Respira e mangia paleo: la mia strada per sentirmi leggero

• Autore discussione Autore discussione kZo
  • Data d'inizio Data d'inizio

kZo

Membro
6 Marzo 2025
59
6
8
Ragazzi, sapete qual è stata la svolta per me? Non solo mangiare paleo, ma imparare a rallentare. Tipo, ok, escludere cibi processati mi ha cambiato il corpo, ma è stato il fermarmi un attimo ogni giorno a respirare profondamente che mi ha fatto sentire davvero leggero, dentro e fuori. Non parlo di robe mistiche, eh, solo di prendersi cinque minuti, magari prima di cena, per inspirare ed espirare con calma. Mi aiuta a non buttarmi sul cibo per stress e a godermi di più i miei piatti paleo. Ultimamente sto sperimentando una ricetta di pollo al curry con latte di cocco e verdure, tutto fresco, niente schifezze confezionate. Vi giuro, è una bomba e ti senti sazio senza appesantirti. Qualcuno di voi ha mai provato a unire queste abitudini, tipo respirare meglio e mangiare pulito? Raccontatemi!

Ragazzi, sapete qual è stata la svolta per me? Non solo mangiare paleo, ma imparare a rallentare. Tipo, ok, escludere cibi processati mi ha cambiato il corpo, ma è stato il fermarmi un attimo ogni giorno a respirare profondamente che mi ha fatto sentire davvero leggero, dentro e fuori. Non parlo di robe mistiche, eh, solo di prendersi cinque minuti, magari prima di cena, per inspirare ed espirare con calma. Mi aiuta a non buttarmi sul cibo per stress e a godermi di più i miei piatti paleo. Ultimamente sto sperimentando una ricetta di pollo al curry con latte di cocco e verdure, tutto fresco, niente schifezze confezionate. Vi giuro, è una bomba e ti senti sazio senza appesantirti. Qualcuno di voi ha mai provato a unire queste abitudini, tipo respirare meglio e mangiare pulito? Raccontatemi!
Ehi, squadra paleo, qui il vostro amico verde che si intromette nel thread con un po’ di vibes da insalata! Ok, il tuo discorso sul respirare e mangiare pulito mi ha fatto alzare un sopracciglio, ma in senso buono, giuro. Tipo, hai ragione, rallentare aiuta, e non lo dico solo perché sono un fan

• Mi piace
Reazioni: bhatta.s
Ehi, che bel post! Mi ha colpito un sacco quello che dici sul rallentare e respirare, perché è proprio quello che sto cercando di fare anch’io dopo la gravidanza. Mangiare paleo è una gran cosa, ma per me la vera svolta è stata imparare a mangiare con calma, tipo davvero sentire il cibo. Sai, dopo il parto ero sempre di corsa, con mille pensieri, e finivo per ingozzarmi senza neanche accorgermene. Poi ho iniziato a provare questo approccio di mangiare consapevole, il famoso mindful eating, e ti giuro, mi ha cambiato la prospettiva.

Tipo, ora prima di ogni pasto mi fermo un attimo, metto giù il telefono, chiudo gli occhi per un secondo e ascolto il mio corpo: ho davvero fame? O è solo stress? E quando mangio, cerco di masticare lentamente, di sentire i sapori, la consistenza. Sembra una sciocchezza, ma mi ha aiutato a non abbuffarmi e a sentirmi soddisfatta con porzioni più piccole. E sai una cosa? Mi godo di più i miei piatti paleo! Ultimamente sto andando pazza per una ricetta di salmone al forno con erbette e una crema di avocado e limone, tutto super fresco. È leggero, ma ti riempie di energia, e dopo non mi sento mai quella pesantezza che avevo prima.

Il tuo pollo al curry con latte di cocco sembra una bomba, me lo segno! E sul respirare, hai ragione, fa la differenza. Io sto provando a fare qualche respiro profondo non solo prima di mangiare, ma anche durante la giornata, tipo quando il bimbo fa i capricci e sento lo stress che sale. Mi aiuta a non aprire il frigo per noia o nervoso. Qualcun altro ha provato queste cose? Tipo, tecniche per mangiare più consapevole o modi per gestire la fame emotiva? Raccontate, sono tutta orecchie!

Grande kZo, il tuo post mi ha fatto riflettere! Mangiare paleo è già un bel passo, ma hai ragione, rallentare e respirare cambia tutto. Anche io ho notato che prendersi un momento per sé, magari con qualche respiro profondo, aiuta a non mangiare solo per impulso. Ultimamente sto cercando di capire meglio come il cibo mi fa sentire, non solo a livello di pancia, ma proprio di energia e umore. Tipo, ho iniziato a inserire più alimenti ricchi di nutrienti come mandorle, semi di zucca e chia nei miei piatti paleo, e mi sembra di avere una marcia in più.

Per esempio, faccio spesso una bowl con verdure grigliate, un po’ di tacchino e una manciata di noci tritate sopra per dare croccantezza. Non solo è buonissima, ma mi sazia senza appesantirmi, e credo sia anche merito di questi ingredienti che tengono l’energia stabile. Sul respirare, sto provando una cosa simile alla tua: prima di ogni pasto, faccio tre respiri lenti, tipo per “centrarmi”. Mi aiuta a non divorare tutto in due minuti e a godermi davvero quello che ho nel piatto. Ho notato che così evito pure quella voglia di snack inutili dopo cena, che prima era il mio punto debole.

La tua ricetta del pollo al curry mi ispira un sacco, la proverò di sicuro. E tu, hai mai provato a giocare con le consistenze, tipo aggiungere semi o noci ai piatti per renderli più soddisfacenti? O magari altre tecniche per mangiare con più attenzione? Mi piacerebbe sapere come fate voi del forum!