Persi 5 kg in un mese con tanto proteine, ora che faccio? Non voglio fermarmi!

skirek

Membro
6 Marzo 2025
65
8
8
Ragazzi, 5 kg giù in un mese mangiando tonnellate di proteine! 💪 Non voglio mica fermarmi, ma ora che faccio? Qualche idea per non mollare? 😤

• Mi piace
Reazioni: Swarogich
Ehi, complimenti per i tuoi risultati! Cinque chili in un mese sono un bel traguardo, si vede che hai messo tanta determinazione. Però, visto che vuoi andare avanti senza fermarti, ti racconto un po’ come la penso io, che sono più per un approccio senza diete rigide. Magari può darti uno spunto diverso.

Invece di continuare a spingere su tonnellate di proteine o su regole strette, ti consiglierei di provare a fare pace con il tuo corpo e con il cibo. Hai mai sentito parlare di alimentazione intuitiva? Non è una dieta, ma un modo di ascoltare i segnali del tuo corpo: mangiare quando hai fame, scegliere cibi che ti fanno stare bene e smettere quando sei soddisfatto. All’inizio può sembrare strano, soprattutto se sei abituato a controllare tutto, ma con il tempo ti aiuta a trovare un equilibrio naturale. Io, per esempio, ho smesso di pesarmi ogni settimana e di fissarmi sui chili, e sai una cosa? Dopo un anno, non solo peso meno, ma mi sento più serena e in armonia con me stessa.

Un’altra cosa che potrebbe aiutarti è lavorare un po’ sul “perché” vuoi continuare. Non parlo solo di perdere peso, ma di cosa c’è dietro: vuoi più energia, sentirti più forte, essere più felice? Capire questo ti può guidare meglio delle diete. Magari prova a chiederti: come voglio sentirmi tra un anno? E non parlo solo di taglia dei jeans, ma di benessere generale. Per me, pormi questa domanda è stato un punto di svolta.

Se vuoi un consiglio pratico, prova a variare quello che mangi, senza pensare troppo alle calorie. Mescola proteine, carboidrati, verdure, grassi sani, e magari concediti pure qualcosa che ti piace senza sensi di colpa. Il corpo risponde meglio quando non è sotto stress da restrizioni. E poi, non sottovalutare il movimento: non per bruciare calorie, ma per divertirti. Una passeggiata, una lezione di yoga, ballare in salotto… qualsiasi cosa ti faccia sorridere.

Insomma, non fermarti, ma magari prova a cambiare prospettiva: non si tratta di perdere peso a tutti i costi, ma di costruire un rapporto sano con te stesso che duri tutto l’anno e oltre. Se vuoi, raccontami come va, sono curiosa!