Ciao Toothless Stitch, che bello leggere della tua esperienza! Trovare posti che fanno piatti senza glutine e lattosio è sempre una piccola vittoria, vero? Io invece sto vivendo un momento un po’ complicato. In famiglia stiamo cercando di seguire una dieta che vada bene per tutti, ma è una sfida enorme. Io sono vegana, mio marito deve evitare glutine e lattosio per intolleranze, e i bambini… beh, loro vorrebbero solo pizza e patatine! Mangiare fuori è diventato quasi impossibile, perché trovare un posto che soddisfi tutte queste esigenze senza sacrificare il gusto o la leggerezza è una missione.
L’altro giorno, però, abbiamo provato un locale in periferia che mi ha sorpreso. Avevano un menu vegano ben fatto, con opzioni senza glutine e lattosio. Ho preso una zuppa di lenticchie rosse con latte di cocco, speziata ma leggera, e un’insalata di ceci con verdure croccanti. Mio marito ha ordinato un piatto di verdure grigliate con polenta, e i bambini hanno mangiato delle polpettine di quinoa che, incredibile ma vero, hanno finito senza lamentarsi. Le porzioni erano giuste, niente di pesante, e i sapori naturali, senza troppi condimenti. Non era proprio economico, ma per una volta ne è valsa la pena.
Il problema è che posti così sono rari. Spesso i menu “speciali” sono poco creativi, con insalate tristi o piatti che sembrano pensati solo per “sopravvivere”. E quando devi pensare a tutta la famiglia, la cosa si complica ancora di più. Qualcuno ha trovato locali che offrono piatti senza glutine e lattosio, magari con opzioni vegane, che siano anche gustosi e adatti a una dieta per perdere peso? O magari qualche trucco per rendere i pasti fuori casa più semplici quando si hanno esigenze diverse in famiglia? Sono un po’ scoraggiata, ogni consiglio è benvenuto.