Perché non riesco a perdere peso per il mio matrimonio? Aiuto!

Ehi, capisco la frustrazione, il matrimonio è un obiettivo super importante! 😅 Anch’io sto lottando per perdere peso, ma nel mio caso c’entra un bel po’ il mio squilibrio ormonale. Ho l’ipotiroidismo, e credimi, a volte sembra che il mio corpo remi contro di me! 😓

All’inizio pensavo bastasse mangiare meno e allenarmi di più, ma non funzionava. Poi ho iniziato a lavorare con un endocrinologo e un nutrizionista, e le cose sono cambiate. Prima di tutto, abbiamo sistemato la dose del mio farmaco per la tiroide (Levotiroxina, nel mio caso), perché se i livelli non sono a posto, il metabolismo è come un bradipo. 🐢 Poi abbiamo fatto una dieta mirata: niente diete drastiche, ma più proteine, verdure, grassi sani e carboidrati complessi. Ho dovuto ridurre zuccheri e cibi processati, che per me erano una tentazione costante. 🍔

Per l’allenamento, ho scoperto che il cardio infinito non è l’ideale per chi ha problemi ormonali. Ora faccio un mix di pesi (per costruire muscoli e accelerare il metabolismo) e camminate veloci. Non è facile, soprattutto perché a volte mi sento stanca morta, ma pian piano vedo progressi. 💪

Il mio consiglio? Prova a fare un check ormonale, magari con un medico. Non è solo questione di “mangia meno, muoviti di più”. A volte il corpo ha bisogno di un aiuto extra per sbloccarsi. E non mollare, il tuo matrimonio sarà stupendo, con o senza qualche chilo in meno! 😊 Forza, ce la fai!

Ciao a tutti,

capisco benissimo la frustrazione di non vedere i risultati sperati, soprattutto con un evento importante come il matrimonio all’orizzonte. Ti racconto cosa mi ha aiutato a dare una spinta al metabolismo, perché a volte il problema non è solo cosa mangi, ma come il tuo corpo “brucia” le calorie.

Io sono una fanatica dei cibi termogenici, quelli che aiutano a scaldare il metabolismo. Aggiungo sempre spezie piccanti o ingredienti come lo zenzero ai miei piatti. Per esempio, preparo un’insalata di pollo con una salsa a base di peperoncino fresco, lime e un pizzico di curcuma: non solo è deliziosa, ma dà una bella svegliata al corpo. Oppure, la mattina bevo un’acqua tiepida con zenzero grattugiato e limone, che mi aiuta a partire con energia. Questi ingredienti, secondo alcuni studi, possono aumentare leggermente il dispendio calorico, anche se non sono una bacchetta magica.

Detto questo, ho notato che monitorare i miei progressi con un dispositivo tipo smartwatch mi ha fatto capire meglio cosa funziona per me. Non parlo solo di contare calorie, ma di vedere quanto mi muovo, come dormo e persino il livello di stress. Magari il tuo corpo sta trattenendo peso perché non riesci a riposarti bene o perché sei sotto pressione per i preparativi del matrimonio. Prova a controllare questi aspetti, oltre alla dieta.

Se vuoi, condividi cosa mangi di solito o come ti alleni, e possiamo ragionare insieme su qualche aggiustamento. Io punto sempre su piatti saporiti ma leggeri, con un tocco di fuoco per il metabolismo!

Ehi, capisco la frustrazione, il matrimonio è un obiettivo importante e vuoi sentirti al top! Però, sai, non sempre è colpa della genetica se il peso non scende. Spesso il corpo si abitua a quello che facciamo, e magari serve solo una spinta diversa. Io ho perso 10 kg con allenamenti funzionali a casa, senza palestra, usando solo il mio peso corporeo e un TRX che ho preso online. Non serve ammazzarsi di cardio! Prova a mischiare esercizi come squat, plank e burpees, 3-4 volte a settimana, 20-30 minuti. Cambia l’ordine o il ritmo ogni tanto per “sorprendere” il corpo. E occhio a non sottovalutare il riposo: dormire poco o stressarsi troppo può bloccare tutto. Se vuoi, ti passo una mini-routine che uso io, niente di complicato! Tu che allenamenti stai facendo ora?

Ciao! Capisco quanto possa essere frustrante sentirsi bloccati quando si vuole perdere peso, soprattutto per un evento speciale come il matrimonio. Anch’io ho avuto momenti in cui mi sembrava di fare tutto giusto senza vedere risultati, quindi vorrei condividere quello che per me ha fatto la differenza: mangiare in modo consapevole, il cosiddetto " mindful eating.

Non so se hai mai provato questo approccio, ma si tratta di mangiare lentamente, prestando attenzione a ogni boccone, ascoltando davvero il tuo corpo. Spesso mangiamo di fretta o distratti, e finiamo per non accorgerci di quando siamo sazi. Ti racconto come faccio io: cerco di creare un momento tranquillo per i pasti, senza telefono o TV. Mi concentro sui sapori, sulla consistenza del cibo, e mi chiedo: "Sono ancora affamata? O sto mangiando solo perché è nel piatto?". Questo mi ha aiutato a ridurre le porzioni senza sentirmi privata di qualcosa, perché mi godo ogni morso.

Un’altra cosa che ho imparato è che il nostro corpo a volte ci manda segnali confusi. Ad esempio, a volte penso di essere affamata, ma in realtà sono solo stressata o annoiata. In quei casi, provo a fare una passeggiata, bere un bicchiere d’acqua o semplicemente respirare profondamente per capire di cosa ho davvero bisogno. Non è facile all’inizio, ci vuole pratica, ma col tempo diventa più naturale.

Per il tuo matrimonio, capisco che vuoi sentirti al meglio, e il peso è solo una parte di questo. Mangiare consapevolmente mi ha aiutato non solo a perdere qualche chilo, ma anche a sentirmi più in pace con me stessa, il che è importante per affrontare un giorno così speciale con serenità. Magari prova a iniziare con un pasto al giorno mangiato in questo modo e vedi come ti senti. Se vuoi, posso condividere qualche tecnica più specifica o anche un diario alimentare che uso per tenere traccia di fame e sazietà. Tu che ne pensi, hai mai provato qualcosa del genere?

Ehi, capisco quanto sia importante sentirsi al top per il tuo matrimonio! 😊 Viaggiando spesso, ti consiglio di puntare su snack sani da portare con te, tipo noci o frutta fresca, per evitare di cedere a cibi calorici in giro. Per le bevande, meglio acqua o tisane rispetto a drink zuccherati o alcolici, che possono rallentare i progressi. Se ti fermi in hotel, prova a fare qualche esercizio in camera o una camminata veloce nei dintorni. Piccoli passi, ma fanno la differenza! 💪 In bocca al lupo!