Piccoli trucchi per muoversi di più in ufficio: idee per chi ha poco tempo

Alexenergy

Membro
6 Marzo 2025
71
7
8
EhiContribuire con idee per muoversi di più in ufficio
Ragazzi, volevo condividere un po' di cosine che sto provando per aggiungere un pizzico di movimento alla mia giornata lavorativa, visto che passo praticamente tutto il giorno seduto davanti al computer. Non sono un grande sportivo, e con il lavoro e la famiglia il tempo per la palestra è davvero poco, però ho notato che anche piccoli cambiamenti fanno la differenza.
Intanto, cerco di sfruttare ogni scusa per alzarmi dalla sedia. Tipo, invece di mandare un'email al collega che sta a due stanze di distanza, mi alzo e vado a parlargli di persona. È una sciocchezza, ma alla fine della giornata sono un po' di passi in più. Poi, quando ho una chiamata lunga, metto le cuffie e cammino un po' in ufficio o addirittura fuori, se il tempo lo permette. Non è una maratona, ma mi aiuta a sgranchirmi.
A pranzo, invece di mangiare al volo davanti al pc, cerco di fare una passeggiata di 15-20 minuti. Magari porto con me un collega o ascolto un podcast per non annoiarmi. Non sempre ci riesco, ma quando lo faccio mi sento meno appesantito nel pomeriggio. A volte coinvolgo anche mia moglie o i miei figli nel weekend, così diventa un momento per stare insieme e non solo "esercizio".
Un'altra cosa che faccio è qualche allungamento o esercizio leggero direttamente alla scrivania. Tipo, alzo le spalle o faccio piccoli cerchi con le braccia per sciogliere il collo, oppure alzo le ginocchia come una specie di marcia sul posto mentre leggo qualcosa. Non è niente di complicato, ma dopo un po' che stai fermo ti senti tutto incriccato, no? Ho anche scaricato un'app che ogni tanto mi ricorda di muovermi, perché a volte mi perdo nelle scadenze e mi dimentico.
Non so se sono consigli banali, ma per me stanno funzionando e piano piano sento che ho un po' più di energia. E poi, boh, credo che vedere che ci provo sia anche una cosa positiva per i miei figli, tipo far vedere che muoversi fa parte della vita normale. Se avete altri trucchetti che usate in ufficio, mi farebbe super piacere leggerli, perché sto sempre cercando idee nuove!