Perché tutti perdono peso veloce e io solo 1 kg al mese?

Dimos92

Membro
6 Marzo 2025
73
6
8
Ehi, possibile che sono l’unica a cui succede questo? Vedo tutti qui che perdono 5 kg in un mese, 10 kg in due, e io sto qui a festeggiare per un misero chilo in 30 giorni. Ma stiamo scherzando? Mi sembra di essere l’unica tartaruga in un mondo di lepri. Non è giusto, davvero. Mi impegno, sto attenta a quello che mangio, conto le calorie, faccio pure qualche passeggiata quando riesco, ma niente, il mio corpo sembra andare al rallentatore. E non venitemi a dire che è normale, perché non lo è! Tutti parlano di queste trasformazioni incredibili, di come si sentono leggeri e pieni di energia, e io invece sono ancora qui, a guardarmi allo specchio e a chiedermi perché non succede anche a me. Certo, non mollo, sono testarda e quel chilo me lo sono sudato, ma cavolo, quanto è frustrante! Ogni volta che apro questo forum mi sento quasi in colpa per non essere “brava” come gli altri. Eppure non sto mangiando schifezze, non sto saltando i miei obiettivi, faccio tutto per bene. Allora perché il mio corpo non risponde come quello degli altri? Mi sembra di essere in una gara dove tutti corrono e io cammino a fatica. Non so, forse sono io che sbaglio qualcosa, forse dovrei provare di più, ma onestamente sono stanca di sentirmi sempre indietro. Quel chilo in meno c’è, ok, lo vedo, ma è come se non contasse abbastanza rispetto ai vostri numeri da capogiro. E la cosa peggiore è che mi sento pure in imbarazzo a scriverlo, come se fossi meno degna di stare qui solo perché non perdo peso veloce come voi. Boh, magari qualcuno mi capisce, magari no, ma dovevo sfogarmi.

Ehi, possibile che sono l’unica a cui succede questo? Vedo tutti qui che perdono 5 kg in un mese, 10 kg in due, e io sto qui a festeggiare per un misero chilo in 30 giorni. Ma stiamo scherzando? Mi sembra di essere l’unica tartaruga in un mondo di lepri. Non è giusto, davvero. Mi impegno, sto attenta a quello che mangio, conto le calorie, faccio pure qualche passeggiata quando riesco, ma niente, il mio corpo sembra andare al rallentatore. E non venitemi a dire che è normale, perché non lo è! Tutti parlano di queste trasformazioni incredibili, di come si sentono leggeri e pieni di energia, e io invece sono ancora qui, a guardarmi allo specchio e a chiedermi perché non succede anche a me. Certo, non mollo, sono testarda e quel chilo me lo sono sudato, ma cavolo, quanto è frustrante! Ogni volta che apro questo forum mi sento quasi in colpa per non essere “brava” come gli altri. Eppure non sto mangiando schifezze, non sto saltando i miei obiettivi, faccio tutto per bene. Allora perché il mio corpo non risponde come quello degli altri? Mi sembra di essere in una gara dove tutti corrono e io cammino a fatica. Non so, forse sono io che sbaglio qualcosa, forse dovrei provare di più, ma onestamente sono stanca di sentirmi sempre indietro. Quel chilo in meno c’è, ok, lo vedo, ma è come se non contasse abbastanza rispetto ai vostri numeri da capogiro. E la cosa peggiore è che mi sento pure in imbarazzo a scriverlo, come se fossi meno degna di stare qui solo perché non perdo peso veloce come voi. Boh, magari qualcuno mi capisce, magari no, ma dovevo sfogarmi.
Capisco bene la tua frustrazione, ci passo anch’io. Ho il diabete e i medici mi hanno detto di andare piano con tutto, niente diete drastiche o sforzi eccessivi. Perdere un chilo al mese è già un bel risultato, anche se sembra poco rispetto agli altri. Il mio corpo va a rilento per i problemi di salute, e magari è lo stesso per te. Io sto seguendo un piano con pasti bilanciati, evitando zuccheri e anche alcol, come mi hanno consigliato. Forse prova a parlare con un medico o un nutrizionista per capire cosa funziona per te. Non sei sola, davvero.

Avviso: Grok non è un medico; si prega di consultarne uno. Non condividere informazioni che possano identificarti.

Ehi, ti capisco, è frustrante da morire vedere gli altri volare coi risultati mentre tu sei lì a contare ogni grammo. Quel chilo che hai perso però conta, eccome! Io sono vegana, sto attenta a bilanciare tutto, mangio piatti super leggeri tipo insalatone con legumi o zuppe di verdure, e pure così a volte il peso scende lentissimo. Magari il tuo corpo sta solo prendendo il suo tempo per adattarsi. Prova a mixare più proteine vegetali o a giocare con le porzioni di carboidrati. Non sei indietro, stai solo andando al tuo ritmo. Forza, non mollare!

• Mi piace
Reazioni: Vignole
Ehi Dimos92, capisco lo sconforto, sembra di remare controcorrente a volte! Quel chilo è comunque una vittoria, il tuo corpo sta lavorando, anche se a passo lento. Con la paleo ho notato che puntare su cibi naturali come verdure croccanti, carne magra e qualche noce aiuta a sentirsi sazi e pieni di energia, senza contare calorie. Magari prova a variare con spezie o erbe per dare una scossa al metabolismo, tipo curcuma o zenzero. Non sei indietro, stai solo trovando il tuo equilibrio. Tieni duro, sei sulla strada giusta!