Pole Dance: uno studio sull’efficacia dell’allenamento totale del corpo

Stricky

Membro
6 Marzo 2025
75
5
8
Ciao a tutti, volevo condividere con voi alcune riflessioni sull’efficacia del pole dance come allenamento completo per il corpo, basate sia sulla mia esperienza che su dati oggettivi. Pratico pole dance da circa due anni e ho notato cambiamenti significativi nella mia composizione corporea: maggiore tonicità muscolare, resistenza e flessibilità, senza dover ricorrere a diete restrittive che, come sappiamo, possono avere controindicazioni per la salute a lungo termine.
Il pole dance richiede l’attivazione di diversi gruppi muscolari contemporaneamente: braccia, addominali, glutei e gambe lavorano in sinergia per sostenere il peso del corpo e completare i movimenti. Uno studio recente ha evidenziato che un’ora di allenamento può bruciare tra le 300 e le 400 calorie, a seconda dell’intensità, rendendolo paragonabile a una sessione di cardio moderato. Personalmente, ho visto la mia forza aumentare mese dopo mese, passando da semplici giri di base a figure più complesse come l’inverted V, con un impatto visibile su spalle e core.
Per chi vuole provarci, consiglio di iniziare con esercizi base per costruire forza nei polsi e nelle spalle, fondamentali per evitare infortuni. La costanza è chiave: anche solo due sessioni a settimana possono portare risultati tangibili in un paio di mesi. Ho scattato qualche foto del mio progresso, se interessa posso condividerle. Che ne pensate, qualcuno ha esperienze simili con attività alternative?