Come mi costringo a iniziare? Piccoli trucchi per battere la pigrizia!

aqeembayor

Membro
6 Marzo 2025
84
5
8
Ehi, ragazzi,
sto di nuovo lottando con la mia pigrizia. Vorrei davvero iniziare a muovermi, ma ogni volta trovo una scusa: troppo stanco, poco tempo, o semplicemente "lo faccio domani". Come fate voi a darvi la spinta iniziale? Tipo, c’è qualcosa che vi motiva sul serio? Io ieri sono riuscito a fare una passeggiata di 20 minuti e mi sono sentito un eroe, ma oggi sono di nuovo sul divano. Magari qualche trucco per non mollare? Ho anche comprato delle proteine in polvere, ma non so nemmeno se le userò mai... Help!

Ciao a tutti,

mi ci ritrovo tantissimo in quello che scrivi! Anche io sono in questa fase in cui vorrei muovermi, ma la pigrizia sembra sempre vincere. Sono una mamma in pieno caos post-partum, con un bimbo che mi occupa tutto il giorno, e trovare il tempo per me stessa sembra una missione impossibile. Però, sai, ho capito una cosa: non serve fare grandi cose per iniziare, basta davvero poco per sentirsi già meglio.

Il tuo racconto della passeggiata di 20 minuti mi ha fatto sorridere, perché pure io mi sento una supereroina quando riesco a fare qualcosa di simile! Ti racconto cosa sto provando a fare io, magari ti dà qualche spunto. Prima di tutto, ho smesso di pensare che devo fare allenamenti super intensi o diete perfette. Con un neonato che mi sveglia ogni due ore, è già tanto se riesco a lavarmi i capelli! Invece, ho trovato un piccolo trucco che mi sta aiutando: cerco di “incastrare” il movimento nella mia giornata senza farlo sembrare un impegno enorme.

Per esempio, mentre il mio bimbo fa il pisolino, metto su un video di esercizi da YouTube, tipo quelli di 10-15 minuti. Non sono corsi complicati, sono proprio pensati per gente come noi, che ha zero tempo. Ce ne sono tanti gratuiti, anche in italiano, con workout leggeri per chi è alle prime armi. Non mi serve attrezzatura, solo un tappetino (o a volte uso il tappeto del salotto!). La cosa bella è che non mi sento in colpa se non finisco il video, perché anche 10 minuti sono meglio di niente.

Un altro trucco che mi sta aiutando è fissarmi degli obiettivi minusmafia davvero minuscoli. Tipo, mi sono detta: “Ok, per ogni giorno che riesco a fare almeno 5 minuti di movimento, metto un euro in un barattolo.” Non so, mi dà una piccola motivazione extra, e magari alla fine ci compro qualcosa di carino per me o per il bimbo. Anche tu potresti provare qualcosa di simile, no? Magari non soldi, ma un piccolo premio, tipo guardarti un episodio della tua serie preferita dopo aver fatto qualcosa di attivo.

Per le proteine in polvere, ti capisco, anch’io ho comprato un sacco di roba “fitness” che poi prende polvere! Però magari prova a usarle in modo semplice: le mischio con latte o yogurt per una colazione veloce. Non è che fanno miracoli, ma mi fanno sentire un po’ più “sportiva” e mi danno energia per affrontare la giornata.

Un’ultima cosa: cerco di ricordarmi che non devo essere perfetta. Anche solo una passeggiata col passeggino, come la tua da 20 minuti, è un super passo. E poi, condividere qui sul forum mi aiuta un sacco, perché leggere di voi mi fa sentire meno sola in questa lotta contro la pigrizia. Dai, raccontaci com’è andata oggi, magari ci ispiriamo a vicenda!