Pole dance per dimagrire: funziona davvero? Vi racconto la mia esperienza!

6 Marzo 2025
74
3
8
Ragazzi, ciao a tutti, o forse meglio dire "pronti a volare"? Sono qui nel tredo perché voglio raccontarvi la mia esperienza con il pole dance e rispondere a quella domanda che vedo spesso: ma funziona davvero per dimagrire? Beh, vi dico subito la mia: sì, funziona, ma c’è tanto da dire!
Io ho iniziato circa un anno fa, non proprio per perdere peso, lo ammetto. Ero curiosa, cercavo qualcosa di diverso dalla solita palestra che mi annoiava a morte. Pesavo qualche chilo in più, niente di esagerato, ma abbastanza da sentirmi un po’ appesantita. Il pole dance mi ha attirato perché sembrava divertente, un po’ artistico, e non la classica "fatica da tapis roulant". Non avevo idea di quanto mi avrebbe cambiato il corpo!
Le prime lezioni? Un disastro, ve lo giuro. Non riuscivo neanche a sollevarmi sul palo, mi sentivo goffa e i muscoli mi facevano male ovunque. Però dopo un mese ho iniziato a vedere i primi cambiamenti. Non parlo solo di peso, ma di tonicità. Gambe, braccia, addominali: tutto ha iniziato a prendere forma. In sei mesi ho perso 5 chili, ma la cosa più impressionante è stata vedere il mio corpo diventare più forte e definito. Ho anche fatto qualche foto del prima e dopo, e la differenza è pazzesca, quasi non mi riconosco.
Perché dico che funziona? Intanto, è un allenamento completo. Ogni volta che sali sul palo, usi tutto: le braccia per reggerti, le gambe per stringere, il core per stare stabile. È cardio e forza insieme, e sudi un sacco senza neanche accorgertene perché ti concentri sui movimenti. Rispetto ad altri sport, tipo la corsa o lo yoga, qui c’è quel mix di potenza e grazia che ti fa sentire bene anche mentalmente. Non è solo "bruciare calorie", è proprio scolpire il corpo.
Un consiglio per chi vuole provare: iniziate con pazienza. La tecnica è importante, non buttatevi a fare acrobazie subito. Io all’inizio mi allenavo due volte a settimana, poi sono passata a tre. Trovate un buon insegnante, perché senza guida è facile scoraggiarsi. E non dimenticate lo stretching: i muscoli devono essere elastici, altrimenti rischiate di farvi male.
Ora sono curiosa: qualcuno di voi ha provato il pole dance? O magari ci sta pensando? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, se avete dubbi o se avete altre routine che vi hanno aiutato a dimagrire. Io sono convinta che questo sia il mio "segreto" per stare in forma, ma ogni storia è diversa, no? Raccontatemi la vostra!