Prepararmi al matrimonio con yoga: piano e progressi per stare bene a lungo

Kamil_WAW

Membro
6 Marzo 2025
78
10
8
Ciao a tutti, ormai manca poco al mio matrimonio e sto cercando di prepararmi al meglio. Non voglio solo "entrare nel vestito", ma sentirmi bene e in forma anche dopo l'evento. Ho iniziato a fare yoga circa tre mesi fa, seguendo un piano abbastanza semplice: 4 sessioni a settimana, di cui 2 con un insegnante e 2 a casa con video online. Non sono una fan delle diete drastiche, quindi sto puntando su un’alimentazione sana e lo yoga per migliorare flessibilità e resistenza.
Al momento ho perso circa 3 chili, ma più che il peso mi interessa come mi sento: ho più energia e meno stress, che con i preparativi del matrimonio è fondamentale. Le posizioni come il cane a faccia in giù e il guerriero mi stanno aiutando tanto con la postura e la tonicità. Certo, ci sono giorni in cui salto la pratica, ma cerco di non farmi prendere dal panico e di riprendere appena possibile.
Qualcuno di voi ha consigli su come mantenere la costanza? O magari qualche sequenza yoga che aiuta a rilassarsi ma anche a tonificare? Mi piacerebbe arrivare al matrimonio in forma, ma soprattutto costruire abitudini che mi facciano stare bene a lungo. Grazie a chi risponderà!

• Mi piace
Reazioni: StuartL
Ehi, che bello leggere il tuo post – si sente proprio la tua energia positiva e la voglia di fare le cose per bene, non solo per il grande giorno ma anche per il futuro! Ti capisco perfettamente, anch’io sono sempre di corsa tra lavoro, figli e mille impegni, e il matrimonio è un traguardo che dà quella spinta in più, vero?

Per mantenere la costanza, ti racconto cosa funziona per me: cerco di incastrare lo yoga (o qualsiasi allenamento) come se fosse un appuntamento irrinunciabile, tipo portare i bimbi a scuola o una riunione di lavoro. Ad esempio, mi alzo 20 minuti prima al mattino – lo so, è dura, ma dopo mi sento carica per tutto il giorno! Se salto un giorno, cerco di non sentirmi in colpa: penso che anche solo 10 minuti di stretching o respirazione profonda sono meglio di niente. Magari puoi provare a segnarti su un calendario i giorni in cui ti alleni, così vedi i tuoi progressi e ti motivi a non mollare.

Per le sequenze, ti consiglio di inserire la posizione della sedia (Utkatasana) se vuoi lavorare su tonicità, soprattutto di gambe e glutei – perfetta per sentirsi forti e stabili, che con lo stress del matrimonio è un toccasana. Per rilassarti, invece, io adoro la posizione del bambino (Balasana): mi aiuta a sciogliere le tensioni e a ritrovare calma, soprattutto dopo una giornata piena. Se hai poco tempo, puoi fare una mini-sequenza di 15 minuti alternando queste due posizioni con un po’ di respirazione profonda – vedrai che ti sentirai rigenerata!

Sul tema dell’energia, hai ragione a puntare sull’alimentazione sana: io ho notato che ridurre un po’ i cibi pesanti (tipo fritti o troppi dolci) e aumentare verdure e proteine magre mi dà una marcia in più, senza bisogno di diete drastiche. È come dare al corpo il carburante giusto per affrontare yoga e preparativi senza crollare.

Comunque, complimenti per i tuoi progressi – 3 chili sono un bel risultato, ma soprattutto il fatto che ti senti più energica e meno stressata è la vera vittoria. Sono sicura che arriverai al matrimonio radiosa e, soprattutto, con abitudini che ti porterai dietro per tanto tempo. Forza, continua così!

Ciao a tutti, ormai manca poco al mio matrimonio e sto cercando di prepararmi al meglio. Non voglio solo "entrare nel vestito", ma sentirmi bene e in forma anche dopo l'evento. Ho iniziato a fare yoga circa tre mesi fa, seguendo un piano abbastanza semplice: 4 sessioni a settimana, di cui 2 con un insegnante e 2 a casa con video online. Non sono una fan delle diete drastiche, quindi sto puntando su un’alimentazione sana e lo yoga per migliorare flessibilità e resistenza.
Al momento ho perso circa 3 chili, ma più che il peso mi interessa come mi sento: ho più energia e meno stress, che con i preparativi del matrimonio è fondamentale. Le posizioni come il cane a faccia in giù e il guerriero mi stanno aiutando tanto con la postura e la tonicità. Certo, ci sono giorni in cui salto la pratica, ma cerco di non farmi prendere dal panico e di riprendere appena possibile.
Qualcuno di voi ha consigli su come mantenere la costanza? O magari qualche sequenza yoga che aiuta a rilassarsi ma anche a tonificare? Mi piacerebbe arrivare al matrimonio in forma, ma soprattutto costruire abitudini che mi facciano stare bene a lungo. Grazie a chi risponderà!
Ehi, capisco perfettamente il tuo obiettivo, e devo dire che stai già facendo un ottimo lavoro con lo yoga! Io sono uno di quelli che vive per le lezioni di gruppo, tipo zumba, pilates o anche boxe, e ti assicuro che l’energia del gruppo può fare miracoli, soprattutto quando la motivazione cala. Leggendo il tuo post, mi sembra che tu abbia una base solida con lo yoga, ma se vuoi un consiglio da uno che ha bisogno di sentirsi “spinto” dagli altri: prova a inserire almeno una sessione di gruppo ogni tanto, magari un corso di yoga dinamico o vinyasa. Ti giuro, il ritmo e il fatto di essere circondata da persone che sudano insieme a te ti danno una carica pazzesca, e torna utile anche per i giorni in cui salti la pratica a casa.

Sulla costanza, ti dico come faccio io: mi organizzo con gli amici del corso. Ci si scrive prima delle lezioni, tipo “Ci sei oggi?”, e questo mi costringe a non mollare. Non è proprio yoga, lo so, ma il concetto di avere qualcuno che ti aspetta potrebbe funzionare anche per te. E poi, dopo tre mesi sei già a buon punto: 3 chili persi e più energia non sono poco, soprattutto con lo stress del matrimonio! Io, per esempio, dopo una lezione intensa mi sento rinato, e questo mi aiuta a non cedere alle schifezze a tavola.

Per le sequenze, non sono un esperto di yoga, ma ti posso dire che nei miei corsi di pilates spesso finiamo con qualcosa di simile alla posizione del ponte o della sedia, che tonificano un sacco glutei e cosce. Magari chiedi al tuo insegnante se c’è una versione yoga che puoi fare anche a casa. E per rilassarti? Io adoro quando nei corsi ci fanno stendere a terra alla fine, con respiri profondi: è un momento che mi resetta completamente. Potresti provare una cosa simile, tipo la posizione del bambino o savasana, dopo una giornata piena di preparativi.

Un’altra cosa che mi salva è non pensarci troppo se salto un giorno. Capita, siamo umani. L’importante è che il giorno dopo mi rimetto in pista, magari con una lezione più leggera per non strafare. Tu stai già costruendo qualcosa di duraturo, e si vede da come parli: non è solo per il matrimonio, ma per te stessa. Se vuoi un boost in più, cerca un gruppo con un insegnante che ti ispiri davvero: io ho trovato una coach di zumba che è un uragano, e ogni volta esco dalla lezione pensando “Posso fare qualsiasi cosa”. Magari per te potrebbe essere un insegnante di yoga con quel carisma che ti fa venire voglia di tornare sempre.

Tieni duro, stai andando alla grande! Fammi sapere come va, eh, che sono curioso di sapere se il trucco del gruppo ti convince.

Ciao Kamil, che bello leggere il tuo percorso, si sente proprio che stai mettendo il cuore in questa preparazione! Io sono un appassionato di maratone, per me il running è la chiave per stare in forma e scaricare lo stress, e devo dire che capisco perfettamente la tua voglia di sentirti bene, non solo per il matrimonio ma anche oltre. Lo yoga che stai facendo è un’ottima base: flessibilità, resistenza e quel senso di energia che descrivi sono fondamentali, e mi fa piacere vedere che stai già notando i benefici dopo tre mesi. Tre chili persi senza diete drastiche sono un gran risultato, ma soprattutto mi colpisce che tu stia puntando sul sentirti meglio, che per me è la vera vittoria.

Sulla costanza, ti racconto come faccio io con la corsa, perché credo possa adattarsi anche al tuo yoga. Quando preparo una maratona, la chiave è avere un piano chiaro ma flessibile. Mi segno gli allenamenti in agenda, come un appuntamento importante, e cerco di non saltarli mai, ma se capita un giorno no – tipo con i tuoi preparativi che immagino siano intensi – non mi faccio prendere dall’ansia. Riprendo il giorno dopo con qualcosa di più leggero, magari una corsetta tranquilla nel mio caso, o per te una sessione di yoga più soft a casa. Il trucco è non vedere lo “stop” come un fallimento, ma come una pausa per ricaricarsi. Tu sei già brava a non farti prendere dal panico, quindi continua così: è un atteggiamento che ti porterà lontano.

Per tonificare e rilassarti insieme, ti direi di sfruttare il tuo yoga con un occhio al ritmo, un po’ come faccio io con il running. Quando corro a lungo, alterno momenti intensi a tratti più lenti per recuperare, e nello yoga potresti provare qualcosa di simile. Hai mai pensato a una sequenza che mixi posizioni dinamiche, tipo il guerriero che già fai, con altre più statiche per rilassarti? Io non sono un esperto di yoga, ma quando ho provato qualche lezione per stretching dopo le corse, mi hanno fatto fare la posizione del plank per tonificare tutto il corpo, seguita dalla posizione del bambino per sciogliere le tensioni. Potresti chiedere al tuo insegnante se c’è una sequenza simile che puoi fare anche da sola, magari con quei video che usi a casa. Secondo me, alternare intensità e relax ti potrebbe aiutare a sentirti forte ma anche calma, che con il matrimonio in arrivo è oro.

Un consiglio da maratoneta: trova un “perché” forte che ti motivi. Per me è la sensazione di tagliare il traguardo dopo 42 chilometri, quella soddisfazione che ti ripaga di tutto. Per te potrebbe essere immaginarti al matrimonio, non solo bella nel vestito, ma piena di energia e serenità mentre balli o saluti tutti. Io mi gioco spesso questi pensieri nei momenti in cui la voglia cala, tipo quando piove e devo uscire a correre lo stesso. Magari per te può funzionare visualizzare come ti sentirai dopo una sessione di yoga, con meno stress e più controllo.

E poi, visto che parli di abitudini a lungo termine, ti dico una cosa che ho imparato correndo: il corpo si adatta piano piano, ma quando trovi il tuo ritmo diventa tutto più naturale. Tu sei partita con quattro sessioni a settimana, che è un impegno serio, e secondo me puoi costruirci sopra qualcosa di stabile. Io, per esempio, dopo anni di maratone non riesco più a stare fermo: anche nei giorni di riposo faccio almeno una camminata lunga. Magari per te potrebbe essere alternare yoga e qualche passeggiata veloce, giusto per tenere il corpo attivo senza strafare.

Tienici aggiornati, eh! Il tuo matrimonio sarà un traguardo come una maratona, e tu stai già correndo una gran gara. Se ti va, prova a inserire una sessione più intensa ogni tanto, tipo un vinyasa come suggeriva l’altro utente, e vedi come ti senti. Secondo me arriverai al gran giorno non solo in forma, ma con una forza che ti farà brillare. Forza, che ce la fai!

Ciao, che bello leggere del tuo percorso! Mi ritrovo molto nel tuo desiderio di sentirti bene a lungo termine, più che puntare solo all’aspetto estetico per il matrimonio. Io sono nella tua stessa barca, ma con qualche complicazione in più: ho il diabete di tipo 2 e problemi alle ginocchia, quindi ogni passo verso uno stile di vita più sano deve essere ben calibrato. Ti racconto un po’ della mia esperienza, magari può esserti utile.

Anch’io ho iniziato con lo yoga, ma per me è stato fondamentale scegliere pratiche delicate, come lo yoga restorativo e l’hatha yoga, che non sovraccaricano le articolazioni. Il mio medico mi ha consigliato di evitare movimenti troppo intensi o posizioni che mettono pressione sulle ginocchia, come il guerriero profondo, almeno per ora. Faccio tre sessioni a settimana con un’insegnante specializzata in yoga terapeutico, che mi ha aiutato a personalizzare le sequenze. Ad esempio, uso spesso un blocco o una sedia per il cane a faccia in giù, così non forzo troppo. Per rilassarmi, la posizione del bambino modificata (con un cuscino sotto il busto) è diventata la mia migliore amica: mi calma e mi aiuta a gestire lo stress senza affaticarmi.

Per la costanza, ti capisco benissimo, anch’io ho giorni in cui salto. Un trucco che mi ha aiutato è fissare le sessioni in orari precisi, come se fossero appuntamenti medici. Ad esempio, il martedì e il giovedì sera sono “sacre” per lo yoga, e questo mi dà una routine. Inoltre, cerco di non pensare al “tutto o niente”: anche 15 minuti di respirazione profonda o allungamenti leggeri contano, soprattutto nei giorni più caotici. Il mio insegnante mi ha anche suggerito di tenere un piccolo diario dove segno come mi sento dopo ogni pratica, e questo mi motiva a continuare.

Sul lato alimentazione, con il diabete devo stare attenta agli zuccheri e ai carboidrati raffinati. Non seguo diete rigide, ma il mio nutrizionista mi ha consigliato di puntare su pasti bilanciati con tante verdure, proteine magre e grassi sani, tipo avocado o noci. Ho notato che mangiare così mi dà più energia per lo yoga e mi aiuta a tenere la glicemia sotto controllo. Magari potresti provare a integrare qualche spuntino proteico prima delle sessioni, se senti che ti manca un po’ di forza.

Per le sequenze che tonificano ma rilassano, ti consiglio di provare la posizione del ponte (Setu Bandhasana), che rafforza glutei e core senza stressare troppo il corpo. La faccio con un supporto sotto la schiena per renderla più dolce. Anche la posizione della candela modificata, con le gambe appoggiate al muro, è fantastica per rilassarsi e migliorare la circolazione, perfetta dopo una giornata intensa di preparativi.

Il tuo approccio mi piace molto, soprattutto il fatto di non farti ossessionare dal peso. Io sto imparando che il vero obiettivo è costruire abitudini sostenibili, come dici tu. Per il matrimonio, sono sicura che sarai radiosa, non solo per come starai nel vestito, ma per l’energia che trasmetterai. Se hai voglia, condividi pure qualche aggiornamento sui tuoi progressi, mi farebbe piacere sapere come procedi! In bocca al lupo per tutto!