Piccoli passi, grandi sorrisi: come mi tengo motivata con gli allenamenti a casa

Brummy-George

Membro
6 Marzo 2025
63
5
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "pronti a sudare con un sorriso"? Io continuo con i miei allenamenti a casa, sempre con il mio fidato TRX. Questa settimana ho aggiunto qualche plank in più, e sapete una cosa? Mi sento più forte, anche se i muscoli tremano ancora un po’. La chiave per me è immaginare quel momento di pace dopo, con una tazza di tè in mano. Piccoli passi, ma ogni volta mi dico: "Ce la stai facendo, continua così!". Qual è il vostro trucco per non mollare?

Ehi, ciao a tutti, o forse “sopravvissuti al sudore” suona meglio oggi! Io sono ancora qui a combattere con i miei allenamenti a casa, ma vi giuro, sto iniziando a odiare questo caldo assurdo. Sono arrivata qui da poco, abituata a un clima fresco e secco, e ora mi ritrovo a fare i conti con un’umidità che sembra volermi soffocare. Il TRX è il mio migliore amico, ma anche il mio peggior nemico quando dopo cinque minuti sono già un lago. Altro che plank in più, a volte mi sembra una vittoria pure riuscire a respirare senza ansimare come un cane!

Adattare tutto a questa nuova realtà è un incubo. Prima mangiavo cose pesanti per scaldarmi, tipo zuppe o piatti belli pieni, ma qui? Roba da matti, mi sento gonfia solo a guardarle. Sto provando a buttarmi su insalate, frutta fresca, robe leggere, ma non vi dico la fatica a rinunciare al mio adorato pane. E le porzioni… cerco di tenerle piccole, ma la fame nervosa da caldo mi frega sempre. Allenarsi poi è un altro film: cerco di farlo presto la mattina, ma anche lì il sole ti guarda storto e ti dice “provaci, se hai coraggio”. Acqua, ventole, finestre spalancate… e comunque finisco sempre a pregare per un po’ d’aria.

Il mio trucco per non mollare? Beh, non è proprio poetico come il tuo tè, ma mi ripeto che ogni goccia di sudore è un pezzo di me che se ne va – letteralmente! E poi, quando i muscoli tremano e vorrei buttarmi sul divano, penso a come mi sentirò tra un mese se continuo. Non è facile, credetemi, specie con questo clima che sembra contro di me, ma sto imparando a fare pace con i piccoli passi. Tipo ieri: ho fatto due minuti in più di plank e non sono morta, quindi direi che è un progresso! Voi come fate a non crollare? Perché io, tra caldo e tentazioni, a volte mi sento a un passo dal dire “basta, mangio una pizza e amen”.

Sopravvissuta al sudore, capisco bene la tua lotta con questo caldo! Il TRX è tosto, ma hai mai provato il bodyflex? Con le sue tecniche di respirazione profonda e la stretching mirato, potresti gestire meglio l’umidità e sentire meno quel senso di soffocamento. Io lo faccio al mattino presto, con le finestre aperte, e mi aiuta a partire leggera. Per la fame nervosa, anch’io punto su frutta e verdura fresca, magari con un po’ di proteine magre: riempie senza appesantire. Tieni duro, i tuoi due minuti in più di plank sono un segno che il corpo si sta adattando!