Se fai le cose con testa e tecnica, reggono eccome. Certo, non sono un fanatico che si spacca con carichi assurdi, ma il mix di intensità e varietà mi tiene vivo.

Sul peso, scendono piano piano, ma la differenza la vedo allo specchio e nei vestiti. Mangio bene, niente robe strane, solo cibo vero e magari meno schifezze come dici tu. Non sto qui a dire che il nuoto non funzioni, ci mancherebbe, ma il crossfit mi ha dato una marcia in più, pure mentalmente. Se un giorno ti va di uscire dall’acqua e provare un WOD con me, fammi un fischio!