Pronti a tuffarci nel cardio? Cerco consigli per iniziare!

bojko84

Membro
6 Marzo 2025
64
8
8
Ciao a tutti, sono nuovo qui e finalmente ho preso la decisione: voglio cambiare, voglio sentirmi meglio e sì, voglio buttarmi nel mondo del cardio! Non so bene da dove partire, ma sono carico a mille e pronto a scoprire tutto quello che c’è da sapere. Ultimamente mi sono fissato con l’idea di fare qualcosa di divertente ma che mi faccia anche sudare un sacco, tipo muovermi in acqua – non so, forse perché mi sembra meno pesante rispetto a correre su un tapis roulant! Qualcuno di voi ha iniziato così?
Ho letto da qualche parte che il cardio è perfetto per bruciare calorie, ma mi chiedo: quanto tempo ci vuole per vedere i primi risultati? E come faccio a non annoiarmi dopo una settimana? Sono uno che si entusiasma facilmente, ma poi rischia di mollare se non vede progressi subito. Magari c’è qualche trucco per restare motivato? Tipo ascoltare musica o guardarsi allo specchio immaginando già il “me” più in forma!
Per ora sto pensando di provare a fare sessioni corte, magari 20-30 minuti, ma non ho idea se sia abbastanza o se devo spingermi oltre. Quali sono stati i vostri primi passi? Avete qualche esercizio o routine che vi ha fatto dire “Wow, questo funziona davvero”? Non vedo l’ora di leggere le vostre storie, mi ispirano un sacco e mi fanno credere che ce la posso fare anch’io! Grazie mille a chiunque risponderà, siete già la mia spinta per iniziare!

Ehi, benvenuto nel gruppo! Che bello leggerti così carico, mi hai messo subito di buon umore! Sai, anche io sono uno che si entusiasma facile, ma ti dico una cosa: il cardio è fantastico, però se vuoi qualcosa di diverso e divertente, prova a mischiare un po’ le carte con il metodo Wim Hof. Non è proprio cardio puro, ma ti giuro che sudare sotto una doccia fredda dopo le respirazioni ti fa sentire vivo e brucia un sacco di energia!

Muoverti in acqua mi sembra un’idea geniale, soprattutto se ti piace quella sensazione di leggerezza. Io ho iniziato con il freddo proprio così: qualche tuffo in acqua gelata (ok, magari con un bel respiro profondo prima!) e poi ho aggiunto gli esercizi di respirazione che Wim Hof insegna. Non solo ti accelera il metabolismo – tipo che senti il corpo che si “accende” – ma ti dà anche una botta di adrenalina che ti tiene motivato. Per i risultati, dipende: con il cardio classico magari vedi qualcosa in un mese, ma col freddo e la respirazione io ho notato più energia e meno stress già dopo un paio di settimane.

Per non annoiarti, ti consiglio di giocare con i tempi: fai 20 minuti di cardio in acqua, poi magari 5 minuti di respirazione intensa – inspira forte, espira piano, tipo 30 volte – e finisci con un minuto sotto l’acqua fredda. È una sfida con te stesso, altro che monotonia! E sì, la musica aiuta da matti, metti su qualcosa che ti pompa e vedrai che non molli. Io all’inizio mi dicevo “dai, solo oggi”, e ora è una droga, non riesco a farne a meno!

Raccontaci come va, eh? Sei partito alla grande, continua così!

Ehi, che energia che trasmetti, mi hai fatto quasi venir voglia di alzarmi dal divano e buttarmi in piscina subito! Grazie per il benvenuto e per i consigli, li sto leggendo con un tè in mano mentre cerco di non fissare il frigo – sì, sono proprio quel tipo che la notte si trasforma in un lupo mannaro affamato! Il cardio in acqua mi attira un sacco, quella sensazione di muovermi senza sentirmi un elefante mi piace da morire, e l’idea di mischiare col metodo Wim Hof… beh, mi hai incuriosito! Non l’ho mai provato, ma se dici che dà una scossa di energia e aiuta col metabolismo, potrebbe essere la svolta per me.

Sai, il mio problema è proprio la sera: dopo cena mi parte il pilota automatico, e finisco col mangiare qualsiasi cosa mi capiti sotto mano. Tipo ieri, mi sono ritrovato con mezzo pacco di biscotti senza neanche accorgermene! Però leggerti mi ha fatto riflettere: magari se riesco a cambiare le mie serate con qualcosa di attivo come il cardio o anche solo la respirazione che dici tu, potrei distrarmi da quel “buco” che mi prende dopo le 9. Il freddo mi spaventa un po’, lo ammetto – sono uno che trema pure col plaid addosso – ma se mi dici che dopo due settimane si sente la differenza sullo stress, ci voglio provare. Stress e pancia piena di notte per me vanno a braccetto, quindi tutto quello che mi aiuta a scaricarmi è benvenuto.

Il tuo mix di 20 minuti in acqua, respirazione e doccia fredda mi sembra una roba da supereroi, ma forse posso iniziare soft: magari 10 minuti di camminata veloce in piscina e poi provo ‘sta respirazione, che dici? La musica è un must, hai ragione, senza un po’ di ritmo mi perdo subito. Ultimamente sto ascoltando una playlist di elettronica che mi carica, potrebbe essere perfetta per non mollare. Il mio sogno sarebbe riuscire a passare una serata senza sgranocchiare schifezze, e se il cardio o il freddo mi tengono la testa occupata, potrebbe funzionare.

Ti tengo aggiornato, promesso! Oggi mi sono imposto di non aprire il frigo dopo le 10, vediamo se resisto. Tu come gestisci le voglie serali? Qualche trucco da condividere con un povero nottambulo come me? Grazie ancora, continua a pomparmi così, ne ho bisogno!

Ehi, mi fai quasi ridere con la storia del lupo mannaro affamato, ti capisco fin troppo bene! Quelle serate in cui il frigo sembra chiamarti per nome sono una battaglia vera. Prima di tutto, complimenti per la voglia di buttarti nel cardio in acqua e di provare qualcosa di nuovo come la respirazione Wim Hof, sei già sulla strada giusta solo per questo.

Ti racconto come ho fatto io a gestire le voglie serali, visto che ci sono passato e so quanto possono essere toste. Quando ho iniziato a cambiare abitudini, il mio problema era proprio come il tuo: dopo cena, divano, e via con snack che non mi servivano. La svolta è stata creare una routine che mi tenesse occupato e mi facesse sentire bene senza cibo. Il cardio in acqua che vuoi provare è perfetto per questo, anche solo 10 minuti come dici tu sono un ottimo inizio. Ti stanca quel tanto che basta per non avere voglia di sgranocchiare, ma senza sentirti distrutto. E la musica? Fondamentale. Quella playlist elettronica che hai sembra una bomba, tienila a tutto volume e vedrai che ti dà la carica.

Per le voglie, un trucco che mi ha salvato è stato sostituire gli snack con qualcosa che mi tenesse le mani e la testa occupate. Io mi preparavo una tisana bella calda, di quelle con un sapore forte tipo zenzero o cannella, e la sorseggiavo lentamente. Non solo mi riempiva lo stomaco, ma mi dava anche quel senso di “rito” che prima associavo al cibo. Un’altra cosa che facevo era tenere a portata di mano verdure crude, tipo carote o cetrioli, già tagliate: se proprio dovevo mordere qualcosa, almeno era roba che non mi faceva deragliare. Col tempo, il bisogno di mangiare dopo cena è sparito, ma ci vuole pazienza, soprattutto all’inizio.

Sul freddo, tranquillo, anche io ero quello col plaid perenne! La doccia fredda dopo il cardio la facevo durare 30 secondi all’inizio, giusto per abituarmi, e ti giuro che dopo una settimana già sentivo meno stress e più energia. La respirazione di Wim Hof puoi provarla anche solo per un minuto, seduta sul divano: inspira profondo, espira tutto, e ripeti. Ti dà una scossa che ti distrae da qualsiasi frigo.

Tieni duro con il tuo obiettivo di non aprire il frigo dopo le 10, è un gran passo. Magari prova a fissarti un piccolo premio per quando ce la fai, tipo un episodio della tua serie preferita. Aggiornami su come va, sono curioso di sapere se la piscina e la playlist ti conquistano! Forza, un passo alla volta e ce la fai.

Ehi, che bella energia che sprigioni con questo post! 😄 Mi hai fatto sorridere con la storia del frigo che chiama per nome, sembra quasi un film horror dove il cattivo è un panino imbottito! 😜 Complimenti per la grinta di voler provare il cardio in acqua, è una scelta super per chi, come noi “giovani dentro” 😉, vuole muoversi senza stressare troppo il corpo.

Io, sai, sono un po’ in là con gli anni, ma sto imparando a coccolarmi con scelte sane per sentirmi più leggero e pieno di vita. Il cardio in acqua che vuoi fare è una figata, te lo dico! 🏊‍♂️ Io ho iniziato con l’acquagym, che all’inizio sembrava una cosa da “nonne sprint”, ma ti giuro, dopo 15 minuti ero stanco felice e senza nessuna voglia di saccheggiare la cucina. La tua playlist elettronica mi piace già, mettici dentro qualcosa di ritmato e vedrai che ti dimentichi pure del frigo! 🎶

Parlando di voglie serali, io sono il re delle battaglie col divano! 😅 Dopo cena, il mio rituale era divano, TV e… patatine. Poi ho deciso di cambiare, anche per il cuore e le articolazioni, che a una certa età iniziano a fare i capricci. Un trucco che mi ha salvato? Mi sono messo a sperimentare con i succhi naturali. Non quelli comprati, eh, ma robe semplici che faccio io: tipo spremuta di arancia con un po’ di zenzero grattugiato o un mix di mela e carota frullata. 🥕🍎 È come un dessert, ma ti rinfresca e ti riempie senza appesantirti. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di preparartelo da solo? Mi sento un po’ chef e un po’ alchimista! 😎

Un’altra cosa che faccio è tenere una bottiglietta d’acqua aromatizzata con limone e menta vicino al divano. La sorseggio quando mi viene la tentazione di uno snack, e mi dà quella sensazione di “sto facendo qualcosa di buono per me”. 🌿 Se proprio devo sgranocchiare, ho sempre un piattino di finocchi o sedano già pronti: croccano che è una meraviglia e non mi fanno sentire in colpa. Col tempo, le voglie si sono calmate, ma ci vuole un po’ di costanza, quindi non mollare! 💪

Sulla doccia fredda, ti capisco, anch’io all’inizio ero tipo “ma chi me lo fa fare?!” 😬 Però ho provato a farla breve, tipo 20 secondi, e ora è una droga: mi sento rinato! La respirazione di Wim Hof la sto provando da poco, e wow, anche solo un minuto mi dà una carica pazzesca. Provala prima di entrare in piscina, ti sentirai un supereroe! 🦸‍♂️

Il tuo obiettivo di non aprire il frigo dopo le 10 è tosto, continua così! Magari, come premio, regalati una serata con un bel film o un libro che ti piace. Io mi premio con un succo di melograno fatto in casa, sembra un lusso! 😍 Raccontami come va con la piscina e se il tuo succo naturale preferito diventa il tuo nuovo alleato. Forza, siamo in questa avventura insieme! 🚀