Paleo in movimento: idee per mangiare sano fuori casa

rajeev7648

Membro
6 Marzo 2025
87
9
8
Ciao a tutti,
ultimamente sto cercando di organizzare meglio le mie giornate, soprattutto quando sono fuori casa per escursioni o gite all’aria aperta. Mangiare paleo in movimento non è sempre facile, ma con un po’ di pianificazione si può fare senza troppi problemi. Voglio condividere un paio di idee che mi stanno aiutando, magari possono essere utili anche a voi.
Prima di tutto, cerco di preparare qualcosa in anticipo. Per esempio, faccio delle polpette di carne macinata (magari manzo o tacchino) con spezie e un po’ di verdure tritate, come zucchine o carote. Le cuocio al forno e le metto in un contenitore ermetico. Sono perfette da portare in giro perché si mangiano anche fredde e non richiedono posate. Un’altra cosa che mi piace è il mix di frutta secca e disidratata: mandorle, noci e qualche fettina di mela o banana essiccata (senza zuccheri aggiunti, ovviamente). È uno snack veloce che mi dà energia durante una camminata.
Quando so che non avrò tempo di cucinare, mi fermo in un supermercato e compro qualcosa di semplice, come avocado, uova sode o un po’ di salmone affumicato. Non è proprio come un pasto fatto in casa, ma funziona per restare in linea con il paleo. Se invece finisco in un ristorante, cerco di ordinare piatti a base di carne o pesce grigliato con contorno di verdure, chiedendo di evitare salse o condimenti strani. Non sempre è perfetto, ma con qualche accorgimento si può gestire.
Un trucco che ho imparato è portare con me una piccola borsa frigo, di quelle leggere, per tenere tutto fresco durante le uscite più lunghe. Mi ha salvato più di una volta, soprattutto in estate. E poi, bere tanta acqua: sembra scontato, ma quando sono fuori mi dimentico spesso di idratarmi, e questo mi fa venire voglia di schifezze.
Voi come fate quando siete in giro? Avete qualche ricetta o idea per spuntini paleo da condividere? Sono sempre in cerca di ispirazione per rendere tutto più semplice e gustoso.
Grazie mille!

Ciao a tutti,
ultimamente sto cercando di organizzare meglio le mie giornate, soprattutto quando sono fuori casa per escursioni o gite all’aria aperta. Mangiare paleo in movimento non è sempre facile, ma con un po’ di pianificazione si può fare senza troppi problemi. Voglio condividere un paio di idee che mi stanno aiutando, magari possono essere utili anche a voi.
Prima di tutto, cerco di preparare qualcosa in anticipo. Per esempio, faccio delle polpette di carne macinata (magari manzo o tacchino) con spezie e un po’ di verdure tritate, come zucchine o carote. Le cuocio al forno e le metto in un contenitore ermetico. Sono perfette da portare in giro perché si mangiano anche fredde e non richiedono posate. Un’altra cosa che mi piace è il mix di frutta secca e disidratata: mandorle, noci e qualche fettina di mela o banana essiccata (senza zuccheri aggiunti, ovviamente). È uno snack veloce che mi dà energia durante una camminata.
Quando so che non avrò tempo di cucinare, mi fermo in un supermercato e compro qualcosa di semplice, come avocado, uova sode o un po’ di salmone affumicato. Non è proprio come un pasto fatto in casa, ma funziona per restare in linea con il paleo. Se invece finisco in un ristorante, cerco di ordinare piatti a base di carne o pesce grigliato con contorno di verdure, chiedendo di evitare salse o condimenti strani. Non sempre è perfetto, ma con qualche accorgimento si può gestire.
Un trucco che ho imparato è portare con me una piccola borsa frigo, di quelle leggere, per tenere tutto fresco durante le uscite più lunghe. Mi ha salvato più di una volta, soprattutto in estate. E poi, bere tanta acqua: sembra scontato, ma quando sono fuori mi dimentico spesso di idratarmi, e questo mi fa venire voglia di schifezze.
Voi come fate quando siete in giro? Avete qualche ricetta o idea per spuntini paleo da condividere? Sono sempre in cerca di ispirazione per rendere tutto più semplice e gustoso.
Grazie mille!

Ciao rajeev7648,

grazie per aver condiviso le tue idee, sono davvero utili! Anch’io sto cercando di organizzarmi meglio per mangiare sano nonostante la vita frenetica da mamma. Con un bimbo piccolo, il tempo per cucinare o pianificare è pochissimo, ma seguire una dieta paleo mi sta aiutando non solo a perdere qualche chilo post-gravidanza, ma anche a tenere sotto controllo il colesterolo, che dopo il parto era un po’ alto. Mangiare fuori casa, però, è sempre una sfida, quindi le tue polpette e la borsa frigo mi hanno ispirato!

Di solito, quando so che sarò in giro, preparo qualcosa di semplice la sera prima, mentre il mio bimbo dorme. Una cosa che faccio spesso è tagliare a striscioline del petto di pollo, lo condisco con olio d’oliva, rosmarino e un pizzico di sale, e lo cuocio in padella. Lo metto in un contenitore con un po’ di verdure crude, tipo cetrioli o peperoni, che non si rovinano facilmente. È leggero, saziante e non appesantisce, il che per me è importante per non sentirmi stanca mentre corro dietro al mio piccolo.

Per gli spuntini, mi porto dietro delle noci di macadamia o mandorle, ma ultimamente sto provando a fare delle “barrette” fatte in casa. Mescolo datteri schiacciati (pochi, per non esagerare con gli zuccheri naturali), cocco grattugiato e un po’ di burro di mandorle, poi metto tutto in frigo a solidificare e taglio a quadratini. Non sono una chef, ma sono facili da fare e mi salvano quando ho voglia di qualcosa di dolce senza sgarrare.

Quando non riesco a preparare nulla e sono fuori, cerco di fermarmi in posti dove vendono insalate o piatti semplici. Come te, scelgo carne o pesce alla griglia con verdure, ma chiedo sempre che non ci sia burro o oli strani, perché sto attenta ai grassi saturi per il colesterolo. A volte porto con me una piccola bottiglietta di olio d’oliva, così sono sicura di condire a modo mio.

Un problema che ho è che, correndo dietro al bimbo, spesso mi dimentico di bere acqua, come dicevi tu. Sto provando a portare una borraccia con qualche fettina di limone o cetriolo dentro, che mi invoglia a bere di più. Per il resto, la tua idea della borsa frigo è geniale, credo che ci proverò anch’io, magari per le gite al parco con il passeggino.

Voi altre mamme come fate a organizzarvi? Avete qualche trucco per spuntini veloci o idee per non cedere alla tentazione di cibi pronti quando siete fuori? Ogni consiglio è benvenuto, soprattutto per rendere tutto più semplice senza passare ore ai fornelli! Grazie ancora per i tuoi spunti!