Ok, ci provo ancora: come mi spingo a partire? (e qualche piccola vittoria!)

ElvisBC

Membro
6 Marzo 2025
77
8
8
Ehi, ciao a tutti!
Ok, lo ammetto, sono sempre quello che dice "da lunedì inizio" e poi finisce a guardare serie sul divano. Come fate a darvi quella spinta per partire? Io ieri ce l’ho fatta a uscire per una camminata veloce, niente di che, ma mi sono sentito meno un disastro. Oggi però sono di nuovo qui a fissare il nulla... Qualche trucco per non mollare subito?

Ehi, ciao a tutti!
Ok, lo ammetto, sono sempre quello che dice "da lunedì inizio" e poi finisce a guardare serie sul divano. Come fate a darvi quella spinta per partire? Io ieri ce l’ho fatta a uscire per una camminata veloce, niente di che, ma mi sono sentito meno un disastro. Oggi però sono di nuovo qui a fissare il nulla... Qualche trucco per non mollare subito?
Ehi, ben trovato nel club dei "lunedì eterni"!

Sai, ti capisco, quel momento in cui ti senti un eroe per una camminata e poi il giorno dopo il divano ti chiama come una sirena. Io sto provando questo "metodo della taрелка" – sì, lo so, suona strano detto in italiano, ma è tipo dividere il piatto in zone: metà verdure, un quarto proteine, un quarto carboidrati. Non è una dieta punitiva, più un modo per educare l’occhio e lo stomaco. Oggi, per dire, ho messo insieme zucchine grigliate, un po’ di pollo e una manciata di riso integrale. Niente di epico, ma mi piace fotografarlo, quasi fosse un quadro.

La spinta? Forse non è una spinta, ma un gioco. Io mi dico: "Ok, non devi essere perfetto, basta che inizi". Tipo, ieri ho riempito mezzo piatto di broccoli solo per vedere se ci stavo dentro con le proporzioni. È un po’ come filosofeggiare col cibo: non si tratta di vincere subito, ma di costruire qualcosa, no? La tua camminata di ieri è già un pezzo di strada. Magari oggi prova a chiederti: "Cosa posso mettere su quel piatto che mi fa sentire meno perso?" Non serve strafare, basta un passo. Che dici, ti va di provare?

Ehi, ciao a tutti!
Ehi, che bello leggerti!

Sai, ti capisco benissimo, anch’io ero il re del “da lunedì inizio” e poi mi ritrovavo con un biscotto in mano a coccolare il mio cane sul divano. Però devo dirti che per me la svolta è stata proprio lui, il mio peloso. Non so se hai un animale a casa, ma ti racconto com’è andata: all’inizio lo portavo fuori solo per i suoi bisogni, cinque minuti e via. Poi ho notato che lui era felicissimo di uscire, scodinzolava come un matto, e mi guardava con quegli occhi che dicono “dai, muoviti!”. Mi sono sentito in colpa a tenerlo fermo, così ho iniziato a fare giri più lunghi.

Non ti sto dicendo che devi prendere un cane per forza, ma magari qualcosa che ti motivi nello stesso modo? Per me funziona perché non è solo per me stessa, è anche per lui. Tipo, ieri pioveva e non avevo nessuna voglia di uscire, ma il mio cane ha iniziato a girarmi intorno con la pallina in bocca, e alla fine ho ceduto. Risultato: 40 minuti di camminata sotto l’ombrello, un po’ di pioggia in faccia, ma mi sentivo proprio bene dopo. Oggi invece sono stanca, però lui è già qui che mi fissa, quindi tra poco mi alzo e via.

Il trucco per non mollare, almeno per me, è non pensarci troppo. Se sto lì a rimuginare “oddio, devo uscire, che fatica”, non mi muovo mai. Invece mi dico “ok, solo 10 minuti col cane” e poi finisco per farne di più senza accorgermene. La tua camminata veloce di ieri è già un passo, no? Magari oggi prova a dirti “esco solo per un giro corto” e vedi che succede. Poi torna qui a raccontarci, sono curiosa! Grazie per aver condiviso, mi hai fatto ripensare a quanto anch’io fossi bloccato prima di lasciarmi trascinare dal mio compagno a quattro zampe.

Ehi, ciao a tutti!
Ehi, capisco benissimo quel "da lunedì inizio"! Anche io ero così, ma il medico mi ha messo paura con diabete e pressione alta. Ho iniziato con piccole cose, tipo camminare 20 minuti al giorno e mangiare più verdure di stagione, come zucca o cavolo. Dopo un mese mi sento meno gonfio e ho più energia. Il mio trucco? Mi dico: "Fai poco, ma fallo oggi". Prova a mettere le scarpe da ginnastica vicino alla porta, aiuta a ricordarti di muoverti!